Home > Internet > La pubblicità su Internet in Italia ed Europa

La pubblicità su Internet in Italia ed Europa

scritto da: UfficiostampaEBC | segnala un abuso

La pubblicità su Internet in Italia ed Europa

Lo sviluppo tecnologico delle Comunicazioni in Internet vede come protagonisti l’evoluzione di due specifici formati Display: il Mobile e il Video Advertising.

Lo scorso 11 Luglio 2014, E-Business Consulting ha seguito la presentazione dei dati riguardanti i mezzi di comunicazione digitale nel 2013. Il report AdEx Benchmark, pubblicato da IAB Europa in associazione con IHS Technology, ha rilevato che la pubblicità online è cresciuta dell’ 11,9% per un valore di mercato del 27,3bn.

La pubblicità online è stata classificata, per il secondo anno consecutivo, come il secondo più grande media in tutta Europa e si ipotizza che il divario tra la comunicazione digitale e cartacea aumenterà nel 2014. In aggiunta,  la pubblicità online, lungo tutto il 2013,  si è sviluppata  in diversi formati; da quelli standard a quelli più avanzati e la crescita nel settore Video ha portato ad  un aumento della fiducia della pubblicità display portando così alla nascita di una nuova voce di investimento.

In questo momento possiamo affermare che il Mobile è ormai parte integrante e indispensabile del budget pubblicitario, questo grazie anche alla maggior diffusione di Internet sui dispositivi mobili che lo ha reso uno spazio molto più accattivante dove si può raggiungere in modo più semplice ed efficace la propria audience.

Nel 2012 L’IAB Europe Research Committee e L’ AdEx Benchmark Task Force insieme a IHS hanno cercato di standardizzare, definire e misurare i nuovi mercati emergenti. e nel 2013 l’AdEx Bechmark ha nuovamente e sistematicamente suddiviso i dati della spesa in:

-Pubblicità video definita come pubblicità in video-streaming e catalogata come un sottoinsieme della pubblicità Display.

- Pubblicità Display Mobile intesa come qualsiasi contenuto multimediale pubblicitario visto o letto negli Smartphone e Tablet.

IAB sta ora supportando le nuove aree di crescita dell'ecosistema della pubblicità interattiva modellando il contesto normativo, investendo in ricerca e formazione allo scopo di sviluppare e facilitare l'adozione delle norme aziendali. IAB Europe’s Brand Advertising Committee, in particolare, sta aiutando a guidare gli investimenti dei brand verso i media digitali e tradizionali.

Daniel Knapp, direttore della Ricerca Pubblicitaria all’IHS Technology, ha affermato che la pubblicità online si è dimostrata molto più resistente alle turbolenze macroeconomiche rispetto ad altri media per una serie di fattori:

- I modelli basati sulle prestazioni della pubblicità online. Paid-For-Search advertising in particolare, ha un ritorno sugli investimenti misurabile sotto forma di cost-per-click su cui è fissato il prezzo. La spesa per Paid-For-Search invece solitamente proviene direttamente dal budget del marketing, che è incentrato sulla vendita della pubblicità e continua a registrare una crescita a due cifre. Questo tipo di pubblicità è utilizzata soprattutto quando i bilanci dei clienti sono ristretti. L'aumento del Real-time-bidding migliora anche il ritorno sull'investimento per le campagne a performance.

- Le decisioni del brand per spesa pubblicitaria online. La pubblicità in formato video e Premium Display sta sempre più incentrando l’attenzione sulla pubblicità online del Brand. Dal punto di vista creativo  la pubblicità in formato Video è molto simile a quella che vediamo alla televisione e la spesa in territorio europeo è cresciuta del 45,4% nel 2013.

- L’utilizzo dei dati per il targeting e l’automazione. Il maggiore utilizzo di dati di consumo per la pubblicità Display online, in coppia con l'elaborazione algoritmica, permette di ottenere un target più preciso ed economicamente più efficiente.

E-Business Consulting opera nell’ambito della comunicazione digitale e della pubblicità in Internet ed è socio di IAB Italia. La mission di E-Business Consulting è lo sviluppo di diverse metodologie operative basate sulle esigenze dei clienti, diventando partner attivo per le società che vogliono aumentare la loro competitività e il volume del loro business in Italia e all’estero. E-Business Consulting  è in grado di identificare il marketing mix più adatto per raggiungere nuovi clienti, utilizzando le tecniche di comunicazione più opportune come per esempio campagne Display Advertising, Email Marketing, Search e grafiche compatibili con il Mobile.

Fonte notizia: http://www.e-businessconsulting.it/home/dettaglio-news/news/pubblicita-internet-italia-e-europa/

IAB Europe | pubblicità | pubblicità online | pubblicità display | video | advertising | E-Business Consulting |

Posizionamento siti internet

Dario Mirri, Direttore Generale di Damir S.r.l., presenta il progetto DamirLab