Home > Eventi e Fiere > Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

scritto da: AIFUS | segnala un abuso


Comunicato Stampa

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione

 

Per migliorare la qualità della formazione alla sicurezza in Italia, dal 22 al 24 ottobre AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro diversi convegni, workshop, esami e corsi

 

Una recente analisi, operata nell’archivio del Sistema di sorveglianza degli infortuni mortali sul lavoro, mostra come i principali fattori che sono alla base degli incidenti mortali siano le attività dell’infortunato, ad esempio errori procedurali, l’uso improprio o errato di attrezzatura, spesso dipendenti da errate pratiche abituali nell’azienda o da carenza di formazione, informazione o addestramento.

 

Con fattori di rischio così dipendenti da comportamenti errati è evidente come la prevenzione di infortuni professionali possa essere notevolmente migliorata da una formazione alla sicurezza qualificata ed efficace.

 

E se Ambiente Lavoro è certamente l’evento più atteso tra le manifestazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro e il luogo più indicato per affrontare il futuro della formazione, diventa evidente l’importanza della presenza a Bologna, dal 22 al 24 ottobre 2014, dell’esperienza e delle iniziative dell’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).

 

A Bologna AiFOS presenta non solo un ricco programma di convegni (tecnostress, sicurezza negli spettacoli, sicurezza dei volontari, …), workshop (formazione per la scuola, uso dei DPI, l’organizzazione della sicurezza, lavori in quota, …) e corsi di formazione (per responsabili della formazione, per e-tutor in e-learning, …). A Bologna, presso la Saletta AiFOS (Padiglione 36 Stand E34), si terranno anche colloqui ed esami di ammissione per l'iscrizione ai Registri Professionali AiFOS per diventare Formatori Qualificati. Ricordiamo che la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali permette infatti ad AiFOS il rilascio di attestazioni di qualità a formatori, RSPP, consulenti della sicurezza, istruttori per le attrezzature di lavoro.

 

Al 15° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro AiFOS sarà presente con uno stand espositivo (Padiglione 36 Stand E34) dedicato ai soci, alle aziende, ai CFA (Centri di Formazione AiFOS) e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa attiva realtà associativa.

 

Queste in breve le iniziative organizzate da AiFOS nel quartiere fieristico a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014.

 

WORKSHOP: FORMAZIONE PER LA SCUOLA ELEMENTARE

Workshop progettato per Formatori, RSPP e figure varie che collaborano con gli istituti scolastici elementari. Mira ad illustrare il progetto formativo proposto da AiFOS per avvicinare gli studenti delle scuole elementari ai temi della sicurezza nei diversi ambienti di vita, sperimentando metodologie didattiche innovative e attive con lo scopo di facilitare l’apprendimento delle misure di sicurezza a casa, a scuola, sul lavoro e in strada. Con interventi di Giuseppe Piccardi e Elena Bonfiglio.

22 ottobre 2014 dalle 9.15 alle 11.15 - Sala Donizetti, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

 

CONVEGNO: TECNOSTRESS CORRELATO AL LAVORO

Nell’ambito della Campagna Europea sulla Sicurezza sul Lavoro 2014/2015, denominata “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” AiFOS intende dare particolare rilievo allo studio dei rischi derivanti dal tecnostress provocato dall’utilizzo in ambito lavorativo dei dispositivi elettronici e dall’over-flow informativo riconducibile all’uso di internet e dei sistemi informativi multimediali in genere. Con interventi di Francesco Naviglio, Enzo Di Frenna, Giovanni De Baggis e Carla Mammone.

Mercoledì 22 ottobre 2014 dalle 14.00 alle 17.00 - Sala Martini, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 3 'Relazionale' in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

WORKSHOP: IMPARARE LA FORM-AZIONE

Dall’analisi dei fabbisogni ad un corso di sicuro successo. In un settore in continua evoluzione è indispensabile capire l’importanza del processo formativo per una maggior efficacia dell’apprendimento.   Con interventi di Elisabetta Maier, Giovanna Alvaro e Elena Bonfiglio.

Mercoledì 22 ottobre 2014 dalle ore 14.00 alle 16.00 - Sala Donizetti, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS

 

CORSO DI FORMAZIONE: RESPONSABILE PROGETTO FORMATIVO PER ATTREZZATURE

Corso riservato ai Centri di Formazione convenzionati AiFOS che, identificando un referente aziendale, intendono erogare corsi sull'utilizzo delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012. Colui che, partecipando al corso, diventerà Responsabile del Progetto Formativo (RPF) sarà la persona autorizzata da AiFOS all'interno del C.F.A. di appartenenza ad organizzare corsi di formazione per attrezzature di lavoro.

