Home > Telefonia > Innovare facendo leva sull段nfrastruttura esistente

Innovare facendo leva sull段nfrastruttura esistente

scritto da: SABMCS | segnala un abuso

Innovare facendo leva sull段nfrastruttura esistente


 Rivit è conosciuta in Italia come azienda leader nella produzione e distribuzione di sistemi per il fissaggio e utensili per l’assemblaggio e la lavorazione della lamiera. Nata nel 1973, in più di quarant’anni di esperienza l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti per il fissaggio industriale (rivetti a strappo, inserti, autoaggancianti, perni a saldare, bulloni a strappo, chiusure, dadi in gabbia, fascette, viteria in acciaio e plastica) e relativi utensili per la loro posa (rivettatrici per rivetti e inserti, presse, saldatrici e bullonatrici). Presente in oltre 45 Paesi, Rivit è una realtà ben radicata sul mercato nazionale e internazionale. Al centro della mission aziendale è saldo l’obiettivo della piena soddisfazione delle esigenze del cliente, che diventa per Rivit uno stimolo per crescere e proporsi come un vero partner: dove c’è metallo c’è Rivit. 

INTEGRARE NUOVE TECNOLOGIE senza complicare ulteriormente l’infrastruttura IT
Nel 2006 la Rivit si dotò di un impianto analogico ai tempi funzionale ma diventato nel corso degli anni antiquato e messo anche fuori produzione dalla stessa casa produttrice. Oltre a non avere modo di configurare autonomamente interni e/o servizi di telefonia aggiuntivi come necessari ad un’azienda in piena espansione, l’ingresso in “End of Life” del centralino non garantiva più a Rivit il necessario livello di manutenzione. L’azienda incarica quindi la Centro Computer SPA, leader in Italia nelle infrastrutture e reti per le telecomunicazioni, MobileIron Gold Reseller di Microsoft oltre che partner certificato snom SCE, di valutare la sostituzione del centralino con una soluzione che consentisse di far leva sulla nuova infrastruttura IT, precedentemente virtualizzata dalla stessa Centro Computer, e favorisse l'adozione di moderni servizi per le Unified Communications. In particolare Rivit desiderava avvalersi di una piattaforma che consentisse all’azienda di smarcarsi dai vincoli del tradizionale centralino, che garantisse un abbattimento dei costi per le telefonate intrasede, che favorisse la reperibilità degli interlocutori aziendali interni ed esterni e fosse altamente personalizzabile.
 
Le UNIFIED COMMUNICATIONS: Rivit sceglie Microsoft Lync
Considerando la distribuzione geografica dell’azienda, i più svariati strumenti di lavoro adottati sia internamente, sia dagli agenti, e a fronte di un’infrastruttura IT virtualizzata e basata al 90% su soluzioni Microsoft, Centro Computer propone a Rivit l’adozione della piattaforma per le Unified Communications Microsoft Lync®. 
Oltre ad essere implementabile in forma virtualizzata e a beneficiare quindi di tutte le caratteristiche di tali sistemi in termini di alta affidabilità, tale soluzione consentiva a Rivit di evitare l’acquisizione di soluzioni di telefonia a sé stanti, quindi i conseguenti costi di implementazione e formazione ad hoc. L’integrazione tra il dominio Exchange, già presente on premise, e Lync apriva inoltre all’azienda eccellenti prospettive di ottimizzazione della collaborazione tra gli utenti aziendali e i partner commerciali, non da ultimo anche grazie alla recente acquisizione di Skype da parte di Microsoft e alla seguente federazione tra Lync e il noto client per la telefonia via internet e l’instant messaging. 
 
