Home > Arte e restauro > MATERIA E COLORE. RITMI VISIVI

MATERIA E COLORE. RITMI VISIVI

articolo pubblicato da: In arce | segnala un abuso

MATERIA E COLORE. RITMI VISIVI
Materia e colore. Ritmi visivi
 
Rapallo, 1-31 agosto 2014
 
Che cosa: arte contemporanea, pittura informale.
Dove: Rapallo (Genova, Liguria – Tigullio), Castello sul Mare (Lungomare Vittorio Veneto).
Come: mostra.
Quando: da venerdì 1 a domenica 31 agosto 2014, ore 19:00-22:00 (venerdì, sabato e domenica).
Chi: Erminio Tansini (artista, pittore).
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/wwwinarcecom; e-mail eventi@inarce.com; Web www.inarce.com/it/eventi/ritmi.html.
 
Dall’1 al 31 agosto 2014 il Castello sul Mare di Rapallo (Genova, Liguria) ospita un evento dedicato agli appassionati di arte contemporanea.
Protagoniste di quest’iniziativa sono le opere di un pittore che da circa 20 anni ha rivolto la propria ricerca artistica verso l’informalismo: Erminio Tansini.
Materia e colore. Ritmi visivi è il titolo di una mostra che propone la scoperta di un percorso creativo fra luce, emozione e ritmo e l’esplorazione di un mondo fatto di materia e colore.
Materia e colore è infatti il binomio su cui Erminio Tansini opera da anni, proponendo opere basate sul richiamo di sensibili ma forti accordi lirici.
Energie creative e ritmi visivi, quelli che animano i suoi dipinti e che danno il titolo all’esposizione rapallese: realizzazioni in cui scompaiono sagome e figure riconoscibili e dove lo spazio è occupato da masse fortemente materiche e da ricercati e calibrati cromatismi, ottenuti per mezzo della pittura a olio.
La mostra di Rapallo propone una selezione di opere tansiniane realizzate a partire dalla seconda metà degli Anni ’90, tutte a olio: su tela, su tavola e su carta.
Aspetto interessante dell’iniziativa sarà la possibilità di incontrare e dialogare con l’artista, presente all’esposizione.
Organizzata da «In arce» in collaborazione con il Comune di Rapallo, Materia e colore. Ritmi visivi è curata dallo storico Davide Tansini, figlio dell’artista stesso. Riguardo l’opera artistica del padre, Davide Tansini ha avuto in carico anche la curatela della monografia Erminio Tansini. Opere di materia e colore, che è stata pubblicata dall’Editoriale Giorgio Mondadori nel 2011 e che dà lo spunto alla stessa esposizione di Rapallo.
La mostra è il dodicesimo appuntamento della serie espositiva itinerante «Materia e colore», che è iniziata nell’aprile 2012 e che ha fatto tappa in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte.
 
L’iniziativa Materia e colore. Ritmi visivi si svolge a Rapallo (Genova, Liguria – Tigullio) da venerdì 1 a domenica 31 agosto 2014 presso il Castello sul Mare (Lungomare Vittorio Veneto). Orario di apertura: 19:00-22:00 (venerdì, sabato e domenica). L’iniziativa è curata da Davide Tansini e è organizzata da «In arce» in collaborazione con il Comune di Rapallo. La manifestazione non ha scopo di lucro. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/wwwinarcecom; e-mail info@inarce.com; Web www.inarce.com/it/eventi/ritmi.html.

Materia e colore | arte | arte contemporanea | pittura | informale | pittore | artista | olio | mostra | evento | Rapallo | Genova | Liguria | Tigullio | Riviera Ligure | Riviera di Levante | cultura | Davide Tansini | Erminio Tansini | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Materia e colore. Forme informi


Anteprima di Materia e Colore Open Days


Anelli con Diamanti: Sceglierli


Come eliminare gli occhiali da vista naturalmente con PVS


Idee Vestito nero da sposa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

PERCEZIONI INATTESE

PERCEZIONI INATTESE
Percezioni inattese     La mostra fotografica Percezioni inattese si è svolta a Porto Venere (La Spezia) dal 9 al 18 settembre 2018.   Ospitata nell’antico Castello Doria e dedicata all’artista Erminio Tansini, l’evento è stato la seconda tappa della rassegna itinerante «Chimere».   Legno, informale, materia, immagini, illu (continua)

PERCORSI D’IMPRESSIONI

PERCORSI D’IMPRESSIONI
Percorsi d’impressioni     La mostra di fotografia e pittura Percorsi d’impressioni si svolge a Vernazza (La Spezia) dal 20 luglio al 5 agosto 2018.   Ospitata nell’antico Castello Doria, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini ed è la prima tappa della serie itinerante «Chimere».   Olio, legno, infor (continua)

VISIONI

VISIONI
Visioni     La mostra di pittura e scultura Visioni si svolge dal 25 maggio al 10 giugno 2018 a Piacenza.   Ospitata nello Spazio Mostre dell’antico e maestoso Palazzo Farnese, l’esposizione è dedicata all’artista Erminio Tansini.   Olio, bronzo, legno, informale, materia, colore: queste le parole che delineano la traccia dell’evento e la c (continua)

IL MEDIOEVO RITROVATO DI LAUS

IL MEDIOEVO RITROVATO DI LAUS
Il Medioevo ritrovato di Laus   Lodi, 14 febbraio 2017     Che cosa: storia e architettura del Medioevo.   Dove: Lodi (Lombardia), Sala del Teatrino (Via Paolo Gorini, 21).   Come: conferenza.   Quando: martedì 14 febbraio 2017 (ore 17:00).   Chi: Jessica Ferrari (storica dell’arte).   Informazioni: telefono 0371 412748 o 0 (continua)

TASSE, BALZELLI E TANTI GUAI

TASSE, BALZELLI E TANTI GUAI
Tasse, balzelli e tanti guai   Pizzighettone, 6 novembre 2016     Che cosa: storia del tardo Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.   Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi).   Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato.   Quando: domenica 6 novembre 2016 (ore 17:00).   (continua)