Home > Ambiente e salute > Lo Smartwatch contro il Parkinson

Lo Smartwatch contro il Parkinson

scritto da: Giorgiaminozzi | segnala un abuso

Lo Smartwatch contro il Parkinson

È ufficiale: lo SmartWatch è in prima linea contro il Parkinson. L'iniziativa è stata promossa dalla Michael J. Fox Foundation e dalla Intel.

Finalmente l'innovazione di questo tipo di tecnologia verrà impiegata in campo medico, per lo studio e la prevenzione delle malattie neurodegenerative come il Parkinson. Questo è l'obiettivo della Intel, colosso americano della tecnologia e della Fondazione Michael J. Fox, il celeberrimo attore affetto dal morbo di Parkinson.

Lo scopo principale è il monitoraggio delle persone affette dal morbo, in modo da poter prevenire l'insorgere di patologie invalidanti.

Lo SmartWatch come mezzo di cura

La maggior parte della gente usa lo SmartWatch per avere la possibilità di connetterlo al cellulare e monitorare le notifiche in entrata direttamente dal proprio polso.

In campo medico invece, lo SmartWatch verrà collegato allo smartphone del paziente e avrà il compito di monitorare lo stato di salute delle persone affette dal morbo di Parkinson.

Questo sistema dovrà inoltre essere esteso a tutti i malati di Parkinson, al fine di raccogliere più dati per poter fare delle statistiche precise, tracciando i malati in movimento e creare i presupposti per una ricerca su larga scala, che consentirà di monitorare la salute dei malati di Parkinson in tutto il mondo.

Tramite questi dispositivi indossabili, sarà possibile monitorare diversi fattori della malattia, ad esempio il movimento, il sonno, i tremori e tutte le attività svolte dai malati, sia prima sia dopo l'assunzione del farmaco. Lo SmartWatch inoltrerà i dati al cellulare che, tramite un'applicazione apposita, li invierà alla piattaforma di raccolta dati. La quantità dei dati raccolti, potrebbe essere la chiave per la ricerca e lo sviluppo dei farmaci per la cura del Parkinson.

Attualmente i progettisti e gli scienziati Intel stanno raccogliendo i primi dati, al fine di sviluppare un algoritmo preciso per il monitoraggio della malattia. Lo scopo è quello di realizzare un'applicazione per i pazienti, con la quale potranno gestire il proprio stato di salute registrando le proprie sensazioni e i propri sintomi quotidiani. Tutto questo verrà poi integrato e collegato allo SmartWatch, per semplificare il processo.

Proprietà dello SmartWatch

Abbiamo appena detto che lo SmartWatch è un vero e proprio computer indossabile. Oltre alla sua applicazione nel campo della medicina, oggi viene principalmente utilizzato per monitorare le funzioni del telefono e le notifiche in entrata, senza dover tenere d'occhio il cellulare.

Questo dispositivo è l'ideale per coloro che hanno una reperibilità lavorativa, o semplicemente non vogliono rischiare di perdere le proprie notifiche. Tramite il sistema bluetooth, lo SmartWatch si collega allo smartphone e ne fa le veci, consentendo all'utente di lasciare il cellulare in borsa e manovrarlo direttamente dal polso.

Lo SmartWatch è inoltre dotato di una serie di applicazioni mobili, alle quali si può accedere tramite il display touchscreen. Tra le migliori app troviamo quelle dedicate agli sportivi, per monitorare la frequenza cardiaca, la radio FM, il lettore musicale e molte altre ancora. Esistono diversi modelli e marche di smartwatches in vendita sul mercato; il venditore online Eurotelefonia dispone dei migliori modelli e marche del momento, con un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso. Visita il catalogo online e scegli lo SmartWatch al prezzo più favorevole!

Smartwatch | Parkinson | proprietà |

xw 6.0 smartwatch: carttaristiche e funzionalità

SmartWatch C10 xPower

Design Week 2018: Piquadro alla mostra “Smart City: Materials, Technologies & People” con Bagmotic la linea da viaggio intelligente