Home > Internet > eCommerce in Italia tra normative e crescita

eCommerce in Italia tra normative e crescita

scritto da: UfficiostampaEBC | segnala un abuso

eCommerce in Italia tra normative e crescita


 Nonostante un quadro normativo inadeguato l’eCommerce in Italia  continua la sua crescita

Ad oggi in Italia il settore dell’eCommerce è caratterizzato da una rapida e costante crescita e innovazione. Da un punto di vista normativo però i cambiamenti non sono altrettanto veloci, infatti agli operatori del settore vengono richieste parecchie pratiche burocratiche per accertarne la conformità. Manca anche un coordinamento sovranazionale che vada a stabilire delle regole comuni all’interno del settore così da evitare disparità a livello di concorrenza. Infine esiste anche una diversa modalità di funzionamento dell’Autorità di vigilanza italiana rispetto a quanto previsto da quella estera (in Italia l’Autorità è giudice di se stessa).

Nonostante questo quadro normativo poco chiaro e complesso, il settore dell’eCommerce continua a crescere molto rapidamente: le vendite eCommerce B2C in Italia nel 2013 hanno raggiunto gli 11,3 Miliardi di € e per il 2014 si prevede raggiungano i 13,2 Miliardi con un + 17%.

Analizzando le macro aree risulta che Prodotti (Abbigliamento, Editoria, Grocery e Informatica ed Elettronica) nel 2014 sarà quella con la maggiore crescita stimata con un +26% rispetto al 2013. A seguire “Altro” (Arredamento, C2C, Made in Italy, Merchandising, Siti di couponing e ricariche) con un +23% stimato rispetto al 2013. Infine Servizi (Assicurazioni e Turismo) con +9%.

Proprio il turismo e nello specifico la vendita di viaggi online risulta essere a livello mondiale un settore in forte crescita con 402 miliardi di dollari spesi nel 2013 e un +15,2% rispetto al 2012.

In questo contesto infine emerge sempre di più l’importanza del mobile commerce infatti il peso degli smartphone sul totale del mercato eCommerce nel 2014 è pari al 9% e aggiungendo anche i tablet si raggiunge il 19%.

Tutti questi aspetti sono utili a far emergere da un lato la necessità di un aggiornamento del quadro normativo e dall’altro la potenzialità di questo strumento per le aziende che vogliono espandere il proprio business non solo in Italia ma anche all’estero.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza non solo nella consulenza di progetti eCommerce ma anche nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.


Fonte notizia: http://www.e-businessconsulting.it/home/dettaglio-news/news/le-commerce-in-italia-tra-normative-e-crescita/


eCommerce | digital marketing | E-Business Consulting | vendite online | web marketing | pubblicità online | internet | web | commercio elettronico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ecommerce B2c un mercato in espansione


Fare ecommerce. Rimedio alla crisi e fonte di guadagni


Fare SEO per ecommerce


Affidarsi ad un'agenzia web : I motivi


Come vendere online nel 2020


Ecommerce strategies: tutti i segreti per l’ecommerce di successo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Certificazione Programmatic Adv

In un mercato in evoluzione come quello digitale uno dei trend con maggior crescita negli ultimi anni è sicuramente il programmatic advertising. Per programmatic advertising si intende un processo tecnologico che offre la possibilità di acquisire e vendere spazi pubblicitari online in base al proprio target di riferimento. Si tratta quindi di un processo digitale basato in primis s (continua)

Le guide al Digital Marketing

Le guide al Digital Marketing
 Online una collana di ebook gratuiti da scaricare  E-Business Consulting, agenzia padovana con alle spalle oltre 10 anni di esperienza nel Digital Marketing, ha realizzato il portale www.guidaebc.it che raccoglie una collana di guide scaricabili gratuitamente da chiunque desideri comprendere il funzionamento degli strumenti pubblicitari utilizzati in Rete. Ogni guida, realizzata in fo (continua)

Online il nuovo concorso di Concorsi Web

Online il nuovo concorso di Concorsi Web
 Vinci la tv del futuro! ti offre la possibilità di un fantastico duo Samsung: Smart Tv e SoundBar.   Concorsi Web, società leader nelle attività di Co-Sponsoring e Co-registration in Italia, ha deciso di aprire le porte del 2015 promuovendo una nuova iniziativa legata ai concorsi. Dopo i successi ottenuti nelle precedenti tre edizioni, con (continua)

"Vinci con Moretto" il concorso di Moretto Abbigliamento curato da E-Business Consulting


Al via da pochi giorni il concorso a premi della Moretto Abbigliamento di Treviso. Le manifestazioni a premio, grazie alla prospettiva di una vincita, sono sempre state accattivanti agli occhi dei consumatori e le aziende promotrici registrano sempre elevati tassi di adesione a queste iniziative. Le stesse quindi, a fronte dei riscontri positivi, sono sempre propense alla loro attivazione. Que (continua)

Email Marketing: è online la pratica guida

Email Marketing: è online la pratica guida
E-Business Consulting mette a vostra disposizione una guida gratuita all’Email Marketing per tutti coloro che pianificano campagne di Direct Marketing Digitale (DEM) Come creare una campagna di Email Marketing efficace? A quali consumatori indirizzarla? Come monitorare i risultati? A queste e a molte altre domande cerca di rispondere “Email Marketing: un mondo da scoprire”, &nbs (continua)