Home > Musica > Linda d al Convegno “VALIGIA DI SALVATAGGIO”

Linda d al Convegno “VALIGIA DI SALVATAGGIO”

scritto da: Michelazanarella | segnala un abuso

Linda d al Convegno “VALIGIA DI SALVATAGGIO”

Patrocini richiesti e concessi: Camera dei Deputati, Roma Capitale, CONI, ALTAROMA, ANCI Lazio.

Il convegno  “VALIGIA DI SALVATAGGIO” - che si svolgerà il prossimo 26 Giugno presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati - è stato organizzato per favorire la riflessione e il confronto  tra i Soggetti istituzionali  e non  che realizzano, a vario titolo, attività a sostegno delle donne e dei minori che subiscono comportamenti violenti posti in essere da mariti, compagni, padri.
L'Associazione non profit "I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme" da vent’anni fornisce un sostegno concreto a migliaia e migliaia di bambini e famiglie che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nel territorio del Lazio. Negli ultimi anni e con sempre maggiore frequenza, l’Associazione è stata contattata da legali, assistenti sociali territoriali, associazioni specializzate ma  anche – direttamente - da donne che si trovano in condizione di rischio per la propria incolumità e la propria vita.
Sono donne che richiedono di poter avere capi di vestiario in tempo reale, avendo dovuto abbandonare repentinamente la propria casa a causa delle minacce subite. Sono donne che temono di subire ulteriori violenze durante un eventuale rientro  in    casa non   protetto  e  che, anche  tornando  nelle  proprie abitazioni scortate dalla polizia o dai carabinieri, trovano molto spesso i propri oggetti, i propri capi di abbigliamento e i propri  effetti personali  distrutti, bruciati, frantumati dall’ira del marito o dell’ex compagno.
All’interno della sessione antimeridiana del convegno è stata prevista la proiezione dello spot “Provaci con me!!”, realizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana a sostegno dell’attività svolta da Salvamamme in favore delle donne in fuga dalla propria abitazione.
Il video ha lo scopo di  comunicare, con modalità molto efficaci, il messaggio che anche  lo sport  può essere uno strumento per  reagire al pericolo di aggressioni che provengano dal proprio ambiente domestico. Come Lei, l’azzurra Terry Gordini, la presentatrice RAI Veronica Maya, la giornalista sportiva Paola Ferrari, l’attrice Fioretta Mari sono solo alcune delle testimonial che, gratuitamente, hanno aderito all’iniziativa condividendone la finalità sociale.
I sessione h.9.30-13.00
Coordina la giornalista della RAI -T.G.R. Lazio ISABELLA DI CHIO
ORE 9,30:  Accoglienza e registrazione degli ospiti
Ore 10,00:  Saluti di benvenuto e alla prima sessione del convegno.
 ISABELLA DI CHIO.
Ore 10,15: Saluti delle Autorità
Ore 10,35:Intervento di BARBARA DE ROSSI, Testimonial e Presidente Onorario di Salvamamme
Ore 10,45: Gli obiettivi del progetto“ Valigia di Salvataggio”.
MARIA GRAZIA PASSERI, Presidente di Salvamamme.
Avv.ti  ERMINIA COZZA e  PATRIZIA SCHIARIZZA,  professioniste dell’area legale di Salvamamme
Ore 11,10: Centri di ascolto e primo intervento di supporto alle vittime.
Dott. EDOARDO MARCELLI, Presidente dell'Associazione di Volontariato Rete di Sicurezza Attiva - Onlus, sul tema:
Ore 11,15: La collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana con Salvamamme: lo spot sociale “Provaci con me!”
ALBERTO BRASCA, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana
Ore 11,25:Proiezione dello spot sociale: “Provaci con me!”di Michela Pellegrini, Matteo Schiavone e Tommaso Gregorio Cavallaro (Ufficio Comunicazione e Marketing FPI) – Direzione artistica e produzione esecutiva Factotum Art
Ore 11,30 Interviste di Isabella Di Chio alle testimonial: FIORETTA MARI, ALESSIA MESIANO, TERRY GORDINI,  ANTONELLA ROSSI, PAOLA FERRARI, LINDA D.

