Home > Eventi e Fiere > EPAEMSI: DOPO L’ULTIMO INCONTRO IN INGHILTERRA, SEMINARIO SU TEATRO E DISAGIO GIOVANILE AL CANTIERE IL 3 LUGLIO DALLE 18.00

scritto da: Cantiere Giovani | segnala un abuso

Dal 6 al 9 giugno 2014, l’Engage Youth Empowerment Services (EYES) di Wolverhampton in Inghilterra ha ospitato il settimo ed ultimo incontro della Rete Europea su Educazione e Mobilità degli adulti per l’Inclusione Sociale (EPAEMSI), accogliendo circa 30 discenti provenienti da 7 Paesi europei: Italia, Spagna, Malta, Romania, Polonia e Regno Unito.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma di Apprendimento Permanente, ha lo scopo di utilizzare l’esperienza delle sette organizzazioni partner per promuovere l’inclusione sociale attraverso l’educazione non-formale e informale.

Durante il loro soggiorno, i soggetti coinvolti hanno preso parte ad una serie di attività orientate all’inclusione sociale attraverso l’educazione: hanno assistito alla presentazione dell’organizzazione ospitante, hanno partecipato a delle visite guidate. Successivamente sono stati organizzati una serie di workshop sul “Teatro dell’oppresso” come metodologia per approcciare il disagio giovanile. Ha fatto seguito il confronto sul lavoro svolto a livello locale dai vari partner e, per concludere, è stata  organizzata una festa in cui ciascuna delegazione ha presentato cultura e tradizioni attraverso video e prodotti tipici del proprio Paese.

Prendendo spunto dall’esperienza formativa inglese, una serie di iniziative saranno avviate presso le sedi delle associazioni partner e presso Cantiere Giovani, con formatori ed adulti coinvolti in questo specifico percorso. In particolare, giovedì 3 luglio, dalle 18.00 alle 21.00, presso il Centro Il Cantiere (vico VI Durante, Frattamaggiore) saranno sperimentate le buone prassi presentate da EYES a Wolverhampton. I cittadini di ogni età coinvolti in associazioni e motivati a fare del volontariato, potranno prendere parte al seminario “Real Talk: affrontare il disagio giovanile attraverso la rappresentazione teatrale”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni relative all’evento: http://cantieregiovani.org/news2014/maggio-giugno/ProgrammaSeminario_RealTalk.pdf

Per maggiori informazioni su Epaemsi: http://epaemsi.blogspot.it/ oppure https://www.facebook.com/epaemsi?ref=hl

Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019

EPAEMSI: DAL 6 AL 9 GIUGNO 2014, ULTIMO INCONTRO IN A WOLVERHAMPTON INGHILTERRA