Home > Lavoro e Formazione > Logistica Milano la scienza e l’arte dell’organizzazione

Logistica Milano la scienza e l’arte dell’organizzazione

scritto da: Comunicatistampa13 | segnala un abuso

Esistono differenti definizioni di logistica Milano, che differiscono tra loro per l’ampiezza di visione con cui viene considerata questa materia. La versione comune comunque la definisce l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni delle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita. Secondo la definizione data dalla Society Of Logistic Engineers, (SOLE) la logistica è "arte e scienza dell’organizzazione, della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni". Il termine "logistica" deriva dal greco "logikos" che significa "che ha senso logico", a sua volta derivato da "lógos", "parola" o "ordine" , per i greci infatti i due concetti erano strettamente collegati ed espressi con la stessa parola. Da lógos deriva anche "logica" cioè lo studio delle argomentazioni e il modo in cui risultano corrette, quindi tale termine, come si vede, si rifà allo stesso concetto di "ordine". In principio la logistica era un termine strettamente correlato all’ambito militare. Oggi viene aggiunto a questo una classificazione in grado di fornire un frame chiaro di tutte le aree specifiche che di solito intercorrono sotto la dizione di logistica Milano: La logistica industriale, che in un'azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali; La logistica dei grandi volumi, che riguarda la gestione e la movimentazione di grandi quantità di materiali sciolti, generalmente materie prime; La logistica di progetto, che riguarda la gestione e il coordinamento delle operazioni di progettazione e realizzazione dei sistemi complessi (quali grandi opere e infrastrutture, centrali elettriche, ecc.) La logistica di supporto, che riguarda la gestione di prodotti ad alta tecnologia per i quali siano essenziali affidabilità, disponibilità e manutenibilità. La logistica di ritorno o logistica inversa, che è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficienza delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti e dei correlati flussi informativi dal punto di recupero (o consumo), al punto di origine, con lo scopo di riguadagnare valore da prodotti che hanno esaurito il loro ciclo di vita.

Logistica Milano | logistica |

Logistica l’organizzazione di scienziati e artisti

BRACCHI GROUP, VOLA IL FATTURATO: SUPERATI I 500 DIPENDENTI CON LA LOGISTICA “IN HOUSE”

Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”