Home > Cultura > BRUSCIANO TERMINATA LA FESTA DEI GIGLI SI VA IN TRASFERTA A BARRA CON DUE OBELISCHI E DUE PARANZE VOLONTARI E GIOVENTU'. di Antonio Castaldo

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La Festa dei Gigli di Brusciano nella 139esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova ha offerto la corale partecipazione alla Processione del Santo, la spettacolare sfilata dei carri allegorici, l’affascinante Ballata dei Gigli, le coinvolgenti serate conclusive, l’agognato progetto di scambio culturale con la Giglio Society of East Harlem e la Città di New York, con applausi finali per tutti i promotori ed organizzatori, artigiani ed artisti, associazioni e comitati dei Gigli, (Gioventù 1985, Croce/Passo Veloce, Ortolano1875, Micciariello e Passo Veloce). L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giosy Romano, la Chiesa di Brusciano con la profetica oratoria bergogliana del Parroco, Don Salvatore Purcaro, le Forze dell’Ordine, i Carabinieri nel loro Bicentenario della fondazione, che alla Stazione di Brusciano sono al Comando del Maresciallo Marco Di Palo, e gruppi di Protezione Civile, ognuno con la meritata stima e positivi apprezzamenti.

«Una menzione speciale per la maturata abilità di ‘maestro d’ascia’ , dopo il plauso rivolto alla generalità dei partecipanti, -secondo il pensiero del sociologo Antonio Castaldo- va ad Antonio Toppi detto “O’ Pracetell”, bruscianese di 36 anni, che nel 2008 ha debuttato con la sua “Bottega d’Arte” della nuova generazione di costruttori di gigli e che quest’anno, con la direzione dell’allestimento degli obelischi del Passo Veloce e dell’Ortolano, è stato da tutti gli addetti ai lavori definitivamente riconosciuto come uno diretto a conquistarsi un posto tra i  provetti storici costruttori di macchine da festa. Per questo motivo, subito riconfermato con più impegni per la 140esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano, è stato anche chiamato a replicare il successo nella prossima Festa dei Gigli di Barra dove costruirà l’obelisco dell’Associazione “Amanti della Festa” che verrà cullato dalla Paranza Bruscianese dei Volontari»

La presenza di competenze specifiche di “Scuola Bruscianese”a Barra per la “Festa Sorella” si arricchisce con il gruppo dei costruttori diretto da Giovanni Vecchione detto “Bebé” a costruire l’obelisco per l’Associazione “Gli Amanti del Giglio” che ha chiamato la Paranza Bruscianese Gioventù. Anche Mariglianella è presente sul fronte delle sette note con la Divisione Musicale Mariglianellese Santella/Vallefuoco per l’Associazione “Cariello in festa”.

L’intera platea delle associazioni partecipanti alla Ballata dei Gigli 2014 a Barra è così presentata sul sito ufficiale (http://www.giglidibarra.it) : 1. “Gli Amanti del Giglio”, Paranza Bruscianese, “I Volontari”, Divisione Musicale Bruscianese di M. Saccone , Cantanti F. Di Palma , E. Scognamiglio e C. Scafuro; 2. “Passione Infinita/Comitato Ritorna a’ Festa”, Paranza  Barrese “La Formidabile”, Divisione Musicale Nolana di Felice Forino , Cantanti S. Minieri e L. Abate. 3.”All Friends”, Paranza Barrese, “La Mondiale”, Divisione Musicale Nolana di Franco Forino, Cantanti P. Di Somma e A. Della Pia. 4. “La Forza della Vita”, Paranza Barrese, “L’Insuperabile” Divisione Musicale Barrese “Manco’s Band” , Cantanti F. Parisi e M. Cozzolino. 5. “Scotti A’ Papera”, Paranza Barrese, “Amici Miei”, Divisione Musicale Crispanese dei F.lli Vitale ,Cantanti A. Di Maio e  E. Ammirabile. 6.”Figurelle”, Paranza Crispanese, “I Tigrotti”, Divisione Musicale Barrese “Baz Ap” di G. Scala , A. De Stefano e P. Esposito. 7. “Cariello in Festa” Paranza Crispanese “I Giovani”, Divisione Musicale Mariglianellese di Santella/Vallefuoco, Cantanti  A.Falco – Guarino – Denaro; 8.”Crocella” Paranza Nolana “I Volontari” Divisione Musicale Nolana “Pipariello’s Band” , Cantanti T. Simonetti e G. Abbate. 9.Associazione Marciapiede, Paranza Bruscianese “La Gioventù”, Divisione Musicale Nolana “C2 Band” di Castagnini/Caccavale , Cantanti A. Imperioso e Rosario Caccavale.

Attraverso youtube (https://www.youtube.com/watch?v=iRO1dLmm8Jk) è possibile dare un gratificante colpo d’occhio introduttivo sul completo panorama dei gigli partecipanti che vede ben figurare le realtà bruscianesi nella vetrina dei Gigli della Campania dello storico sito della Festa di Barra, ospitante le compagini di un soprannominato “Mondiale Giglistico” nel condiviso richiamo lanciato dall’autore del bel trailer Stefano Esposito “La Festa dei gigli unisce e non divide”.  L’Appuntamento per la 192esima Ballata dei Gigli di Barra è per domenica 28 settembre 2014.

IESUS

Istituto Europeo di SCienze Umane e Sociali

Brusciano NA

festa dei Gigli di Brusciano | Barra | Folklore | Cultura | Religione |

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)

-Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano il Museo Cripta Cristo Rivelato nella giornata festiva del 1° Gennaio 2022 ha registrato la visita straordinaria di S. E. Mons. Lugi Travaglino, Emerito Nunzio Apostolico, guidata dall’autore dell’opera esposta, il Maestro Domenico Sepe, affiancato dal promotore Ciruzzo Ciccone, Presi (continua)

-Brusciano Cripta Cristo Rivelato resta aperta la mattina del 1° Gennaio 2022. (Scritto da Antonio Castaldo)