Home > Lavoro e Formazione > Conflittualità e Divorzio Breve: dall'Inpef un Master in “Mediazione Familiare”

Conflittualità e Divorzio Breve: dall'Inpef un Master in “Mediazione Familiare”

articolo pubblicato da: inpef | segnala un abuso

Conflittualità e Divorzio Breve: dall'Inpef un Master in “Mediazione Familiare”

La conflittualità è oggi una delle cifre caratteristiche della società contemporanea. Ne consegue che quella della soluzione del conflitto diventi un’area di intervento vasta e articolata: sia in ambito collettivo più ampio, che in quello più ristretto della famiglia. Lo dimostra la recente proposta di Legge (approvata alla Camera e attualmente in discussione al Senato) sul Divorzio Breve, attività in cui l’intervento del Mediatore appare fondamentale, e prende sempre più consistenza l’ipotesi della obbligatorietà del primo incontro informativo sul percorso di mediazione familiare,  così come hanno chiesto tutte le più importanti Associazioni di categoria.

E per queste ragioni, l’istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha deciso di organizzare un “Master in Mediazione Familiare”.

Il Mediatore, soprattutto in ambito familiare, ma anche in situazioni di affido e di adozione, è una pratica sempre più diffusa che può aprire interessanti prospettive di lavoro. Ecco allora la necessità di promuovere una formazione adeguata, articolata e completa, che permetta di svolgere tale professione in maniera più che appropriata.

Attraverso un percorso formativo al mediatore verranno fornite le competenze necessarie per un approccio completo al conflitto di modo che sia in grado di agire anche in presenza di bisogni speciali: padronanza delle tecniche della mediazione, acquisizione delle tecniche comunicative necessarie alla gestione dei conflitti, realizzazione di una formazione pratica, competenze di natura legale circa la mediazione.

Un Master dai molti punti di eccellenza

Innanzitutto la competenza e preparazione dei docenti, esperti della materia ed impegnati nell’esercizio pratico dell’attività di mediazione ogni giorno; nonché l’accessibilità (sono previste borse di studio di 100 euro ai primi 15 iscritti ed è possibile la frequenza in “formula mista”, quindi anche con lezioni a distanza).
Il Master, accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, con 24 C.F, ha una altissima spendibilità, nel mondo del lavoro: in studi privati che si occupano di Mediazione ma anche in collaborazione con Avvocati e Psicologi, nei casi di Divorzio Breve, nei consultori familiari, presso le Asl, nei centri antiviolenza e di gestione del conflitto, centri per la famiglia, scuole. Molto interessante è la strada che apre alla collaborazione con le Istituzioni pubbliche.

In una società in cui, dunque, la conflittualità sembra la modalità privilegiata nelle relazioni, familiari e non, è davvero fondamentale poter ricorrere ad una figura di Mediazione. Ma che sia competente, completa, efficace, esperta.

Per informazioni: 06.5803948 - 329.9833356 - 06.5811057 e pedagogiafamiliare@gmail.com

Link utili:

Risultati e vittorie: video seduta diploma I edizione (Maggio 2013):

master | inpef | dicorzio breve | occupazione | lavoro |

VITTIME, CRIMINI E CONFLITTI

"VITTIME, CRIMINI E CONFLITTI" INTERVISTA ALLA PRESIDENTE INPEF - PROF.SSA VINCENZA PALMIERI - SUL MASTER IN CRIMINOLOGIA E SUL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FORENSI di Valeria Biotti Se quello della Criminologia è un settore molto vivace e attivo di questi tempi, da molteplici punti di vista, potrebbe comunque stupire l’interesse sulla materia da parte dell&rs (continua)

In prima linea per i Diritti dei Minori e "Per una Vita Senza Psicofarmaci" : il Galà Di Natale dell'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari

Roma, 11 dicembre 2014 - E' iniziato il conto alla rovescia per l'evento di Natale dell'Associazione Nazionale di Pedagogisti Familiari (ANPEF), in programma domani sera -  a partire dalle 19 - presso lo Sheraton Roma Hotel. L'Associazione, presieduta da Vincenza Palmieri, festeggia quest'anno importanti traguardi, raggiunti grazie alla forza e alla determinazione di una squadra di professi (continua)

"L' Infanzia ferita", focus in Senato sui Diritti dei Bambini

"L' Infanzia ferita", focus in Senato sui Diritti dei Bambini   Blundo (Vice Presidente della Commissione Infanzia e Adolescenza - M5S): "Riportare l'attenzione su minori e adolescenti". Palmieri (Presidente  Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare): "I bisogni non posso aspettare e i diritti devono ricevere una risposta"   "La Scuo (continua)

Convention Nazionale: “Sistema delle Case Famiglia in Italia”

È ormai alle porte la 3^ edizione del Convegno Nazionale su "Il sistema delle Case Famiglia in Italia - per adolescenti, donne sole, minori non accompagnati, alto contenimento, anziani, “doppia diagnosi”.    “Un bambino non solo è prezioso perché è il futuro della nostra società ma è prezioso nel presente perch&e (continua)