Home > Musica > La violinista e cantante macedone Andrijana Janevska compone Melody of Liberty per L. Ron Hubbard

scritto da: Renatoongania | segnala un abuso

Quest'anno Andrijana Janevska ha composto Melody of Liberty in onore del filosofo americano Lafayette Ron Hubbard. Esecuzione affidata ai membri dell'Orchestra Filarmonica di Macedonia.

Il 2014 sembra essere un anno ricco di celebrazioni e ricorrenze per la Musica Classica nel mondo. Oltre a L. Ron Hubbard (1911-1986) la cui memoria è onorata con Melody of Liberty, nel 2014 si celebrano i 150 anni di Richard Strauss unitamente ai 300 anni di Carl Philipp Emanuel Bach e Christoph Willibald Gluck, per citare i più noti.

Anche se Hubbard non si è mai considerato un musicista nel senso stretto del termine, i suoi successi musicali sono ragguardevoli e ben documentati, il suo contributo nel campo musicale è riconosciuto come innovativo e denso di creatività. Hubbard ha esaminato la musica in relazione alla risposta emotiva sulle persone e condotto investigazioni accurate nel campo dell'onda estetica. Al centro di questo esame risulta una visione molto particolare dell'uomo come essere intrinsecamente spirituale, affine al campo dell'estetica. Le ricerche di Hubbard lo portarono ad affrontare un altro problema: una descrizione funzionale di cosa fosse realmente 'Arte'. Ron Hubbard, dopo anni di ricerca arrivò a formulare la seguente definizione: "l'Arte è una parola che riassume la qualità della comunicazione."

A testimonianza della peculiarità dell'arte oggi, 150 e 300 anni dopo, siamo ancora in grado di godere dell'esecuzione delle sinfonie di Richard Strauss o le sonate di Carl Philipp Emanuel Bach o le opere di Christoph Willibald Gluck.

Nell'opera biografica Creatore di Musica, volume della Serie di L. Ron Hubbard, edita in Italiano da New Era Publications International, viene riportata una sua ricerca condotta nel 1978 dal titolo 'Musica e Teatro'; nella parte finale si legge:

"...se le arti si risvegliassero, forse la società scoprirebbe che non è così tardi come pensa".

Melody of Liberty su YouTube

L. Ron Hubbard

L Ron Hubbard | Carl Philipp Emanuel Bach | Christoph Willibald Gluck | Melody of Liberty | Andrijana Janevska | Richard Strauss |

“CI SARÀ DA CORRERE” è IL NUOVO ALBUM DI MELODY CASTELLARI