Cancelli in ferro battuto: la durevolezza del ferro reso più bello dalla sua lavorazione.
scritto da: Puntocom | segnala un abuso
Casa in campagna, ristorante di provincia o anche una villetta in città, ingresso con vialetto privato e all’ingresso del vialetto un incantevole cancello in ferro battuto. Quel sapore un po’ antico e sempre moderno del ferro lavorato a mano, con sapiente maestria da chi, incudine e martello costruisce veri e propri gioielli, pur lavorando un metallo che prezioso non è.
È un’arte antica quella della lavorazione del ferro battuto, una di quelle abilità che solitamente gli artigiani tramandano da padre in figlio, da generazione in generazione.
La bellezza di un cancello in ferro battuto è davvero inestimabile. Si procede innanzitutto col disegnarlo, vederlo sulla carta però non rende mai la bellezza del ferro quando prende forma e diventa “chiusura”
Per ottenere un buon lavoro bisogna rivolgersi a chi questo lavoro lo conosce e lo conosce sul serio.
A chi è in grado di realizzare cancelli in ferro battuto sia per case, che per cascine o palazzi oppure per magnifici ingressi di ville e di edifici residenziali.
Eurocostruzioni Metalliche, un’azienda familiare di Afragola, poggia la sua professionalità e competenza sulla lunga esperienza e alla sapiente manualità di Vincenzo Iovinella , padre e collega dell’attuale presidente dell’azienda Iovinella Domenico.
Ed è proprio Vincenzo che lavora, supportato dai suoi validi collaboratori per realizzare cancelli in ferro battuto delle più diverse tipologie, dal taglio piú classico a quello piú moderno.
Si possono realizzare cancelli in ferro apribili in mono blocco oppure a due ante oppure anche scorrevoli.
In ogni caso tutti questi cancelli sono predisposti per aggiungere i congegni per le aperture automatiche.
Ovviamente può essere realizzato a parte anche il cancelletto pedonale dello stesso stile del cancello
Inoltre come spesso viene richiesto il cancello in ferro battuto può anche essere ornato con particolari fregi e scritte o stemmi nobiliari.