Home > Siti web e pubblicità > Ecco come nasce e come si sviluppa una campagna pubblicitaria

Ecco come nasce e come si sviluppa una campagna pubblicitaria

scritto da: Holly | segnala un abuso

Quando si parla di campagna pubblicitaria, ci si riferisce ad un insieme di messaggi pubblicitari che mirano a far conoscere, promuovere un determinato prodotto. Non si tratta ovviamente di messaggi messi a casaccio, ma di messaggi che hanno fra di loro una coerenza, e che siano in grado, tutti insieme, di dare un significato al prodotto che intendono sponsorizzare.

Ed è proprio questa coerenza che distingue una campagna pubblicitaria ben fatta, da una realizzata a casaccio, che sembra più essere un’accozzaglia di messaggi che hanno più funzione di annunci.

Come si organizza una campagna pubblicitaria

Una campagna pubblicitaria seria, anticipa e accompagna l’uscita sul mercato di nuovi prodotti e servizi, per cui nella fase di organizzazione del lavoro non può non seguire una logica ben precisa. Per cui per realizzare una campagna pubblicitaria efficace, occorre prendere in esame:

·         Le caratteristiche del prodotto.

·         Il target a cui indirizzare la campagna.

·         Le caratteristiche del mercato a cui è destinato il prodotto.

·         Gli obiettivi e l’immagine che l’azienda ha di sé stessa.

·         L’immagine dell’azienda sul mercato.

Dopo aver valutato attentamente i sopraelencati elementi, ecco che si procede ulteriormente, attraversando altre fasi, alle realizzazione della campagna pubblicitaria. Prima però di viaggiare spediti verso il prodotto finale, bisogna anche vagliare:  l’opportunità di quanti e quali mezzi di comunicazione utilizzare, in che periodo dell’anno lanciare la campagna, i contenuti del messaggio, la scelta dei significati, da accostare al messaggio, che siano in linea con l’immagine di sé stessa che l’azienda intende trasmettere al grande pubblico.

Ecco quindi il duro lavoro che sta a monte della realizzazione di una campagna pubblicitaria. Sforzo che  l’utente finale, il quale visualizza solo 30 o meno secondi si spot, non riesce neanche lontanamente ad immaginare.

Fonte notizia: http://www.mediaticacomunicazione.it/

realizzazione campagna pubblicitaria | campagna pubblicitaria |

L'importanza di un'agenzia pubblicitaria.

Agenzia pubblicitaria: il messaggio è vendere!

Original Marines presenta la nuova campagna pubblicitaria Be Original firmata da Oliviero Toscani

Ecco come ottenere il giusto successo con l'agenzia pubblicitaria Milano

Bandiera pubblicitaria: dove trovare le offerte e i prodotti migliori?

Grafica pubblicitaria: il successo parte da qui

Antincendio a Palermo: arrivano i rinforzi!

L’antincendio a Palermo, così come in qualsiasi altra parte del mondo, è cosa seria ed è bene saperne il più possibile. Diverse sono la cause che possono provocare uno degli “eventi” da sempre più pericolosi per l’uomo e le sue attività: - Fiamme libere - Particelle incandescenti (brace) - Scintille di origine elettrica o (continua)

3 consigli per orientarsi nella realizzazione spot pubblicitari

Siete alla ricerca di dritte per la realizzazione spot pubblicitari? Molte strategie di comunicazione non possono prescindere anche da questo tipo di prodotto, che unisce competenze ed abilità diverse. Non si tratta soltanto di elaborare un messaggio, ma anche di dargli anche una determinata “forma”, in grado di attirare l'attenzione dello spettatore. La realizzazione spot (continua)

Perché è importante l’esperto SEO?

Com’è che si dice? Azienda Web Marketing che vai, Esperto Seo che trovi? Oggi gran parte delle aziende puntano molto su internet, un indispensabile punto di contatto, nonché grande fonte di business. E a tal proposito, la promozione del proprio sito all’interno dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc..) è ormai diventata un’attività fonda (continua)

Tecniche di trattamento e depurazione acque per uso civile ed industriale

Il trattamento e depurazione delle acque, è un processo di rimozione di contaminanti dalle acque, ovvero la rimozione di inquinanti organici e inorganici che hanno contaminato un corso d’acqua naturale. Per il trattamento e depurazione di acque per uso civile industriale, si è soliti ricorrere a diverse tecniche di pretrattamento e di trattamenti specifici per particolari cond (continua)

Corsa al risparmio energetico con i Pannelli Solari a film sottile