Mercoledì 22 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 13.00

Evento riservato ai C.F.A. - Saletta AiFOS (Pad.36 stand E34)

        

WORKSHOP: D.P.I. PER LA PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

Workshop progettato per Formatori ed Istruttori, costituito da una prima breve introduzione alle problematiche specifiche con riferimenti normativi ed operativi, e da una seconda parte inerente le spiegazioni del corretto utilizzo e mantenimento dei D.P.I. di terza categoria per la protezione delle vie respiratorie. Con interventi di Stefano Bardella.

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 09.15 alle 11.15 - Sala Donizetti, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS

 

CONVEGNO: VENTI ANNI DI SICUREZZA: PROBLEMI E PROSPETTIVE

Sono passati venti anni dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 626 del 1994. AiFOS intende, anche grazie alla presenza dell’Avv. Lorenzo Fantini, ripercorrere tale periodo storico evidenziando come la norma sia cambiata e quali importanti novità potrebbero essere introdotte nel prossimo futuro. Con interventi di Michele Lepore, Lorenzo Fantini, Alberto Andreani, Rolando Dubini, Pierpaolo Masciocchi, Marco Masi, Cinzia Frascheri, Paolo Onelli, Ester Rotoli, Gerardo Porreca, Michele Tiraboschi.

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 13.00 - Sala Martini, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 1 'Normativa ed organizzativa' in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

WORKSHOP: LA GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

Per essere effettivo ed efficace, il sistema di gestione della sicurezza deve integrarsi ed amalgamarsi con il sistema aziendale. Le prescrizioni dell’art. 30 D. Lgs. n. 81/2008 riguardanti i modelli di organizzazione e gestione indicano una gestione della sicurezza che considera anche i diversi aspetti caratterizzanti il sistema aziendale, al fine di contrastare i rischi e attuare i necessari controlli. Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per comprendere quali sono le connessioni tra il sistema di gestione della sicurezza e il modello di organizzazione e gestione. Con interventi di Carlo Zamponi.

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 14.00 alle 16.00 - Sala Donizetti, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS        .

 

CONVEGNO: SICUREZZA NEL PUBBLICO SPETTACOLO: LA FORMAZIONE CONSAPEVOLE DI ATTORI E TECNICI (organizzato insieme ad Anmil Sicurezza)

AiFOS, conscia delle problematiche legate all’allestimento di palchi per spettacoli di vario genere e di strutture per manifestazioni fieristiche, da tempo ha costituito un gruppo di lavoro sul tema e sta lavorando ad un progetto formativo sperimentale. Il convegno vuole evidenziare l’importanza di formazione consapevole in ambito di sicurezza sul lavoro in un settore fino ad oggi poco considerato. Con interventi di Rocco Vitale, Maria Giovannone, Rosanna Cipolla, Stefano Farina, ASL Milano, INAIL Toscana, INAIL Friuli Venezia Giulia.

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 14.00 alle 17.00 - Sala Martini, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 2 'Rischi tecnici' in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

ASSEMBLEA DEI SOCI AiFOS

Come ogni anno in occasione dell’importante evento fieristico Ambiente Lavoro, AiFOS organizza l’assemblea generale dei propri associati. L’evento assume una particolare rilevanza in quanto è l’occasione per interagire direttamente con il Consiglio Nazionale ed il Comitato di Presidenza, apprendere i programmi associativi per i mesi futuri, creare nuove sinergie, conoscere altri associati, proporre ed argomentare le proprie aspettative verso una proficua diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Nella serata, dalle 20.30, è prevista una cena dei soci.

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 17.00 alle 18.00 - Sala Martini, Padiglione 36

Evento riservato agli associati

 

IL NUOVO SISTEMA GESTIONALE AiFOS - Istruzioni operative per i Centri di Formazione AiFOS (C.F.A.)

Recentemente la piattaforma informatica AiFOS è stata soggetta ad un profondo rinnovamento. Il nuovo sistema gestionale offre ai Centri di Formazione convenzionati con AiFOS maggiori potenzialità e nuove funzioni. Per garantire a tutti gli operatori interessati una corretta formazione all'utilizzo del nuovo mezzo, l'Associazione organizza questo corso pensato specificamente per i CFA che intendono sfruttare appieno la nuova piattaforma gestionale.    

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 11.30 alle 13.30

Evento riservato ai C.F.A. - Saletta AiFOS (Pad.36 stand E34)

 

WORKSHOP: LAVORI IN QUOTA E D.P.I.

