Home > Internet > Come Creare una Comunicazione Vincente

Come Creare una Comunicazione Vincente

scritto da: UfficiostampaEBC | segnala un abuso

Come Creare una Comunicazione Vincente

Per una comunicazione efficace il segreto è colpire gli utenti nelle loro emozioni.

La comunicazione non deve essere, prima di ogni altra cosa, prevedibile.

La prevedibilità annoia, abbassa l’attenzione e porta a dimenticare quasi immediatamente le informazioni appena ricevute.

Qual è allora la migliore strategia per ottenere una comunicazione vincente? Puntare sull’inaspettato.

Imprevedibilità è oggi sinonimo di successo.

Spesso alcune pubblicità non ottengono il successo sperato perché ripropongono schemi di comunicazione già visti e non stimolano in noi quel senso di disorientamento che tanto ci attrae.Tutti questi elementi possono essere utili per costruire una comunicazione online vincente.

L’arrivo di internet, infatti ha portato con se nuove tecniche, strumenti di comunicazione che hanno permesso di dar voce alle diverse opinioni, inventive, servizi che persone, aziende o società possono offrire in tempo reale e in ogni parte del mondo. Internet quindi oggi è sinonimo di velocità che però va saputa controllare in quanto tanto velocemente si riesce a scatenare interesse del consumatore, altrettanto si rischia di perdere la sua attenzione. Proprio per questo motivo è importante gestire correttamente la pubblicità online.

Quest’ultima offre sofisticati strumenti di controllo del ritorno dell’investimento molto più efficaci rispetto ai mezzi tradizionali; permette un maggiore controllo e libertà da parte dei clienti ma la novità più importante consiste nella possibilità di misurare i risultati delle proprie campagne in tempo reale ottenendo così dati più affidabili.

La diffusione del Mobile inoltre sta prendendo sempre più piede; si stima che soltanto in Italia ci sono circa 30 milioni di utenze mobili attive (46% solo Smartphone e 14,6% Tablet).

Questo sviluppo segna il passaggio dalla comunicazione offline a quella online introducendo diverse novità come: la massima flessibilità in quanto è possibile scegliere ed implementare specifiche funzioni a seconda dei propri obiettivi. Cadono le barriere, tutti possono raggiungere tutti evitando di disperdere risorse in termini di tempo e denaro. Nasce la “Brand Awarness”, la consapevolezza del marchio, un fenomeno che, se sfruttato bene attraverso i social e campagne online, può aumentare in modo esponenziale la notorietà dell’azienda.

Tuttavia il passaggio tra la comunicazione offline e quella online  in alcuni casi può risultare complesso e per nulla semplice, in particolare per le aziende, che da sempre hanno basato la propria comunicazione su rapporti unidirezionali puntando sui mezzi di comunicazione di massa quali la stampa, la televisione e la radio.

Diviene perciò imperativo per ogni azienda avviare un’attività di comunicazione online per raggiungere i propri clienti così da avere la possibilità di sfruttare l’effetto virale che molti strumenti online offrono.

Muoversi però all’interno di questo settore in costate mutamento può richiedere il supporto di chi conosce a fondo il mondo della pubblicità e della comunicazione online.

Ecco perché E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

Fonte notizia: http://www.e-businessconsulting.it/home/dettaglio-news/news/comunicazione-vincente/

comunicazione | successo | mobile | comunicazione online | comunicazione offline | smartphone | tablet | internet | advertising email marketing | brand awareness | online advertising |

Master in Editoria e Comunicazione - XXXIII edizione

MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA