Home > Ambiente e salute > Corsa al risparmio energetico con i Pannelli Solari a film sottile

Corsa al risparmio energetico con i Pannelli Solari a film sottile

articolo pubblicato da: Holly | segnala un abuso

 Quando si parla di pannelli solari si pensa subito al grosso investimento economico che il loro acquisto comporta. Per cui, ai fini di risparmiare nel tempo, è corsa alle offerte migliori per cercare di risparmiare qualcosa anche quando si decide di acquistarli e farli montare sui tetti delle proprie case. Ecco quindi che ci si imbatte in nomi di tecnologie ultramoderne e all’avanguardia che promettono di rivoluzionare il mercato con i loro costi “ridotti” e competitivi. Trattandosi di pannelli solari sono di sicuro efficaci, ma fra queste diverse tecnologie vale senza dubbio la pena di soffermarsi su una in particolare: il film sottile.

Cosa sono i Pannelli Solari a film a sottile

I pannelli solari a film sottile sono dei pannelli costruiti con una notevolmente ridotta (se non interamente sostituita) componente di silicio (la sostanza generalmente posta sopra i pannelli), in modo da ridurre i costi dei pannelli solari.

Il risultato è una tecnologia più flessibile, adattabile anche ai sistemi più leggeri dei pannelli solari e, soprattutto, si ottengono costi di produzione e prezzi di vendita decisamente più bassi e concorrenziali.

Efficienza energetica dei Pannelli Solari

Se si risparmia sull’acquisto non si può comunque pretendere di avere pannelli solari altamente efficienti. Infatti non è strano, anzi è piuttosto comune, trovare pannelli solari a film sottile il cui rendimento energetico arranca sotto il 10%; ma lo scopo di questa tipologia di pannelli solari non è quello dell’alto rendimento, quanto un notevole risparmio economico. Per cui se i pannelli solari tradizionali prevedono un risparmio nel lungo tempo, dopo un costo iniziale decisamente elevato, quelli a film sottile permettono di risparmiare immediatamente, rinunciando però all’alto rendimento energetico.

In poche parole i pannelli solari a film sottile permettono di ottenere un sistema efficiente economicamente, e non soltanto energeticamente, anche se esistono pannelli solari a film sottile che raggiungono livelli di efficienza energetica invidiabili. Quindi meglio non fare di tutta l’erba, o meglio di tutti i pannelli solari a film sottile, un fascio.

 

pannelli solari | energia rinnovabile | pannelli solari film sottile |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Rinnovabili.it presenta Fingreen specialista del Risparmio Energetico in Trentino


Pannelli solari termici: Viessmann consiglia come scegliere i migliori modelli per la tua casa, per risparmiare con l’energia del sole


Tutto Quello Che C'è Da Sapere Su Una Crema Per Macchie Solari A Base Di Bava Di Lumaca


La nuova gamma Rivit di rivetti e sistemi di fissaggio per pannelli solari fotovoltaici


Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa


Siemens rafforza la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l’acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Antincendio a Palermo: arrivano i rinforzi!

 L’antincendio a Palermo, così come in qualsiasi altra parte del mondo, è cosa seria ed è bene saperne il più possibile. Diverse sono la cause che possono provocare uno degli “eventi” da sempre più pericolosi per l’uomo e le sue attività: - Fiamme libere - Particelle incandescenti (brace) - Scintille di origine elettrica o (continua)

3 consigli per orientarsi nella realizzazione spot pubblicitari

 Siete alla ricerca di dritte per la realizzazione spot pubblicitari? Molte strategie di comunicazione non possono prescindere anche da questo tipo di prodotto, che unisce competenze ed abilità diverse. Non si tratta soltanto di elaborare un messaggio, ma anche di dargli anche una determinata “forma”, in grado di attirare l'attenzione dello spettatore. La realizzazione spot (continua)

Perché è importante l’esperto SEO?

 Com’è che si dice? Azienda Web Marketing che vai, Esperto Seo che trovi? Oggi gran parte delle aziende puntano molto su internet, un indispensabile punto di contatto, nonché grande fonte di business. E a tal proposito, la promozione del proprio sito all’interno dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc..) è ormai diventata un’attività fonda (continua)

Ecco come nasce e come si sviluppa una campagna pubblicitaria

 Quando si parla di campagna pubblicitaria, ci si riferisce ad un insieme di messaggi pubblicitari che mirano a far conoscere, promuovere un determinato prodotto. Non si tratta ovviamente di messaggi messi a casaccio, ma di messaggi che hanno fra di loro una coerenza, e che siano in grado, tutti insieme, di dare un significato al prodotto che intendono sponsorizzare. Ed è proprio ques (continua)

Tecniche di trattamento e depurazione acque per uso civile ed industriale

Il trattamento e depurazione delle acque, è un processo di rimozione di contaminanti dalle acque, ovvero la rimozione di inquinanti organici e inorganici che hanno contaminato un corso d’acqua naturale. Per il trattamento e depurazione di acque per uso civile industriale, si è soliti ricorrere a diverse tecniche di pretrattamento e di trattamenti specifici per particolari cond (continua)