Home > Economia e Finanza > Consultinvest Asset Management SGR: “Continua il trend positivo dei fondi flessibili”

articolo pubblicato da: closetomedia | segnala un abuso

Il commento di Maurizio Vitolo, Amministratore delegato di Consultinvest e Responsabile Investimenti di Consultinvest Asset Management SGR, sul buon momento dell’industria del risparmio gestito in Italia.

“In Italia il bacino potenziale degli investitori continua a crescere, spinto in particolare dai rendimenti sempre piu' "magri" garantiti da bond e fondi deposito. E' quanto emerge anche dai dati Assogestioni di maggio che confermano lo stato di buona salute e, in generale, il momento positivo che sta vivendo l'industria del risparmio gestito in Italia da un anno a questa parte, con un nuovo record storico per quanto riguarda il patrimonio complessivo in gestione che sale a quota 1.428 miliardi di euro.

Dal nostro osservatorio privilegiato rileviamo un dato molto significativo: i flussi sono trainati ancora una volta dai fondi flessibili - pari a 4,3 miliardi di euro a maggio e oltre i 40 miliardi nei primi cinque mesi del 2014 - distanziando di gran lunga le altre categorie di prodotto, obbligazionari e bilanciati compresi.

Un trend positivo quello dei fondi flessibili che conferma dunque il crescente interesse dell'investitore italiano verso queste soluzioni di investimento, soprattutto in un momento in cui il business delle banche è in sofferenza. E riteniamo che i presupposti per il perdurare di questo trend ci sono tutti.

Sono infatti premiati gli approcci d'investimento in grado di offrire soluzioni flessibili e innovative grazie a una gestione attiva che colga le migliori opportunità di investimento senza dimenticare le esigenze di protezione e rendimento degli investitori che vogliono tenere sotto controllo l'andamento dei mercati, sempre piu' complessi e volatili. Nell'attuale scenario guardiamo con interesse le soluzioni con portafogli investiti in asset class estremamente diversificate e il più possibile decorrelate tra loro in modo da poter ottenere una protezione da eventuali sorprese negative che potrebbero derivare da mercati che ci appaiono, in questa fase, eccessivamente tranquilli”.

Consultinvest | SGR | Maurizio Vitolo | risparmio gestito | asset class | fondi flessibili |

Consultinvest Asset Management Sgr: entra nel cda l’avvocato Luca Zitiello

Consultinvest "fa canestro" con Vuelle

Il profilo professionale dell’Amministratore Delegato di F2i SGR S.p.A. Renato Ravanelli