Home > Eventi e Fiere > AISA ASSOCIAZIONE ITALIANA SICUREZZA AMBIENTALE ALLA MANIFESTAZIONE "SOMMA E SUA ECCELLENZA IL BACCALA'" di Antonio Castaldo

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

AISA ASSOCIAZIONE ITALIANA SICUREZZA AMBIENTALE ALLA MANIFESTAZIONE

L’AISA, Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, con il Presidente Nazionale Giovanni Cimmino, ha annunciato che sarà presente, con i propri operatori volontari per le attività di Protezione Civile, alla tre giorni di promozione culturale, storica, artistica e gastronomica intitolata “Somma e Sua Eccellenza il Baccalà” dal 26 al 28 settembre presso l’Azienda Agricola Beneduce in Via Fornari a Somma Vesuviana.

La manifestazione promossa e organizzata dal “Co.Ves.-Comitato Promozione dello Stoccafisso e Baccalà e dei prodotti del Territorio Vesuviano”, è stata presentata nei giorni scorsi in conferenza stampa a Palazzo Torino, dal  Presidente del Co.Ves, Mario Sodano, da Mimmo De Falco con il Sindaco di Somma Vesuviana, Pasquale Piccolo.

Nella serata di apertura 26 settembre 2014 ci sarà il “Gran Galà del Baccalà”, con accesso riservato, che vedrà la partecipazione di circa 300 invitati tra autorità, giornalisti di settore, operatori e ristoratori, con la speciale presenza dei rappresentanti islandesi del Consorzio “Iceland Responsible Fisheries” di Reykjavík. Fra gli invitati:  Berglind Ásgeirsdóttir, Ambasciatore d'Islanda in Italia; Skjolur Palmason, Presidente dei Produttori Saltfish Islandesi; S. E. Mons. Beniamino Depalma, Vescovo di Nola; dott. Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica di Napoli; dott. Tullio Morello, Magistrato della DDA di Napoli; On. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania; On. Paolo Russo, Camera dei Deputati; On. Carmine Mocerino, Presidente Commissione Agricoltura, Regione Campania; dott. Antonio Pentangelo, Presidente Provincia di Napoli; dott. Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli; dott. Paolo Scudieri, Presidente Eccellenze Campane; Avv. Francesco Urraro, Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Nola; i Sindaci, di Napoli, dott. Luigi De Magistris, di Somma Vesuviana, Avv. Pasquale Piccolo, di Brusciano, Avv. Giosy Romano, di Pomigliano D’Arco, dott. Raffaele Russo, di Sant’Anastasia, Raffaele Abete, di Nola, Avv. Geremia Biancardi e tanti altri.

Gli appuntamenti aperti al pubblico, sabato 27 e domenica 28 settembre, come si legge dal sito http://www.fattoriabeneduce.it/, prevedono:“gli stand espositivi con prodotti del territorio e della dieta mediterranea si apriranno alle 19,30. Sempre alle 19,30 sarà possibile visitare l’Area Arte e Cultura dove ci saranno allestimenti sulla Villa Augustea di Somma Vesuviana curati dalla Proloco; sulle feste e tradizioni con la Festa delle Lucerne e le Feste della Montagna curate dall’associazione Festa delle Lucerne e Paranze di Somma; la mostra “Tre scatti per Somma” a cura degli studi fotografici di Somma; la mostra “BaccalArt” curata da Pietro Mingione e Gaetano Di Maiolo. Durante la visita si potrà assistere alle performances teatrali e musicali ideate dall'Associazione Il Torchio”.

L’evento gode del Patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio, Presidente Ugo Leone, ed ha come partner la “Proloco Somma Vesuviana” ed il quotidiano online “ilmediano.it”. L’AISA del Presidente Giovanni Cimmino, chiamata dall’Azienda Agricola Beneduce, provvederà alla Protezione Civile per tutta la manifestazione che si prevede avrà un grande numero di visitatori.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Associazionismo | Ambiente | Sicurezza | protezione Civile |

-Brusciano e Somma Vesuviana: Zampognari tra sacro e profano (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano e Somma Vesuviana: Zampognari tra sacro e profano (Scritto da Antonio Castaldo)“Quanno nascette Ninno a Betlemme/Era notte, parea miezojuorno/Era notte, parea miezojuorno/Maje le stelle lustre e belle/Se vedettero accussì/La cchiù lucente/Jette a chiammà li Magge a l'Uriente/Jette a chiammà li Magge a l'Uriente”, così nell’incipit di questa “Pastorale”, dove per la prima volta veni (continua)

-Mariglianella Cresce con Nuovi percorsi di Cultura Legalità e Umanità finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli.

Mariglianella Cresce con Nuovi percorsi di Cultura Legalità e Umanità finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli.A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, avente come Assessore allo Sport e Spettacolo, nonché Vice Sindaco, Felice Porcaro, sta portando a compimento il progetto culturale, “Mariglianella Cresce. Nuovi percorsi di Cultura Legalità e (continua)

-Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo) Il Comune di Brusciano, retto dal Sindaco Avv. Giacomo Romano, l’Associazione “Cristo Rivelato” del mecenate Ciro Ciccone, il “Salotto Culturale” del Maestro d’Arte Domenico Sepe”, l’Associazione “Fronte Comune” con il Presidente Arch. Nicola Braccolino, ed pittore Pietro Mingione Direttore (continua)

- Mariglianella, Comune ed Asl Na 3 Sud ripartono dalla Prevenzione con “Pienz’a salute” il 6 dicembre in Via Napoli.

Mariglianella, Comune ed Asl Na 3 Sud ripartono dalla Prevenzione con “Pienz’a salute” il 6 dicembre in Via Napoli. A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, sulla scorta delle precedenti positive iniziative, continua la sinergica azione con l’ASL Napoli 3 Sud sul fronte della prevenzione sanitaria La collaborazione interistituzionale fra Comun (continua)

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)La Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, riconosce il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle spec (continua)