Home > Ambiente e salute > Qualità del sonno. L'importanza del materasso

Qualità del sonno. L'importanza del materasso

articolo pubblicato da: scambiolink | segnala un abuso

 Il sonno è un momento importante per la vita di ogni individuo e la scelta della superficie sulla quale ci ritroviamo a riposare ogni notte è altrettanto importante: mai sottovalutare l'importanza di un buon materasso, una buona rete e un buon cuscino. Riposare in maniera sbagliata significa risvegliarsi con una sensazione di stanchezza, dolori sparsi in tutto il corpo e una sensazione fastidiosa: dormire in posizione errata o su un materasso sformato, favorisce la comparsa di dolori alla cervicale, alla schiena e alle articolazioni.

Il riposo ottimale parte dall'importanza del materasso: la schiena non deve adattarsi ad avvallamenti o deformazioni nel supporto, ma viceversa. Ormai la tecnologia è riuscita a raggiungere traguardi importanti, come dimostra l'innovazione del memory foam: questo materiale, infatti, garantisce la postura ottimale del corpo in ogni sua posizione, adattandosi a esso tramite il calore corporeo.
Nella scelta del materasso, non bisogna mai sottovalutare l'importanza della fattura dello stesso: un materasso troppo morbido favorisce l'affondamento del corpo e la conseguenza è una muscolatura in continua tensione. Per questo motivo, il risveglio sarà spiacevolmente condito di dolori sparsi in tutto il corpo, in particolar modo nella zona della schiena.
Stesso discorso per un materasso troppo duro diventa inadeguato per accogliere il corpo e lasciare il tempo di riposare nella giusta postura. La regola generale, in questo caso, è semplice: a un corpo più pesante serve un supporto più rigido, mentre le persone più leggere, i bambini o gli anziani dovrebbero riposare su materassi più morbidi.
Tutti i materassi, compresi i migliori in commercio, devono essere sostituiti una volta persa la propria ergonomia: nonostante molti marchi assicurino una durata di oltre 15 anni, è consigliabile cambiare materasso una volta ogni 8-10 anni per evitare di trovarsi a dormire su superfici avvallate o nelle quali ci troviamo ad affondare.
Il materasso accoglie il nostro corpo e nello stesso si va inevitabilmente a depositare il nostro sudore sprigionato durante la notte: è importante poter arieggiare il materasso o scegliere una soluzione traspirante, e scegliere una soluzione anti-allergie, antiacari e che inibiscano l'accumulo di polvere. 
Articolo a cura di http://www.materassolandia.it/

materassi | materassi in lattice | materassi memory foam |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Materasso memory foam di Fassoli

La ricerca di un materasso made in Italy è un punto a favore che vi permetterà di accedere a tutte le alternative uniche e professionali che avete sempre considerato e che vi permetterà di vivere il riposo nel miglior modo possibile. Fassoli Shop è l’azienda adatta a voi, che si occupa della produzione, distribuzioni e vendita di oggetti per la casa e la camera d (continua)

Cosa bisogna sapere sui robot aspirapolvere

Una casa splendente Fino a qualche anno fa, l’unico modo per avere una casa splendente era trascorrere gran parte del proprio tempo a pulire e mettere in ordine. Nel corso degli ultimi anni, però, hanno iniziato ad affermarsi i robot aspirapolvere, piccoli elettrodomestici tecnologicamente avanzati, grazie ai quali avere un pavimento sempre pulito diventerà semplicissimo. (continua)

Ferro da stiro con caldaia

Il ferro da stiro con caldaia è una variante del ferro da stiro classico, uno degli elettrodomestici più temuti di tutti i tempi! Visita migliorferro.com per restare aggiornato sulle novità. Stirare non è molto piacevole, specialmente d'estate e in generale quando le temperature cominciano a salire, ma è una mansione alla quale non ci si può sottrarre! (continua)

Come prendere un prestito veloce online per qualunque persona

I prestiti veloci solitamente vengono richiesti da chi ha immediatamente bisogno di una piccola somma di denaro per far fronte spese urgenti.Quasi sempre richiedere un prestito personale è un'operazione che richiede molti giorni, mentre con i prestiti veloci il denaro arrivano direttamente sul tuo conto già dopo 24 o 48 ore.Normalmente i prestiti veloci vengono richiesti sul web (continua)