Home > News > Chi è il coachee?

Chi è il coachee?

scritto da: Cronacheweb | segnala un abuso

Chi è il coachee?


Il termine coachee indica colui che viene “allenato” al fine di migliorare le proprie performance.

Alla domanda “chi è il coachee?” molti coach rispondono che il Coachee è una persona che sta vivendo una fase di disagio e da sola non riesce a trovare una soluzione; per questo si rivolge ad un coach che non darà consigli, ma analizzerà approfonditamente la vita presente del Coachee ed assieme inizieranno un percorso di scoperta delle potenzialità, definiranno degli obiettivi e un piano d’azione per raggiungerli.

 

Il coachee è visto come un soggetto creativo e pieno di risorse, considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo ma ha bisogno di un sostegno per mantenere un corretto equilibrio psicofisico e mentale.

Il coachee è guidato dal coach ad “allineare” in modo più efficace le risorse personali e le competenze professionali già presenti in lui/lei all’identità di ruolo e al contesto lavorativo in cui è inserito; contestualmente viene supportato al meglio, definendo i suoi obiettivi lavorativi in vista di una loro piena realizzazione.

 

Nel definire chi è il coachee non si può identificare la figura del  coachee solo come colui che è “guidato” dal coach ma bisogna porre l’attenzione anche sul ruolo attivo del coachee.

È il coachee in prima persona a mettersi in moto e ad agire seguendo il proprio percorso di sviluppo:  il coachee individua i propri obiettivi. Infatti  ad ogni bivio il Coachee sarà  “l’ufficiale di rotta” responsabile della direzione da prendere insieme al proprio Coach.

Perché un Coachee dovrebbe farsi seguire da un coach?

Diversi  sono i motivi che spingono un coachee a migliorarsi attraverso l’aiuto di un coach e tra i più importanti vi sono:

·         Motivazione
Il Personal Coach può essere non solo un coach, ma anche un educatore, un confidente, un modello da seguire. Da lui potrai trovare tutta l’energia che ti serve per affrontare e per raggiungere i tuoi obiettivi.

·         Costanza
Trovi difficile seguire il tuo programma? Pianificare appuntamenti regolari con un Coach ti aiuta ad eliminare ogni scusa per non fare i passi necessari.

·         Programma Individuale
Ad ogni Coachee il proprio programma; non è detto che ciò che funziona per un coachee, funzioni per tutti gli altri.

·         Supervisione
Hai bisogno di qualcuno che ti osservi mentre fai gli esercizi? Che ti dia un feedback sul tuo modo di operare? Il Coach serve proprio a questo.

·         Stile di vita
Numerose ricerche testimoniano che anche gli individui con problemi particolari possono migliorare la propria condizione attraverso l’alimentazione e lo stile di vita. Molti Mental Coach sono in grado di far cambiare abitudini efficacemente e in tutta sicurezza.

·         Autostima
E’ un dato di fatto: chi si sente in forma appare in forma, e viceversa. Un Coach non solo ti farà raggiungere gli obiettivi, ma ti aiuterà a settarne sempre di più ambiziosi mettendoti in condizione di vincere nuove sfide.

Essere Coachee è una esperienza personale profonda e lieve al tempo stesso, in cui si sperimenta la vera attenzione della mente, in cui si vive la certezza di essere ascoltati.

 

Chi è il coachee |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cosa fa un coach?


Corso sul Life Coaching a Bologna


Capsule Nescafé: Passione e Intensità


Intervista di Alessia Mocci ad Ilaria Grasso: vi presentiamo la raccolta Epica Quotidiana


RICORDARE? COSA E PERCHE' ....... di Giuseppe Rea - Ricevuto e Pubblicato.


Intervista di Alessia Mocci a Brina Maurer: vi presentiamo Vocabolari e altri vocabolari


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Eredi Baitelli: l’azienda familiare dal successo internazionale pronta ad accogliere la terza generazione

Eredi Baitelli: l’azienda familiare dal successo internazionale pronta ad accogliere la terza generazione
Nel contesto aziendale di Eredi Baitelli si affaccia Matteo Baitelli, giovane rampollo di 24 anni che si sta formando nelle aule della facoltà di economia dell’università di Brescia per conseguire la Laurea in Economia e Gestione Aziendale. Matteo Baitelli è un giovane concreto e pienamente consapevole della realtà delle cose: sa benissimo che la preparazione acc (continua)

Cosa fa un coach?

Cosa fa un coach?
Molti si chiedono cosa fa un coach e se dovessimo definire questa professione la risposta più semplice sarebbe: il  coach è una risorsa. Il suo intervento è volto a stimolare e promuovere la crescita del cliente nel pieno rispetto della sua unicità e delle sue caratteristiche individuali. Non aiuta direttamente bensì opera per favorire l’autosvilup (continua)

Stefano Barba aiuta a gestire le emozioni di un atleta professionista

Stefano Barba aiuta a gestire le emozioni di un atleta professionista
  Stefano Barba afferma che ogni atleta, se vuole migliorarsi e realizzare i propri obiettivi, deve farsi affiancare da un mental coach. Una convinzione e al tempo stesso un suggerimento, visto che parla per esperienza personale essendo stato un pluricampione di rugby. STEFANO BARBA CAMPIONE DI RUGBY Stefano Barba è stato un campione di rugby internazionale e può vantare una l (continua)

La vision di Silvia Jaramillo

La vision di Silvia Jaramillo
  Silvia Jaramillo è laureata in Gestione Aziende di Servizio e del Benessere. È un Life & Business Coach che da anni si occupa di gestione delle risorse umane. Silvia Jaramillo ha lavorato per anni come direttore delle risorse umane in un albergo 5 stelle di Lusso in Colombia. Tramite l’esperienza lavorativa Silvia Jaramillo ha capito che nelle aziende di servizio il (continua)

Paola Lumbau illustra gli obietti vincenti di un mental coach

Paola Lumbau illustra gli obietti vincenti di un mental coach
Paola Lumbau come Life e Sport Coach, sia di vita che sportivo, cerca di trasmettere una appassionata motivazione a vincere gli ostacoli interni per ottenere risultati vincenti esterni. Ha un motto che contraddistingue la sua vita“niente resiste a passione+determinazione”.  Paola Lumbau e il Mental Coach Paola Lumbau come coach, sia di vita che sportivo, cerca di tras (continua)