I partner di Salvammamme. Intervengono:

ore 11,55: Dott. ADRIANO FRANCHI, Direttore Generale di  ALTAROMA
ore 12,05: Gen. GIANNI GOLA Presidente Onorario dell’Associazione “Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping”
ore 12,15:Il significato e le motivazioni della collaborazione dell’ AICS con Salvamamme.
Dott. ANTONIO TURCO Responsabile Nazionale per le Politiche Sociali dell’Associazione Italiana Cultura e Sport(AICS)
12,20: Presentazione e proiezione del video “E’ una voce di donna la mia”, realizzato da Clotilde Grisolia – Componente Comitato AICS di Salerno
Dott. ANTONIO TURCO
Ore 12,30:Intervento di TIZIANA ROCCA

Ore 12,35: Presentazione e proiezione del video realizzato da Ma.Ma Management per il progetto “ Valigia di Salvataggio”.
FIORETTA MARI, attrice e testimonial del progetto
Ore 13.00 Conclusione I sessione
II sessione h.14.30-18.30
Coordina la giornalista RAI -T.G.R. Lazio - ROSSELLA ALIMENTI

Ore 14,30: Introduzione alla seconda sessione del Convegno
GRAZIA PASSERI,  Presidente di Salvamamme

Saluti delle Autorità
Ore 14,50: Per la Regione Lazio On. OSCAR TORTOSA
Ore 15,00:  per Roma Capitale On. FRANCESCO D’AUSILIO
Ore 15,10:  On. CONCETTINA CIMINIELLO, assessore alle Pari Opportunità della Regione Lazio.
Ore 15,20: On. DANIELA TIBURZI per la Commissione delle Elette di Roma Capitale

Ore 15,30: La collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana con Salvamamme: lo spot sociale “Provaci con me!”
MICHELA PELLEGRINI, Resp. Ufficio Comunicazione e Marketing FPI

Ore 15.40 Proiezione dello spot sociale  “Provaci con me!”di Michela Pellegrini, Matteo Schiavone e Tommaso Gregorio Cavallaro (Ufficio Comunicazione e Marketing FPI) – Direzione artistica e produzione esecutiva Factotum Art

Ore 15,45 Interviste di ROSSELLA ALIMENTI alle testimonial del progetto : VERONICA MAYA,  PAOLA ZANONI, PATRIZIA  SPAGNOLI

Ore 16,00 Tavola rotonda “La tutela delle donne e dei minori vittime di violenza.” Intervengono:

Gen. LUCIANO GAROFANO, Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi

Prof.ssa PATRIZIA PATRIZI ,Prof. Ordinario di Psicologia sociale e giuridica presso l'Università di Sassari dell'associazione Italiana e Sort (AICS).
Dott.ssa FRANCESCA PASSANITI , Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma. Componente del Gruppo specializzato per i delitti contro i minori.
Dott. CLAUDIO DE ANGELIS, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Roma

Ore 17,00 La questione sociale del femminicidio e proposte legislative
On. BRUNO MOLEA, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport(AICS)

Ore 17,15:La Storia di Salvamamme

Prof.ssa ROSANNA CERBO, Responsabile scientifico del Progetto “Valigia di                  Salvataggio”
Ore 17,30: Il progetto “Valigia di Salvataggio”
 Dott.ssa KATIA PACELLI, Direttore Generale di Salvamamme

Ore 17:40:Intervento di EMANUELA MOROLI di DIFFERENZA DONNA

Ore 17,50: Il calendario dedicato alla Valigia di Salvataggio, realizzato da MA.MA. MANAGEMENT per Salvamamme
 CAMILLA NATA, giornalista.
Proiezione dello spot.

Ore 18,00: I partner  di Salvammamme. Intervengono:

MARCO SALCICCIA per TAXI ROMA CAPITALE
MAURO ELEFANTE per Protezione Civile RNS Monterosi
ROBERTO COGONI per A.M.F.O.

18,30 Conclusioni e ringraziamenti

Llinda d | valigia | convegno |

I Ministri Volontari di Scientology ad Haiti: aiuto a più di 284.000 persone

Leucemia Mieloide Acuta (LMA), il quizartinib riduce del 24% il rischio di morte