In meno di un anno di utilizzo, che ha visto una migrazione graduale dei vari uffici Rivit dalla telefonia tradizionale al VoIP con Lync, l’azienda ha tratto notevoli benefici dalla visibilità multipiattaforma dello stato delle presenze degli addetti, integrandone persino l’uso nelle policy aziendali, si avvale della chat a garanzia di una maggior immediatezza dei processi aziendali e intende vagliare chi tra i propri clienti e fornitori dispone di Microsoft Lync, per ottimizzare le comunicazioni tra le diverse aziende. Grazie alla nuova soluzione per la telefonia Rivit è totalmente autonoma nella programmazione e configurazione dei messaggi del risponditore automatico e della musica di cortesia, come nella gestione dinamica delle code. 
I TELEFONI SNOM UC EDITION presso RIVIT 
Una volta decisa l’adozione della soluzione per le Unified Communcations Microsoft Lync, fu necessario valutare il tipo di telefono da impiegare per garantire agli utenti la massima operatività, sono infatti numerosi i terminali ottimizzati per Lync (ossia che montano il client Lync) laddove esiste una sola linea di telefoni qualificati per Lync che, pur dotati un firmware proprio, sono in grado di integrarsi nativamente con l’interfaccia di gestione Microsoft PowerShell e forniscono nel contempo caratteristiche on top, rispetto alle funzioni offerte dai telefoni che montano il client Lync. 
Vagliate quindi tutte le alternative, Centro Computer SPA propone a Rivit l’installazione dei telefoni qualificati Lync snom UC Edition. I terminali snom UC Edition sono configurabili centralmente direttamente attraverso la piattaforma Microsoft tramite l’autoprovisioning, non richiedono l’installazione di server o piattaforme di supporto aggiuntive, e, oltre ad essere alimentati tramite PoE, assicurano la fruibilità di funzioni imprescindibili per chi utilizza il telefono come strumento di lavoro vero e proprio, tra cui la personalizzabilità dei tasti funzione, non disponibile con i telefoni ottimizzati per Lync, la possibilità di utilizzare contemporaneamente linee SIP di back-up in caso di malfunzionamenti del server Lync e altre caratteristiche interessanti come la funzione segretaria/direttore. 
Oggi Rivit impiega 60 terminali IP snom UC Edition. I telefoni snom 710 sono utilizzati primariamente nelle sale riunioni, nelle aree comuni e presso la centralinista. Gli snom 760 sono invece in uso presso la direzione e gli snom 720 sono stati installati presso il restante personale. La serie 7xx UC Edition dei telefoni snom si è rivelata nel tempo particolarmente affidabile e soddisfacente, nonostante alcune difficoltà iniziali con apparecchi che presentavano difetti di fabbrica, risolte da Centro Computer Spa con il supporto del team di snom Italia.
 
Il FUTURO delle Unified Communications presso RIVIT
In un’ottica di ottimizzazione delle comunicazioni, Rivit vaglierà l’abilitazione dei client Lync sui tablet e smartphone dei propri agenti, inoltre è previsto un eventuale adeguamento dell’infrastruttura della sede commerciale presente in India. Altresì, a fronte della forte espansione dell’azienda a livello internazionale, nel prossimo futuro non si esclude l’apertura di ulteriori filiali all’estero, da collegarsi all’attuale piattaforma per le Unified Communications aziendali.
 

Centro Computer | infrastruttura IT virtualizzata | Rivit | server microsoft | snom 760 | snom technology | snom UC edition | telefoni IP per Lync | telefono certificato Microsoft | Unified Communications |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Fonadazione Bruno Kessler sceglie il VoIP "open" con snom


Italia Comfidi sceglie Ricoh per l棚T Transformation


Host 2017: La San Marco firma il pi grande rilancio della macchina a leva


Milano Monza Motor Show: Alessandro Benetton parla della sua visione del settore automotive


Le ragioni del successo della telefonia "in the cloud"


Il perch delle soluzioni VoIP di snom secondo Mafrat SPA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lo straordinario caso di Petrovax Pharm: la flessibilit di Snom batte ogni complessit di configurazione

Lo straordinario caso di Petrovax Pharm: la flessibilit di Snom batte ogni complessit di configurazione
In alcuni settori industriali, diversamente da altri, non facile integrare le nuove tecnologie. Il motivo? Le condizioni sono sempre diverse. Ad esempio pu essere necessario coprire grandi superfici, servire un elevato numero di dipendenti o, ancora, conformarsi a complessi standard specifici. Quest置ltimo caso si verifica, in particolare, nel settore farmaceutico.Se da una parte la comunicazione un aspetto chiave per la produzione, dall'altra nell'industria farmaceutica vanno rispettati sempre protocolli stringenti. Questo vuol dire (continua)

