Home > Altro > Conoscere i Diritti Umani per incrementare rispetto e tolleranza!

Conoscere i Diritti Umani per incrementare rispetto e tolleranza!

scritto da: Loredana Boschetti | segnala un abuso

Conoscere i Diritti Umani per incrementare rispetto e tolleranza!

La Festa della Repubblica Italiana è stata celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne, per la prima volta nella storia del paese andarono a votare anche le donne, per esprimersi su quale forma di governomonarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Una nazione è composta da uomini e donne, anziani e bambini, e tutti hanno gli stessi diritti e doveri, ma per rispettarli e farli rispettare bisogna conoscerli. A tale proposito il filosofo L. Ron Hubbard sostenne che “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico.”

Ed ecco i 30 diritti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani elencati brevemente:

1 Siamo tutti liberi e uguali.

2 Non discriminare.

3 Il diritto alla vita.

4 Schiavitù passata e presente.

5 Tortura.

6 Abbiamo tutti lo stesso diritto di usare la legge.

7 Siamo tutti protetti dalla legge.

8 Trattamento equo con tribunali equi.

9 Detenzione ingiusta.

10 Il diritto al giudizio.

11 Innocente finché dimostrato colpevole.

12 Il diritto alla privacy.

13 Libertà di movimento.

14 Il diritto di asilo.

15 Il diritto alla nazionalità.

16 Matrimonio e famiglia.

17 Ciò che ti appartiene.

18 Libertà di pensiero.

19 Libertà di dire ciò che vogliamo.

20 Incontrare le persone che desideriamo.

21 Il diritto alla democrazia.

22 Il diritto alla sicurezza sociale.

23 I diritti dei lavoratori.

24 Il diritto di giocare.

25 Un letto e del cibo.

26 Il diritto all’istruzione.

27 Cultura e diritti d’autore.

28 Un mondo libero e giusto.

29 Le nostre responsabilità.

30 Nessuno può toglierci questi diritti e queste   libertà.

I diritti umani sono i diritti di ogni essere umano.

Sono i diritti fondamentali, universali, inviolabili e indisponibili di ogni persona.

I diritti umani sono fondamentali in quanto corrispondono ai bisogni vitali, spirituali e materiali della persona. Sono i diritti della persona alle libertà fondamentali civili, politiche, sociali, economiche, culturali.

I diritti umani sono universali in quanto appartengono ad ogni essere umano per il solo fatto di essere tale, senza distinzione di razza, di colore di pelle, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

I diritti umani sono inviolabili in quanto sono i diritti di cui nessun essere umano può essere privato.

I diritti umani sono indisponibili in quanto sono i diritti a cui nessuno può rinunciare, neppure volontariamente.

Per info: www.youthforhumanright.org

A Padova è possibile visionare materiale informativo sulla dichiarazione universale dei diritti umani e le possibili attività da svolgere per farli conoscere ampiamente ad educatori, famiglie, governanti, bambini ecc…. presso il Centro Informativo della Chiesa di Scientology, in via Pontevigodarzere, 10 – tel. 0498756317 o sul sito www.scientology-padova.org

DIritti Umani | L Ron Hubbard | Scientology | Padova | tolleranza | rispetto | Repubblica Italiana | 2 giugno |

Apprendere i Diritti Umani - SERVIZI ON-LINE PER L’ISTRUZIONE