Home > Spettacoli e TV > Preziosi Inno Mameli: “Online ‘Fratelli d’Italia’ diretto da Giovanni Allevi”

Preziosi Inno Mameli: “Online ‘Fratelli d’Italia’ diretto da Giovanni Allevi”

scritto da: DailyFocus | segnala un abuso


 Sul sito di Rai Radio1 e sullo speciale online dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, a disposizione la registrazione audiovisiva dell’Inno “Fratelli d’Italia” diretto da Giovanni Allevi. Il direttore di Radio1 e del GR RAI, Antonio Preziosi, ha commentato: “Scegliere Giovanni Allevi per dirigere l’Orchestra della Rai nell’esecuzione dell’Inno di Mameli è stata una scommessa che abbiamo voluto fare per portare l’inno nazionale ai giovani. E devo dire che la scommessa è stata vinta”.

Antonio Preziosi e Giovanni Allevi_480

Antonio Preziosi e Giovanni Allevi

Testo integrale dell’articolo apparso su Giornale Radio Rai il 3 febbraio 2011
La clip video dell’Inno di Mameli eseguito da Giovanni Allevi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà on line dopo la messa in onda del programma “Fratelli d’Italia”.  L’Inno sarà la sigla di apertura e chiusura delle trasmissioni di Radio1 per tutto il 2011.

Si tratta di un omaggio molto particolare all’inno nazionale firmato del giovane maestro appositamente per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ed eseguito nei giorni scorsi al Teatro Gobetti di Torino nel corso della serata-omaggio che Rai Radio1 ha dedicato all’importante ricorrenza.

Sul palcoscenico di via Rossini, Laura Freddi, voce narrante della kermesse, ha guidato il pubblico nei diversi momenti dello spettacolo. Con lei, oltre a Giovanni Allevi che ha anche proposto brani vecchi e nuovi del suo repertorio, il violinista Alessandro Quarta e l’attore Elio Pandolfi, accompagnato al piano da Marco Scolastra per un viaggio tra i suoni e le parole che hanno segnato il Risorgimento italiano. Per celebrare l’Inno di Mameli – che in realtà si chiama ‘Il Canto degli Italiani’ -  hanno preso vita alcuni personaggi che hanno legato il proprio nome a quel momento storico, nell’interpretazione degli attori Giorgia Wurth e Sax Nicosia.

Il direttore di Radio1 e del Gr, Antonio Preziosi, ha commentato al termine della serata: “Scegliere Giovanni Allevi per dirigere l’Orchestra della Rai nell’esecuzione dell’Inno di Mameli è stata una scommessa che abbiamo voluto fare per portare l’inno nazionale ai giovani. E devo dire che la scommessa è stata vinta”.

L’Inno di Mameli
Il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, o più raramente come Fratelli d’Italia, è stato scritto nell’autunno del 1847 dello studente e patriota ventenne Goffredo Mameli e musicato poco dopo a Torino da Michele Novaro. Il Canto degli Italiani nacque in quel clima di fervore patriottico che già preludeva alla guerra contro l’Austria. La spontaneità dei versi e la forza trascinante della melodia ne fecero il più amato canto dell’unificazione, non solo durante la stagione risorgimentale, ma anche nei decenni successivi.
Giuseppe Verdi, nel suo Inno delle Nazioni del 1862, lo scelse per simboleggiare il nostro Paese, ponendolo accanto al britannico God Save the Queen e alla francese Marsigliese. Ovvio che il 12 ottobre 1946 l’Inno di Mameli divenisse l’inno nazionale della Repubblica Italiana.

Giovanni Allevi
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha all’attivo sei album di proprie composizioni originali:”13 Dita” (1997), “Composizioni” (2003), “No Concept” (2005), “Joy” (2006), “Allevilive” (2007), per pianoforte solo, ed “Evolution” (2008) con l’orchestra sinfonica.
Allevi è anche filosofo, laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, e scrittore (“La musica in testa” Ed. Rizzoli).
Le sue tournée internazionali, che più volte hanno toccato Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina, registrano ovunque il tutto esaurito, decretando Giovanni Allevi uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico di tutto il mondo.

FONTE: GRR RAI

Antonio Preziosi | Antonio Preziosi RAI | Preziosi Rai Radio1 | Antonio Preziosi Allevi | Preziosi Inno Mameli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cerchi cucine contemporanee? Scegli Allevi Mobili, leader nella produzione di complementi d’arredo


Allevi Mobili dal 1949 produce cucine contemporanee e tradizionali, tavoli moderni, armadi su misura


Convegni e workshop di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2016


Un gioco irriverente


Preziosi direttore Radio1: "Radio è strumento moderno che non teme concorrenza digitale"


BANDE, CORI E GORAN BREGOVIC, L’INNO MONDIALE FA BALLARE SULLA NEVE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Diritti tv serie A: guerra tra Sky Italia e Mediapro Italia S.r.l

Diritti tv serie A: guerra tra Sky Italia e Mediapro Italia S.r.l
 Codici: ad andarci di mezzo è sempre il consumatore, presentata segnalazione all’Antitrust Codici ha presentato una segnalazione all’Antitrust per segnalare il messaggio pubblicitario potenzialmente ingannevole di cui è autrice la società Sky Italia S.r.l La società infatti, pubblicizza nel proprio sito internet, una proposta di abbonamento della d (continua)

Pil Lombardia Speciale, Pil pro capite in Lombardia più alto di Gran Bretagna e Francia

Pil Lombardia Speciale, Pil pro capite in Lombardia più alto di Gran Bretagna e Francia
 Nel 2017 il Pil lombardo aumenta dell’1,8%, raggiungendo quota 37.258 euro pro capite, e del 5,1% nell’ultimo quadriennio. Le elaborazioni di Assolombarda evidenziano che, dal 2014 al 2017, la performance della regione è seconda solo a quella dell’Emilia-Romagna (+5,5%), migliore delle confinanti Veneto (+4,5%) e Piemonte (+2,3%) e sopra la media itali (continua)

Lombardiaspeciale imprese economia: indagine SWG e Polis Lombardia (febbraio 2018)

Lombardiaspeciale imprese economia: indagine SWG e Polis Lombardia (febbraio 2018)
 La Lombardia è una terra che offre opportunità al sistema delle imprese che, in generale, sono abbastanza soddisfatte della propria situazione economica e chiedono soprattutto un sostegno per poter liberare le migliori energie ed innovare. Questa è la sintesi di quanto emerge da una recente indagine svolta da SWG e Polis Lombardia(febbraio 2018), con (continua)

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: Dal segno GRAFICO al segno SONORO

Masterclass Circolo Canottieri Aniene: Dal segno GRAFICO al segno SONORO
 L’Ensemble Vocale della Cappella Musicale Pontificia e il Maestro Direttore Mons. Massimo Palombella al Circolo Canottieri Aniene in una Lezione/Esibizione per conoscere e approfondire il repertorio corale sacro rinascimentale. Il 14 marzo 2018, alle ore 19, il Circolo Canottieri Aniene ospita una Masterclass del Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Mons. M (continua)

Lombardia Speciale, Innovazione, Lombardia regina delle start up

Lombardia Speciale, Innovazione, Lombardia regina delle start up
 Intervista al Prof. Angelo Di Gregorio, Ordinario di Management al Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sull’approfondimento settimanale di Lombardia Speciale su “Innovazione, Lombardia regina delle start up”. Molti dati confermano che la Lombardia è una terr (continua)