Home > Turismo e Vacanze > CASTELLI LAST MINUTE - RIOMAGGIORE

CASTELLI LAST MINUTE - RIOMAGGIORE

scritto da: In arce | segnala un abuso


Castelli last minute
Riomaggiore
 
Riomaggiore, 10 agosto 2014
 
Che cosa: storia e architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Riomaggiore (La Spezia, Liguria – Cinque Terre), Castello (Via Pecunia).
Come: incontro informale.
Quando: 10 agosto 2014.
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellani, e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/lastminute.html.
 
Un castello della Liguria, sul litorale della Spezia, che fra tardo Medioevo, Rinascimento e Età Moderna ha contibuito a plasmare la storia di un borgo sulla Riviera di Levante: Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre.
Proprio l’edificio posto sulla Collina di Cerricò è stato il protagonista dell’iniziativa Castelli last minute - Riomaggiore, che si è svolta il 10 agosto 2014.
È stato un incontro informale parte di una serie itinerante di appuntamenti intitolata per l’appunto «Castelli last minute», che con quella di Riomaggiore ha raggiunto la sua settima tappa dopo Camairago (Lodi), Castell’Arquato (Piacenza), Berceto (Parma), Pavia, Crema (Cremona) e .
In Castelli last minute - Riomaggiore sono state descritte le principali vicende storiche di Riomaggiore e delle Cinque Terre fra VIII e XVIII secolo, per poi passare all’esame delle strutture materiali del Castello riomaggiorese.
Tanti anche i personaggi e i casati eminenti, le cui vicende si sono intrecciate con quelle delle fortificazioni descritte nella conferenza: Simon Boccanegra, Filippo Maria Visconti, Biagio Assereto, Francesco Sforza Visconti, Giano Fregoso, Andrea Doria, Thurgud Alì detto Dragut, Napoleone Bonaparte, gli Obertenghi, i Malaspina, i Fieschi.
A condurre l’incontro lo storico Davide Tansini (studioso di architettura fortificata e militare, di storia locale, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», oltre che ideatore della serie «Castelli last minute»): l’illustrazione offerta ai partecipanti è stata impostata integralmente sulle sue ricerche storico-architettoniche.
Il discorso di Tansini non si è limitato all’architettura e alla cronistoria: ci sono stati ambiente, aneddoti, arte, cultura, curiosità, economia, società e territorio (come, del resto, è solito fare in ogni manifestazione cui partecipa). In più, Davide Tansini ha tenuto uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.
 
L’iniziativa Castelli last minute - Riomaggiore si è svolta a Riomaggiore (La Spezia, Liguria – Cinque Terre) il 10 agosto 2014 presso il Castello (Via Pecunia). L’incontro fa parte della serie itinerante «Castelli last minute». La partecipazione è stata libera e gratuita. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellani, e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/lastminute.html.

Fonte notizia: http://www.tansini.it/it/lastminute.html


Castelli | last minute | Riomaggiore | castello | Repubblica di Genova | storia | Medioevo | Rinascimento | Eta Moderna | storico | arte | cultura | architettura | La Spezia | Liguria | Cinque Terre | Genova | Riviera di Levante | Riviera Ligure | Sforza | Visconti | Davide Tansini | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Capodanno last minute: tra destinazioni di viaggio sold out e new entry


Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato


LA 10ª VERONA MARATHON ALL’INSEGNA DEL KENYA. ALBERT MATEBOR KIPLAGAT E LA JEROTICH IN TRIONFO


L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ITINERARI

ITINERARI
Pittura, scultura e fotografia: le opere di Erminio Tansini in mostra ad Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona. A cura di Davide. Itinerari La mostra Itinerari si svolge nei territori di Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona dal 26 settembre al 19 dicembre 2021.L’evento focalizza l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia.L’esposizione presenta una selezione di dipinti a olio su tavola, di sculture in bronzo e in legno e di di scatti f (continua)

LUOGHI INSOLITI

LUOGHI INSOLITI
Tra Svizzera, Francia e Italia: posti rivisitati e trasfigurati attraverso la scultura. Mostra fotografica multimediale di Erminio Tansini. A cura di Davide. Luoghi insoliti La mostra fotografica dal titolo Luoghi insoliti si svolge dal 27 agosto al 19 settembre 2021.L’esposizione è un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini.Giocate sulla pareidolia, le opere protagoniste della mostra sono state prodotte con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per la maggior parte lungo i torrenti e (continua)

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE
Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa). Movimento artistico culturale Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di pe (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI
Mostra della serie «Spazio Arte». Materia e colore. Percorsi informali Dal 18 maggio al 2 giugno 2013 il Piemonte ha ospitato la mostra di pittura intitolata Materia e colore. Percorsi informali.L’evento ha raccolto e presentato al pubblico una selezione di 32 lavori a olio su tela e su tavola, di stampo informale.L’iniziativa è stata il 31° appuntamento della serie espositiva «Spazio Arte», che nelle 42 edizioni svoltesi dal (continua)

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2
Artisti italiani in mostra a Costanza. Arte Contemporanea Italiana 2 Si è tenuta dal 2 al 14 agosto 2011 la mostra di pittura, scultura e fotografia intitolata Arte Contemporanea Italiana 2.Allestita nella Bürgersaal di Costanza, l’esposizione ha proposto alcune decine di lavori prodotti da 33 artisti attivi nel panorama italiano.Fra le opere presentate al pubblico in occasione dell’evento figurano quelle di Tonino Caputo, Luca Da (continua)