Home > News > Competenza, qualità e passione per il proprredienti di una partnership vincente per risultati di eccellenza io lavoro: gli ing

Competenza, qualità e passione per il proprredienti di una partnership vincente per risultati di eccellenza io lavoro: gli ing

scritto da: Dnartstudio | segnala un abuso

Competenza, qualità e passione per il proprredienti di una partnership vincente per risultati di eccellenza io lavoro: gli ing


Competenza, qualità e passione per il proprio lavoro: gli ingredienti di una partnership vincente per risultati di eccellenza

 

I sistemi di rivestimento PREFA per facciate e coperture costituiscono per clienti e progettisti una garanzia di qualità, di durata e di costanza delle eccellenti prestazioni nel tempo. Inoltre, per garantire una installazione eseguita a regola d’arte, PREFA da sempre investe nella formazione e offre servizi di supporto tecnico e aggiornamento continuo alla propria rete di installatori qualificati. Fra loro vi è l’azienda Lattoneria Piacentina, con sede a Sarmato (PC), fondata nel 1996 dai fratelli Paolo ed Emiliano Cademartiri, specializzata nella lavorazione e nella posa di rivestimenti e coperture in metallo, in ambito civile e industriale.

La collaborazione con PREFA è nata nel 2005 mediante Alpewa (primo rivenditore in Italia dei prodotti PREFA) per poi intensificarsi nel 2007, anno di apertura della filiale PREFA in Italia.

“Abbiamo conosciuto le soluzioni PREFA quattordici anni fa” ci racconta il sig. Paolo Cademartiri, uno dei titolari di Lattoneria Piacentina “e abbiamo apprezzato da subito la grandissima qualità dei sistemi, iniziando a proporla ai nostri clienti. Ogni copertura o rivestimento realizzato con i prodotti PREFA, una volta ultimato, parla da sé: oltre agli indiscussi vantaggi di durata e resistenza dell’alluminio garantito 40 anni, tali sistemi permettono di conseguire effetti estetici ineguagliabili. I prodotti PREFA si caratterizzano per la qualità elevatissima dell’alluminio e delle verniciature con cui sono realizzati. Inoltre, noi che operiamo molto spesso in cantieri ubicati in zone impervie, difficilmente raggiungibili con grossi camion o dove è impossibile montare ponteggi ingombranti, amiamo particolarmente i piccoli formati. È dunque facilmente immaginabile quanto la leggerezza, la grande maneggevolezza e la facilità di lavorazione siano valori qualificanti e per noi irrinunciabili che ci fanno innamorare ogni giorno dei piccoli elementi PREFA”.

“Infine negli anni” conclude Paolo Cademartiri “abbiamo avuto l’opportunità di frequentare numerosissimi corsi formativi in azienda sulle tecniche di posa e di lavorazione dei prodotti PREFA, fino ad organizzarli anche presso la nostra sede con la supervisione, la partecipazione e l’encomiabile professionalità del Mastro lattoniere di PREFA Italia, Elmar Waldboth. Ciò ha favorito la crescita professionale di tutti i nostri collaboratori”.

 

 

 

 

CASE HISTORY

Le tre realizzazioni eseguite da Lattoneria Piacentina con i prodotti PREFA che presentiamo di seguito, offrono una breve panoramica delle molteplici soluzioni che i sistemi di rivestimento PREFA consentono di realizzare, sia nelle nuove costruzioni che nel ripristino di edifici esistenti.

 

Ristrutturazione villetta monofamiliare - Prato Barbieri (PC)

 

 

La ristrutturazione di una villetta monofamiliare ubicata nella frazione di Prato Barbieri, comune di Bettola (PC), presentava diverse specificità. L’intervento è iniziato con lo smantellamento, la bonifica e sostituzione della copertura esistente in tegole di cemento-amianto, risalente agli anni ’70. Contestualmente è stata ripristinata la struttura secondaria, realizzando l’isolamento termico sulle pareti e sul solaio del tetto. I due strati di tavolato incrociati che costituiscono la sovrastruttura sostengono i carichi di neve e irrigidiscono la struttura portante vera e propria.