Un anno di cambiamenti: Gestione delle risorse umane nonostante e alla luce della crisi sanitaria

Un anno di cambiamenti: Gestione delle risorse umane nonostante e alla luce della crisi sanitaria
Le misure adottate in tutto il mondo per contenere la pandemia hanno generato enormi cambiamenti anche nell誕mbito delle risorse umane. Tuttavia, un ritorno ai vecchi schemi non pi concepibile e nemmeno voluto. Una relazione sulla gestione delle risorse umane 2021. Berlino | La lotta contro il coronavirus non ha avuto solo conseguenze macroeconomiche negli ultimi 18 mesi. In tutte le organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori, sono state adottate le pi svariate misure per evitare il contagio, in conformit con le normative in vigore nei diversi Stati. Questo stato un periodo molto impegnativo, specialmente per le aziende con sedi dislocate (continua)

Snom: quando il telefono IP fa risparmiare tempo per salvare vite

Snom: quando il telefono IP fa risparmiare tempo per salvare vite
Negli ospedali la corsa contro il tempo una circostanza quotidiana, soprattutto in strutture sanitarie spesso sotto pressione. Snom evidenzia i vantaggi che scaturiscono dall'ottimizzazione della comunicazione ospedaliera. Berlino - Un trattamento ottimale pu essere garantito solo in condizioni ottimali. Nelle strutture sanitarie questo principio andrebbe applicato non solo alle condizioni di lavoro del personale infermieristico ma anche alle attrezzature di lavoro.La digitalizzazione del sistema sanitario promossa dai governi di tutta l旦nione Europea dall'inizio del 2000 non pu prescindere dal rinnovamento dell' (continua)

Quando il progresso scaturisce dall段ntegrazione: Con Snom l'asset tracking diventa parte integrante dell'infrastruttura per le telecomunicazioni

Quando il progresso scaturisce dall段ntegrazione: Con Snom l'asset tracking diventa parte integrante dell'infrastruttura per le telecomunicazioni
Nonostante l'uso di moderne infrastrutture VoIP, le aziende beneficiano solo in minima parte dell'impareggiabile potenziale di ottimizzazione derivante dall'integrazione di telecomunicazioni, IT e OT. Con la sua tecnologia Beacon, Snom porta sul mercato le sue ultimissime innovazioni nell誕mbito dell段ntegrazione di soluzioni per la localizzazione precisa (al metro), protezione antifurto e chiamate di emergenza. Berlino | Quando si tratta di telecomunicazioni IP professionali, i clienti che non vogliono scendere a compromessi in merito alla robustezza e versatilit dei terminali si rivolgono volentieri a Snom. Il marchio premium su scala globale per la moderna telefonia IP nelle aziende e nell'industria fa leva sulle sue potenti soluzioni DECT per la telefonia VoIP cordless professionale e molto altro: co (continua)

Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze

Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze
Gradualmente per molti inizia la pianificazione delle vacanze. Grazie alle attuali regolamentazioni possibile spostarsi a tale scopo sia all'interno del proprio Paese si all弾stero. A fronte di un anno in cui i pi hanno rinunciato a viaggiare, molti vorrebbero coglierne l'opportunit questa estate. Ora pi che mai, l段mplementazione di buone misure igieniche da parte dell檀otel dove si soggiorna garante di una vacanza spensierata. Dopo tutto, le ferie sono fatte per rilassarsi e sfuggire alla vita quotidiana. Berlino | Nel corso dello scorso anno l'industria alberghiera ha dovuto sopportare misure draconiane. Poter finalmente riaprire per la stagione estiva quindi ancora pi gratificante, ma per  soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, sono necessari strumenti efficaci che supportino l弾rogazione di servizi discreti e affidabili.Snom, marchio premium di caratura globale per la moderna tele (continua)