Home > Economia e Finanza > Il manager Michelini Carlo opera in qualità di Senior Partner e Chief Investment Officer di F2i

Il manager Michelini Carlo opera in qualità di Senior Partner e Chief Investment Officer di F2i

scritto da: Mybookmarkservice | segnala un abuso


Il manager Carlo Michelini è Chief Investment Officer del fondo di investimenti F2i e ha maturato ampia esperienza all'estero, collaborando con la prestigiosa banca Morgan Stanley.

Carlo Michelini, CIO di F2i

Michelini Carlo, esperienze lavorative a Londra

Carlo Michelini ha una formazione universitaria di tipo economico finanziario; durante gli studi effettua un importante stage nel Dipartimento di Credito di Milano e un'esperienza all'estero, negli USA, che gli è utile per perfezionare la sua conoscenza della lingua inglese. Dal 1991 al 2007, opera presso la famosa banca Morgan Stanley, specializzata nella gestione di investimenti finanziari da parte di clienti dell'ambito TLC. Per 13 anni collabora con la sede londinese della società e passa successivamente a quella di Milano. Durante questo lungo periodo il manager matura una significativa esperienza nella gestione dei fondi di investimento e nell'M&A, ovvero le operazioni complesse inerenti cessioni, fusioni e acquisizioni societarie e tutto ciò che concerne le quotazioni in borsa di un'azienda. Carlo Michelini dal 1993 al 1996 fa parte del team che si occupa dell'esecuzione di transazioni di investment banking e sviluppo del business, il quale partecipa alle transazioni IPO di NetCom mobile, società norvegese, e alla privatizzazione di Telecom Italia.

Carlo Michelini, Senior Partner di F2i

Nel 2007 Carlo Michelini inizia a operare per F2i, società di gestione risparmio che lancia due fondi infrastrutturali. Il primo è relativo ad aziende dei settori energie rinnovabili, autostrade, aeroporti, acqua e gas e reti in fibra ottica. Il secondo è collegato al primo e comprende un target di raccolta pari a 1200 milioni euro; ha la missione di affermarsi come investitore di lungo periodo e centro di aggregazione e di alleanze con soggetti operanti nell'ambito delle infrastrutture italiane, contando sull'aiuto degli sponsor, del management e del cosiddetto settore d'intervento. I fondi vedono inoltre la partecipazione dei limited partner comitato conflitti e advisory committee; quest'ultimo interessa i soggetti di investimento che effettuano operazioni minime di 60 milioni di euro. Il comitato conflitti, al quale prendono parte anche membri dell'advisory committee, ha un'importanza determinante nell'ambito del CdA di F2i, dato che esprime i pareri che lo vincolano relativamente alle operazioni in conflitto di interesse.

Per conoscere le attività in campo finanziario del manager Michelini Carlo, visitate il suo blog.


Fonte notizia: http://carlomichelini.myblog.it


carlo michelini | carlo michelini f2i |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il blog di Carlo Michelini, esperto nel campo della finanza e degli investimenti


F2i, insieme ad Ania, acquista Compagnia Ferroviaria Italiana. Il commento dell’AD Renato Ravanelli


Logistica portuale, F2i completa l’acquisizione di MarterNeri


Renato Ravanelli: acquisizione dell’aeroporto di Olbia, il valore dell’operazione per F2i


F2i investe nel settore della biomassa legnosa: acquisito il 100% di San Marco Bioenergie SpA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Casuarina Crow, organizza la tua vacanza in barca a vela nel Mar Tirreno

Navigare nel mare Tirreno, con una barca a vela esclusiva per la vacanza con i tuoi amici e parenti? Osservare le balene nel Santuario dei cetacei Italiano? Vivere una vacanza all’insegna della spensieratezza e dell’allegria? Noleggia Casuarina Crow! Vivere una esperienza al mare indimenticabile, da oggi è possibile con Casuarina Crow, uno Yacht a vela che potrai noleggiare p (continua)

Una scuola, 8 sedi, 2 tipologie di corso: l’osteopatia è nelle tue mani, con ICOM College

Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai diventare un professionista del settore e ottenere un titolo di studio riconosciuto. Con 8 sedi dislocate in tutto il territorio, ICOM è la scuola più grande d’Italia. Dal primo di gennaio 2018 l'osteopatia è Professione Sanitaria, praticarla è il tuo sogno? Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai (continua)

Holter cardiaco e holter pressorio? A Gallarate (Varese) c’è Farmacia Tenconi!

Farmacia Tenconi, esperienza dal 1963. Affidati agli specialisti per richiedere un consiglio ed acquistare i migliori prodotti farmaceutici e cosmetici ed eseguire piccoli esami come il test per le intolleranze. A Gallarate (Varese). Dal 1963 a Gallarate, Farmacia Tenconi si occupa di fornire il miglior servizio di vendita di prodotti farmaceutici, veterinari, omeopatici e dermocosmetici. Sotto (continua)

Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa

Dal 1969 Lattonedil di Carimate produce pannelli in polistirene, pannelli in poliuretano, pannelli metallici e molto altro. I pannelli termoisolanti Lattonedil sono utilizzati in svariati settori come industriale, residenziale, fotovoltaico, agricolo, contract. Pannelli isolanti termici per la tua abitazione? Lattonedil di Carimate è l'azienda che produce e commercia pannelli in polistiren (continua)

Allevi Mobili dal 1949 produce cucine contemporanee e tradizionali, tavoli moderni, armadi su misura

Allevi Mobili nasce nel 1949 e da oltre 70 anni porta esperienza e qualità made in Italy nel mondo con la produzione di cucine contemporanee e moderne, armadi, tavoli e mobili su misura. A Como (Carimate) è possibile richiedere progetti e preventivi. L'Italia è conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi prodotti artigianali: dalla gastronomia agli articoli in pelle, (continua)