Per la copertura e il rivestimento inclinato del primo piano mansardato sono state scelte le tegole PREFA in colore grigio antracite, creando un effetto di grande continuità cromatica e soprattutto di estrema fedeltà estetica alla copertura originaria, molto apprezzata dai proprietari.

Le tegole PREFA si caratterizzano per il vantaggio del piccolo formato e la grande leggerezza: l’opera è stata realizzata senza necessità di montare gru da cantiere, contenendo molto i costi di cantiere e di trasporto. Anche la posa è stata molto rapida: sono stati impiegati 4 giorni lavorativi per il tetto e 6 per ultimare il perimetro, nonostante la complessità delle superfici caratterizzate da numerose aperture. Per la finitura dei davanzali e i dettagli delle finestre è stato usato il nastro PREFALZ, lavorato e piegato direttamente in cantiere. Con PREFALZ, sempre nella stessa tonalità di colore delle tegole, sono state realizzate su misura anche tutte le raccorderie dei camini. L’intervento è stato completato con il montaggio di tubi pluviali e sistemi fermaneve PREFA.

 

Casa privata - Oliva Gessi (PV)

La particolarissima forma della villetta realizzata nel comune di Oliva Gessi (PV) ha posto alcune sfide ai progettisti, fra cui quella di trovare adeguate soluzioni realizzative per il tetto con falde a ventaglio e fotovoltaico integrato, in modo tale da soddisfare i restrittivi vincoli paesaggistici a cui è sottoposta la zona. La scelta delle soluzioni di copertura effettuata dall’arch. Domenico Papalia è ricaduta sulle tegole PREFA in colore antracite P.10, utilizzate per la copertura delle falde del corpo centrale che si aprono a 120 gradi, e il nastro aggraffato PREFALZ nella stessa tonalità per la copertura della rimessa, scelto in virtù della bassa pendenza del tetto. I prodotti PREFA duttili e ideali per la personalizzazione in cantiere dei dettagli di lattoneria e la realizzazione di tutti i raccordi. Il canale di gronda PREFA è stato usato per nascondere lo spessore dell’impianto fotovoltaico nella copertura, mentre i tubi pluviali discendenti sono stati raccolti in un unico carter, anch’esso realizzato con l’alluminio PREFA.

La scelta della copertura è stata orientata verso i sistemi PREFA sia in virtù della loro grande lavorabilità, per l’ampia disponibilità di colori e l’eccellente risultato estetico.

 

Ristrutturazione Villa Liberty – Provincia di Alessandria

La scaglia quadra alla francese PREFA è stata la protagonista di questo intervento di ripristino della copertura di una meravigliosa villa in stile Liberty originale realizzata nei primi anni del Novecento. L’edificio era stato oggetto di un primo significativo intervento di restauro intorno agli anni ’50, in occasione del quale la copertura originaria in scaglie era stata sostituita con pesantissime tegole in cemento che gravavano sulla struttura. La seconda ristrutturazione, nel 2012, ha preso le mosse da una verifica statica a seguito della quale è stato optato per un alleggerimento della copertura: sono quindi state smantellate le tegole in cemento e installate le Scaglie PREFA, con un alleggerimento del tetto di 48 kg/m2.

 

 

 

Le Scaglie PREFA in tonalità grigio pietra P.10 di spessore 0,7 mm, hanno consentito di riportare il tetto alla sua elegante linea originale. La duttilità del nastro PREFALZ, sempre nella tonalità grigio pietra, è stata fondamentale per la realizzazione di tutti gli elementi di raccordo sia fra le varie falde, sia con i numerosi lucernari, che con i tanti camini che arricchiscono il tetto, riprodotti su misura e in modo artigianale proprio con PREFALZ.

 

LA GARANZIA PREFA PER RISULTATI DI ECCELLENZA

Le realizzazioni appena descritte, nella loro estrema diversità di forme, scelte estetiche e stili architettonici, dimostrano ed evidenziano l’estrema versatilità dei sistemi per coperture in alluminio PREFA, ideali in ogni contesto costruttivo.

Qualunque sia la forma scelta, fra una variegata gamma di soluzioni, dal nastro aggraffato, alla Tegola, alla Scandola, alla Scaglia, l’alluminio PREFA offre una garanzia di resistenza senza pari, una vasta selezione di colori inalterabili nel tempo e un’elevata leggerezza (pari a 2,3 -2,5 kg/m2 di copertura) che lo rendono il materiale ideale per le ristrutturazioni, all’interno di una logica costruttiva attenta all’efficienza ed alla sostenibilità.

