Home > Economia e Finanza > Terna Lundquist, CSR Awards conferma nella Top Ten per la Comunicazione Online

Terna Lundquist, CSR Awards conferma nella Top Ten per la Comunicazione Online

scritto da: DailyFocus | segnala un abuso


 CSR Online Awards, Terna si conferma tra i primi dieci siti italiani corporate nelle comunicazione online per i contenuti di responsabilità sociale, con un rating di 46,5 punti. Si tratta di un importante riconoscimento, validato da Lundquist, la più autorevole società di web rating in Europa. La comunicazione di Corporate Social Responsibility di Terna è risultata vincente per fruibilità, velocità e completezza dell’informazione ed è stata misurata attraverso un’analisi su sette cosiddetti “pilastri” emersi dall’indagine annuale sulla CSR, condotta sugli stakeholder.
Terna CSR awards

La piattaforma web del Gruppo Terna, www.terna.it , si conferma tra i primi dieci siti italiani corporate nella comunicazione online per i contenuti di responsabilità sociale, con un rating di 46,5 punti. Si tratta di un riconoscimento importante, validato da Lundquist, la più autorevole società di web rating in Europa.

Un successo che acquisisce maggior valore se si considera che l’azienda elettrica col suo decimo posto si colloca davanti a primarie aziende sul mercato e nonostante la completa riorganizzazione del questionario del CSR Online Awards, i cui parametri, oltre che più numerosi, sono divenuti anche più stringenti rispetto al passato.

Alessandra Bardo, Responsabile Web, Internet editing & New Media di Terna: “La comunicazione di Corporate Social Responsibility di Terna, è risultata vincente per fruibilità, velocità e completezza dell’informazione ed è stata misurata attraverso un’analisi su sette cosiddetti pilastri emersi dall’indagine annuale sulla CSR, condotta sugli stakeholder”. Dall’indagine sulla CSR condotta sugli stakeholder, inoltre, è emerso che le Aziende investono soprattutto nel report annuale: gli stakeholder e gli utenti, invece, vogliono aggiornamenti più frequenti e per questo li cercano costantemente online.

Logo Terna

In concreto la valutazione è stata effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:

concretezza, che misura la performance su una serie di informazioni ambientali, sociali e di governance, dalle politiche e le linee guida fino ai dati e agli obiettivi

esaustività misura il livello di divulgazione, oltre alle informazioni di base (ad esempio sul coinvolgimento degli stakeholder e sui risultati riguardo gli obiettivi passati).

ongoing misura la presenza di applicativi per tenere regolarmente aggiornati gli stakeholder e di permettere loro di commentare e ricevere feedback (es. news, blog, registrazione ad alert via email).

user friendly valuta la navigabilità e la leggibilità delle pagine, le funzionalità di ricerca e l’uso di grafici, torte e diagrammi. Valuta anche i formati utilizzati per la reportistica.

social valuta come si utilizzano i social media per ascoltare e coinvolgere su argomenti di CSR con frequenza dei post, uso di diversi tipi di contenuti (video, foto), numero dei follower/like/iscritti ecc

integrazione valuta se i messaggi di CSR trasversali a tutto il sito web corporate, con focus sull’utilizzo di contenuto non-testuale. Homepage, e sezioni IR, risorse umane, prodotto/innovazione

unicità valuta l’uso del digitale con lo storytelling, le immagini e i video che coinvolga in modo originale sui temi più importanti e dimostri cosa significala strategia nella quotidianità e nei contesti concreti.

http://marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/2014/05/28/i-risultati-dai-csr-online-awards-italy-2014/

http://www.lundquist.it/lundquist-research-sustainability-social-media-covered-newspaper-il-sole?cat_slug=whats-on%2Fnews

FONTETerna

Terna | Terna CSR Awards | Terna Lundquist | Terna Comunicazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Flavio Cattaneo continua a far crescere il successo di Terna


Sostenibilità: Flavio Cattaneo e i progetti Terna per una rete elettrica integrata euromediterranea


Lasco Guardia di Finanza conferma di legalità, trasparenza e ambiente


Giuseppe Lasco Terna Cantieri aperti & trasparenti in logica di sicurezza integrata


Matteo Del Fante Terna, intervista AskaNews su collaborazione con Gdf


Terna, in Sardegna laboratorio hitech


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Diritti tv serie A: guerra tra Sky Italia e Mediapro Italia S.r.l

Diritti tv serie A: guerra tra Sky Italia e Mediapro Italia S.r.l
 Codici: ad andarci di mezzo è sempre il consumatore, presentata segnalazione all’Antitrust Codici ha presentato una segnalazione all’Antitrust per segnalare il messaggio pubblicitario potenzialmente ingannevole di cui è autrice la società Sky Italia S.r.l La società infatti, pubblicizza nel proprio sito internet, una proposta di abbonamento della d (continua)

Pil Lombardia Speciale, Pil pro capite in Lombardia più alto di Gran Bretagna e Francia

Pil Lombardia Speciale, Pil pro capite in Lombardia più alto di Gran Bretagna e Francia
 Nel 2017 il Pil lombardo aumenta dell’1,8%, raggiungendo quota 37.258 euro pro capite, e del 5,1% nell’ultimo quadriennio. Le elaborazioni di Assolombarda evidenziano che, dal 2014 al 2017, la performance della regione è seconda solo a quella dell’Emilia-Romagna (+5,5%), migliore delle confinanti Veneto (+4,5%) e Piemonte (+2,3%) e sopra la media itali (continua)

Lombardiaspeciale imprese economia: indagine SWG e Polis Lombardia (febbraio 2018)

Lombardiaspeciale imprese economia: indagine SWG e Polis Lombardia (febbraio 2018)
 La Lombardia è una terra che offre opportunità al sistema delle imprese che, in generale, sono abbastanza soddisfatte della propria situazione economica e chiedono soprattutto un sostegno per poter liberare le migliori energie ed innovare. Questa è la sintesi di quanto emerge da una recente indagine svolta da SWG e Polis Lombardia(febbraio 2018), con (continua)

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: Dal segno GRAFICO al segno SONORO

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: Dal segno GRAFICO al segno SONORO
 L’Ensemble Vocale della Cappella Musicale Pontificia e il Maestro Direttore Mons. Massimo Palombella al Circolo Canottieri Aniene in una Lezione/Esibizione per conoscere e approfondire il repertorio corale sacro rinascimentale. Il 14 marzo 2018, alle ore 19, il Circolo Canottieri Aniene ospita una Masterclass del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Mons. M (continua)

Lombardia Speciale, Innovazione, Lombardia regina delle start up

Lombardia Speciale, Innovazione, Lombardia regina delle start up
 Intervista al Prof. Angelo Di Gregorio, Ordinario di Management al Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sull’approfondimento settimanale di Lombardia Speciale su “Innovazione, Lombardia regina delle start up”. Molti dati confermano che la Lombardia è una terr (continua)