Workshop progettato per Formatori ed Istruttori, costituito da una prima breve introduzione alle problematiche specifiche con riferimenti normativi ed operativi, e da una seconda parte inerente le spiegazioni del corretto utilizzo e mantenimento dei D.P.I. di terza categoria per la protezione delle cadute dall’alto.

Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 15.00 alle 17.00 - Saletta AiFOS (Pad.36 stand E34).

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS.

 

WORKSHOP: FORMAZIONE ESPERIENZIALE E STRESS LAVORO CORRELATO

Ridurre gli effetti dello stress lavoro correlato in azienda attraverso una efficace formazione esperienziale che, grazie all’attività vissuta in prima persona, stimoli la ricerca del benessere nei luoghi di lavoro e nei rapporti interpersonali. Con interventi di Nicola Corsano, Andrea Petromilli, Gianluca Celeste.

Venerdì 24 ottobre 2014 dalle ore 09.15 alle 11.15 - Sala Donizetti, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per RSPP, ASPP e RLS                

 

CONVEGNO: PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA DEI VOLONTARI

Il convegno vuole porre l’attenzione sull’importanza di formare i Volontari anche alla luce dei recenti Decreti i quali definiscono per i volontari di Protezione Civile gli indirizzi comuni su: scenari di rischio e compiti dei volontari, controllo sanitario di base, formazione. La sicurezza dei volontari sta alla base di una buona riuscita del loro lavoro di equipe in fase di gestione e organizzazione di un’emergenza. Con interventi di Silvana Bresciani, Nicola Angelini, Gianpaolo Caputo, Pietro Montaldo.

Venerdì 24 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 13.00 - Sala Martini, Padiglione 36

Valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 1 'Normativa ed organizzativa' in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13

 

CORSO DI FORMAZIONE: E-TUTOR PER LA FORMAZIONE IN E-LEARNING

L'evento ha lo scopo di formare, all'interno di ogni Centro di Formazione AiFOS (CFA) una figura che agisca in veste di e-tutor all'interno della piattaforma S-learning di AiFOS. Durante il corso verranno illustrate le caratteristiche della piattaforma, le modalità di erogazione della formazione e le scontistiche riservate ai Centri di Formazione.

Venerdì 24 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 12.00

Evento riservato ai C.F.A. - Saletta AiFOS (Pad.36 stand E34)

 

Ricordiamo che anche nelle iniziative gratuite (previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro) per poter partecipare è comunque necessario registrarsi agli eventi.

 

Questo è il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi:

http://www.aifos.eu/event/Ambiente_Lavoro_2014/554/view/39/718/823/index.htm

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand E34

 

 

2 ottobre 2014

 

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/


Fonte notizia: http://www.aifos.eu/event/Ambiente_Lavoro_2014/554/view/39/718/823/index.htm


sicurezza | lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Convegni e workshop di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2016


Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019


Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro


Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità


Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo


Workshop a Safety Expo 2017 per gestire meglio formazione e sicurezza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

 

Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.

  Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

 

Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

  Comunicato Stampa Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio   Si terrà un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.   Uno dei rischi più diffusi e rilevanti nei luogh (continua)

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

 

Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.

  Comunicato Stampa Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia   Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.   Dopo quasi due anni di emergenza COVID-19 sarà (continua)

Protezione dei dati: formazione per gli specialisti della privacy

Protezione dei dati: formazione per gli specialisti della privacy

 

Un nuovo percorso formativo in videoconferenza nel mese di settembre 2021 per fornire le competenze necessarie per il ruolo di Specialista privacy in relazione alla protezione ed alla tutela dei dati personali.

  Protezione dei dati: formazione per gli specialisti della privacy   Un percorso formativo in videoconferenza nel mese di settembre per fornire le competenze necessarie per il ruolo di Specialista privacy in relazione alla protezione ed alla tutela dei dati personali.   La materia della protezione dei dati personali, con riferimento a quanto richiesto dal Regolamento UE 2016/6 (continua)

Quaderni della Sicurezza in omaggio per i dipendenti pubblici

Quaderni della Sicurezza in omaggio per i dipendenti pubblici

 

Per migliorare la prevenzione di infortuni e malattie professionali anche nel 2021 l’Associazione AiFOS invia gratuitamente la rivista scientifica “I Quaderni della Sicurezza” ai dipendenti pubblici interessati ai temi della salute e sicurezza sul lavoro.

  Quaderni della Sicurezza in omaggio per i dipendenti pubblici     Per migliorare la prevenzione di infortuni e malattie professionali l’Associazione AiFOS invia gratuitamente la rivista scientifica “I Quaderni della Sicurezza” ai dipendenti pubblici interessati ai temi della salute e sicurezza sul lavoro.     Dopo due anni di pandemia nel mondo d (continua)