Un ampio programma di accessori, sistema smaltimento acque, gli innovativi pannelli fotovoltaici PREFA PS.13 e i servizi di consulenza tecnica approfondita e puntuale completano l’offerta dell’azienda PREFA leader nel settore delle coperture e rivestimenti architettonici per facciate in alluminio.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Social Media Press: Partnership con MadeRural per Gli Artigiani del Territorio


Dedifratelli.it: tutto il mondo della ferramenta in un clic!


Il “Team Senza Paura Roma” vince la staffetta Resia – Rosolina 433km


MARIGLIANELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E GORI INAUGURANO LA CASA DELL'ACQUA.


50 anni di Consorzio Produttori Pietra Piasentina: gli artigiani locali diventano esportatori mondiali


Mariglianella: Svolto il secondo incontro sul PUC con tecnici, professionisti, commercianti e imprenditori


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

6° WEBINAR CORTEXA 2015: “MANUTENZIONE DEI SISTEMI ETICS”

6° WEBINAR CORTEXA 2015: “MANUTENZIONE DEI SISTEMI ETICS”
Il 6 novembre alle ore 14:00 si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno 2015 con il webinar promosso dal Consorzio Cortexa che sarà dedicato al tema della manutenzione dei Sistemi a Cappotto. Il percorso di formazione online Cortexa giunge all’ultimo appuntamento di un ciclo formativo che si è sviluppato lungo tutto l’arco dell’anno, approfon (continua)

3° Forum europeo EAE: l’efficienza energetica degli edifici è il migliore sistema per risparmiare energia e creare valore.

3° Forum europeo EAE: l’efficienza energetica degli edifici è il migliore sistema per risparmiare energia e creare valore.
Si è tenuto il 12 Ottobre a Milano presso il palazzo della Regione Lombardia, nella splendida cornice dell’auditorium Testori, il 3° Forum Europeo dedicato ai Sistemi ETICS, organizzato da EAE, Associazione Europea per i Sistemi a Cappotto di cui il Consorzio CORTEXA è socio fondatore. In linea con i due forum precedenti, la terza edizione ha visto la partecipazione (continua)

Casa Kato: l’abitazione cambia volto. Progetto di ampliamento e ristrutturazione di una villetta a Caldaro con rivestimento in Scandole PREFA

Casa Kato: l’abitazione cambia volto. Progetto di ampliamento e ristrutturazione di una villetta a Caldaro con rivestimento in Scandole PREFA
Il progetto di ristrutturazione energetica e ampliamento di una villetta bifamiliare ubicata a Caldaro è stato curato dall’architetto Manuel Benedikter sia per la parte dell’involucro che per la progettazione dei nuovi impianti. L’intervento ha riguardato il completo rifacimento dell’appartamento nel sottotetto e la ristrutturazione del resto dell’edificio (continua)

La natura ispira le originali colorazioni della gamma P.10 di PREFA

La natura ispira le originali colorazioni della gamma P.10 di PREFA
Come in tutte le grandi forme d’arte, la natura ispira le originali colorazioni della gamma P.10 di PREFA: una tavolozza unica per conferire eleganza, armonia e carattere ai vostri progetti.   I rivestimenti in alluminio PREFA per coperture e facciate sono sistemi completi che offrono ai progettisti e ai clienti molteplici vantaggi e una eccellente qualità dei materiali gar (continua)

Coerenza estetica e funzionalità per la villa “Game Architecture” realizzata in Svizzera, interamente rivestita con Scandole PREFA

Coerenza estetica e funzionalità per la villa “Game Architecture” realizzata in Svizzera, interamente rivestita con Scandole PREFA
La Villa Game Architecture sorge a Orsières nel cuore delle Alpi svizzere. Il progetto curato dallo studio Darbellay Meilland Schers, manifesta un concetto di architettura non finalizzata a se stessa, che supera la mera ricerca estetica per inserirsi nel contesto naturale e architettonico circostante in modo paradossale e al tempo stesso simbiotico. La forma dell’edificio infatti (continua)