Home > Arte e restauro > L. Ron Hubbard, 80 anni di carriera come scrittore

L. Ron Hubbard, 80 anni di carriera come scrittore

scritto da: Renatoongania | segnala un abuso

L. Ron Hubbard, 80 anni di carriera come scrittore

Milano, 9 luglio 2014. "L. Ron Hubbard 'compie' 80 anni come scrittore", la notizia arriva da Hollywood, nota per essere la capitale mondiale del cinema, ma anche sede dell'agenzia letteraria di L. Ron Hubbard. Il passaparola relativo all'anniversario di Hubbard, corre su un filo che unisce milioni di amici e lettori appartenenti a tre generazioni in tutto il mondo.

"Pur non perdendo di vista ciò che L. Ron Hubbard rappresenta come fondatore di Dianetics e Scientology", afferma Renato Ongania, responsabile italiano delle relazioni pubbliche personali di L. Ron Hubbard, "E' uno degli autori di narrativa popolare più costanti e più letti al mondo, con qualcosa come cinquanta milioni di libri venduti a livello internazionale e tradotti in più di trenta lingue".

La carriera di L. Ron Hubbard come scrittore professionista è iniziata nel bel mezzo della grande crisi che colpì gli States nel '29. La grande depressione, detta anche crisi del 1929, grande crisi o crollo di Wall Street, fu una drammatica crisi economica che sconvolse l'economia mondiale alla fine degli anni Venti, con gravi ripercussioni durante i primi anni del decennio successivo. La sua carriera come scrittore, ancora studente di ingegneria alla George Washington University.

L. Ron Hubbard diede inizio alla brillante carriera di scrittore professionista

con la pubblicazione di Il Dio Verde nell'edizione di febbraio 1934 del 'Thrilling Adventures'.

Ad annunciarlo è Author Services Inc., l'agenzia letteraria di Hubbard nata nel 1982 per soddisfare la continua richiesta dei lettori.

"Hubbard, 23-enne, andò a Encinitas, appena a nord di San Diego (California), e cominciò a scrivere un racconto al giorno da 4.500 a 20.000 parole di lunghezza, per poi sottoporlo agli editori di New York ed entrare nel mercato"- dichiara John Goodwin, responsabile degli Affari Pubblici di Author Services - "Dopo appena sei settimane, ha venduto le sue prime due storie. Come altri grandi scrittori pulp, tra cui Edgar Rice Burroughs, Raymond Chandler, Agatha Christie e Dashiell Hammett, Hubbard divenne rapidamente un pilastro della narrativa popolare nel 20° secolo. Tuttavia, Hubbard possedeva delle differenze rispetto agli autori del tempo perché le sue storie riguardavano un ampio spettro di generi: avventura, western, giallo, thriller, fantasy, fantascienza e anche qualche storia d'amore, e usava 15 pseudonimi. Poiché le storie di L. Ron Hubbard erano 'character driven', sono rimaste senza tempo, offrendo grandi storie per una vasta gamma di lettori". Goodwin aggiunge, "Questo aiuta a spiegare la loro accettazione popolare in così tanti ambienti tra loro diversi, si va infatti da un pubblico di lettori camionisti, militari, ma anche studenti dei programmi di lettura nelle scuole superiori."

Author Services è stata impegnata nella ripubblicazione dei suoi scritti Pulp. La collana Pulp Storie dell'Età d'Oro contiene 153 racconti tutti scritti da Hubbard negli anni tra il 1930 e il 1940, includendo ampiamente quel periodo d'oro per il mondo della fantascienza. La versione di stampa di ogni lavoro comprende la l'arte della narrativa Pulp che originariamente ha accompagnato la storia delle pubblicazione su rivista. Inoltre, ogni titolo offre un full-cast, una presentazione teatrale con audio integrale completo corredato da un tema musicale ed effetti sonori tridimensionali.

IN ITALIA

"In questi giorni in Italia", afferma Renato Ongania, "Stanno venendo organizzati eventi privati nelle maggiori città per gli amici di L. Ron Hubbard e per tutti coloro che possiedono una scintilla di creatività e vogliono conoscere L. Ron Hubbard sotto il profilo artistico. Il retaggio che ci ha lasciato è talmente importante da aiutare noi stessi a comprendere meglio il concetto stesso di Arte".

Da un estratto del saggio "O le arti o sfamarti", pubblicato sul volume biografico “Scrittore”, L. Ron Hubbard scrive:

"Secondo Voltaire, se si deve discutere, bisogna definire i propri termini e, di sicuro, è impossibile tracciare una linea di demarcazione tra arte e spazzatura, dato che il punto dove l'una finisce e l'altra inizia dipende interamente dal gusto della persona che opera tale distinzione. Quindi, a meno che non sia possibile scoprire qualche principio generale con il quale conciliare tali questioni, continueremo a incespicare, a barcollare e a chiedere scusa. Ho scoperto per puro caso ciò in cui sembra consistere tale principio generale".

Per maggiori informazioni su L. Ron Hubbard, andare a http://www.lronhubbard.org.

Per maggiori informazioni sulle opere di narrativa di L. Ron Hubbard, visitare il sito http://www.galaxypress.com.

Per ulteriori informazioni sui Author Services, Inc. andare a http://www.authorservicesinc.com.

Fonte notizia: http://www.lronhubbard.it

L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti

L. RON HUBBARD FONDATORE - PREMI E RICONOSCIMENTI

Montescaglioso 28-29-30 luglio | "Il paese dei libri"