Home > Altro > GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA

scritto da: Loredana Boschetti | segnala un abuso

GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA

Alla storica Villa Francesconi Lanza a Padova

30 luglio: la Giornata Internazionale dell’Amicizia (International Day of Friendship) è stata proclamata nel 2011, durante la 65° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.Nel sito dell’ UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), è l'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia, leggiamo: (“Poiché  la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la   difesa della pace deve essere edificata” Costituzione UNESCO La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui è in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.La risoluzione A/RES/65/275 pone in particolare l’accento sull’importanza di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità.Questa giornata si prefigge anche di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per la una Cultura di Pace e del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e di Non-violenza per i Bambini nel Mondo (2001 – 2010).Per celebrare la giornata internazionale dell’amicizia, le Nazioni Unite esortano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà, degli ideali di solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.”Ispirati dal messaggio delle Nazioni Unite, i volontari dell’associazione La via della Felicità di Padova mercoledì 5 Agosto alle ore 20.00 - organizzeranno la Festa dell’Amicizia 2014 - serata sotto le stelle alla Villa Francesconi-Lanza.L’iniziativa aperta a tutti, intende coinvolgere chiunque desideri condividere e promuovere i valori e sentimenti d’amicizia da sempre alla base della pace, di rapporti di solidarietà, stima e fiducia tra ogni individuo di diverso sesso, razza, credo, cultura e religione.Tra i sinonimi della parola amicizia troviamo affezionebenevolenzafamiliaritàfratellanzasimpatia, tra i contrari invece avversioneinimiciziaodio, astio, animositàavversionediscordiamalevolenzaostilità,rancore, e altri sinonimi come: livoreguerramalanimourto.Da qui si comprende il valore del significato dell’amicizia che partendo da singoli individui - come il lancio di un sasso, un piccolo sasso tondo e liscio, sull’acqua di un mare, crea tante piccole onde che s’ inseguono, e si diffondono - anche la benevolenza di diffonde in tutta la società! La Via della Felicità, scritta da L. Ron Hubbard, interamente laica, è una guida unica ed efficace, sia per gli individui che per le nazioni. Distribuita in comunità afflitte da violenza, gang, e razzismo, ha riportato calma. Fatta circolare in aree devastate da conflitti civili, ha portato la pace, ed è quindi l’efficacia di questo semplice codice morale basato sul buon senso che ispira i volontari a celebrare questa giornata internazionale all’insegna dell’amicizia!Durante la serata sono benvenuti i messaggi di diversi rappresentanti di associazioni, etnie, chiese e gruppi che condivideranno con noi questo importantissimo momento di aggregazione in direzione di una comunità più unita! Ovviamente il divertimento è d’obbligo! Nella storica cornice della Villa Francesconi Lanza chiunque potrà condividere il feeling della serata anche attraverso un momento creativo in cui sarà possibile imprimere a parole o colori una mega tela; dipingendo con mani e pennelli l’emozione dell’Amicizia tra un coloratissimo buffet di frutta intagliata a mano e tanta allegria.La serata è a ingresso libero!

Per info o per adesioni:

Annamaria e Fabio

cell. 347 8110090 e 347 7730488

Giornata mondiale dell amicizia | 30 luglio | Padova | felicità | ONU | L Ron Hubbard |

INVITO  FESTA DELL’AMICIZIA

Calcio per L'amicizia

Ci siamo quasi al 4° anno della “Festa dell’Amicizia”

4° anno della “Festa dell’Amicizia”

AMICIZIA E PACE PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA A PADOVA

LE ASSISTENZE PER MALATTIE E FERITE

Nel corso della vita, a volte la gente si ammala o si fa male. Il corpo umano è soggetto a malattie, lesioni e a vari incidenti, casuali o intenzionali che siano. Nel corso dei secoli, le religioni hanno tentato di alleviare le sofferenze fisiche dell’uomo, usando metodi - come la preghiera e l’imposizione delle mani -  la cui occasionale efficacia ha dato luogo a molte su (continua)

Prevenzione per i giovani di Strà, Perarolo e Camponogara