Home > Turismo e Vacanze > Lo Scoglio delle Due Sorelle

Lo Scoglio delle Due Sorelle

scritto da: M-ICT | segnala un abuso


 Alloggiare in un agriturismo a Torre dell’ Orso significa farsi carico di tutti i miti e racconti che caratterizzano il territorio salentino.

Lo Scoglio delle Due Sorelle è uno dei simboli della località marina di Torre dell’Orso, eccellenza balneare appartenente al comune di Melendugno, sul versante adriatico della costa salentina. Schermato da un mare limpidissimo, che riflette i raggi del sole come uno specchio e che rivela seducente i propri fondali sabbiosi, lo scoglio si staglia imperioso e malinconico, sormonta la scenografia e sbiadisce i suoi contorni nel cielo, che a perdita d’occhio si mescola al mare all’orizzonte, per un panorama da fotografare con gli occhi e archiviare tra i propri ricordi più suggestivi.

Lo Scoglio delle Due Sorelle è formato da due faraglioni accostati in una suggestione di abbraccio che rimane troncata, suggerita ma non consumata, e accenna a un affetto abortito tra le onde del mare. Alla fantasticheria paesaggistica che questa immagine è in grado di evocare si allaccia quella della leggenda, della narrazione mitologica che di generazione in generazione si tramanda, alimentandone mistero e fascinazioni antiche. Racconta il mito che due sorelle erano solite affrontare la canicola e l’afa che contraddistinguono le estati del Salento adagiandosi sulla spiaggia. Una delle due, sconvolta da un istintuale travolgimento che la bellezza delle acque le aveva suscitato, si avvicinò sempre di più al bagnasciuga, si immerse in acqua in uno stato estatico e si avventurò fino a raggiungere l’alta marea. Qui, ridestata dal proprio stato onirico, si rese conto del pericolo e iniziò a urlare, attirando l’attenzione della sorella che si precipitò a salvarla. Entrambe però vennero assorbite dalle acque, persero la vita e vennero trasformate in roccia dal mare, che così rese omaggio alla giovinezza, la bellezza e la passione delle fanciulle.

Questa rappresenta solo una delle seduzioni che offre la località melendugnese. Hotel, b&b diversi tipi di agriturismo a Torre dell’ Orso testimoniano lo stato di salute di una realtà in continua espansione e che anno dopo anno si consolida ai vertici per qualità dei servizi e apprezzamenti da parte dei turisti.

L’ agriturismo a Torre dell’ Orso dispone, inoltre, di 6 camere doppie dotate di ogni comfort per garantire agli ospiti relax e tranquillità, immersi nel verde del paesaggio salentino.

 

agriturismo a Torre dell’Orso | agriturismo Torre dell’Orso | bb Torre dell’Orso | azienda agricola Torre dell’Orso | masseria Torre dell’Orso |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

WE GO REALIZZA PROGETTO E-COMMERCE PER SORELLE RAMONDA


Eramo: é una sindrome alquanto strana, colpisce principalmente i bambini ed i ragazzi stranieri.


FOXY LADIES “NERO PASTELLO” È IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM D’ESORDIO “RADIOFOXY IN FM” DELLE TRE SORELLE CONCORRENTI DI “THE VOICE OF ITALY”


Dal 7 luglio per 4 domeniche consecutive fino al 28 luglio alle Terme Stufe di Nerone di Bacoli l'VIII edizione di Teatro alla Deriva (il teatro sulla zattera)


Eles Cocktail Party e Musica Lirica Live


“Atelier Fontana. Le sorelle della moda”, su Rai Premium fiction con Anna Valle


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IN SALENTO CON LA CULTURA SI MANGIA

IN SALENTO CON LA CULTURA SI MANGIA
Il cinema di Edoardo Winspeare e lo sviluppo delle musiche nelle dance hall, la riscoperta della pizzica e personaggi come Pino Zimba e Uccio Aloisi, solo per nominarne un paio. La rinascita del Salento degli ultimi venti anni è stata rinascita prevalentemente culturale. La risposta più convinta e convincente a quanti hanno avuto a dire che “con la cultura non si mangia&rd (continua)

PERCHÉ VIAGGIAMO?

 Perché viaggiamo? Perché sentiamo il bisogno di andare al di là di ciò che sentiamo “casa nostra”? È solo curiosità o un reale bisogno che trascende l’individuo e abbraccia l’umanità intera? Una crociera in barca a vela in Croazia e una gita fuori porta a pochi km da casa si rifanno a una impalcatura di significati, emo (continua)

Consigli per la raccolta differenziata

 Consigli utili per effettuare lo smaltimento rifiuti Lecce correttamente e senza sprechi. Raccolta differenziata plastica per lo smaltimento rifiuti Lecce– Tra tutti i materiali che è possibile riciclare, la plastica è  tra quelli che maggiormente si prestano a un riciclo completo. Largo spazio quindi a bottiglie, buste della pasta, buste della spesa, flaconi (continua)

Il registro elettronico: un vantaggio per tutti

 Nonostante dal punto di vista legale si stenti a raggiungere un accordo univoco tra scuole e governo, il registro elettronico è una funzionalità che sempre più istituti hanno deciso di accogliere tra i propri servizi, imprimendo una svolta notevole a una realtà da sempre bollata di arretratezza e immobilità tecnologica. La legge 135/2012 aveva sancito l&rs (continua)

LA MISURAZIONE DEL PH

 Cosa bisogna fare per effettuare delle analisi acque Lecce? Innanzitutto controllare periodicamente la purezza dell'acqua è una necessità per la tutela della propria salute e per la protezione degli impianti idrici delle nostre abitazioni, soprattutto quando l'acqua proviene da un pozzo e non dall'acquedotto. Molto spesso non si riesce a trovare una rapida risposta alla doma (continua)