Home > Libri > Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping a cura di Paolo Cardoso. La nostra recensione

Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping a cura di Paolo Cardoso. La nostra recensione

articolo pubblicato da: aurelia | segnala un abuso

Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping a cura di Paolo Cardoso. La nostra recensione

Dal 9 ottobre è in libreria: Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping… a cura di Paolo Cardoso, con gli scritti di Paolo Cardoso, Laura Benedetti, Elisa Romolini, Claudia Spolverini, Eleonora Sirsi. Edizioni Psiconline, 2014, nella collana Ricerche e Contributi in Psicologia.
Lo abbiamo recensito per i nostri lettori.

Paolo Cardoso, psicologo e psicoterapeuta con un’esperienza decennale nel campo delle dipendenze, fonde, in questo breve saggio, la teoria e la pratica inerenti questo svariato mondo in continua evoluzione. Infatti, grazie anche al contributo prezioso dei suoi colleghi, anche loro psicologi e psicoterapeuti esperti del settore, l’autore non solo riprende, in modo sintetico, ma quanto mai esaustivo, la classificazione delle “vecchie” dipendenze (ovvero quelle da sostanze, quali, ad esempio, eroina, cocaina, tabacco, alcol,…), ma offre una vasta descrizione di quelle che, in gergo, sono dette “New Addictions” o “Nuove Dipendenze” (Ferrini e Rontini, 2011), ovvero quelle che hanno come oggetto  comportamenti o attività (gioco d’azzardo, shopping, sesso, cibo,…).

Il tutto è sapientemente preceduto da un’introduzione, completamente dedicata alle definizioni basilari per poter approcciarsi in modo consapevole all’argomento trattato (in primis, la differenziazione fondamentale tra “dipendenza” ed “addiction”), che si estende anche al secondo capitolo, costituito dalla spiegazione ed elencazione delle Nuove dipendenze e da un breve glossario, contenente i termini specifici correlati, che verranno utilizzati nella trattazione successiva.

A questo punto, si entra nel vivo del discorso: segue, infatti, una carrellata di tutte le patologie che rientrano in questa grande categoria appena illustrata, dal Gioco d’Azzardo Patologico, alla Dipendenza da Internet, da Shopping, da Lavoro, Affettiva, da Cibo, e da Sesso, a ciascuna delle quali viene dedicato un capitolo specifico, in cui si tenta di darne una definizione, una spiegazione caratterologica, concludendo con una breve indicazione delle terapie più idonee.

Il libro si conclude con un esempio pratico, riferito alla regione Toscana, di cui vengono esplicati la realtà territoriale, il lavoro dedicato a queste patologie e le possibilità concrete, indirizzando, così, in modo esaustivo e diretto, chi è coinvolto in tali dinamiche e/o vorrebbe conoscere un modo idoneo per approcciarvisi.

L’autore usa un linguaggio scientifico, proprio dell’argomento trattato, ma, allo stesso tempo, semplice e diretto, tanto che il lettore riesce non solo a cogliere facilmente il significato del testo, ma ne assimila le nozioni fondamentali senza problemi. La chiarezza con cui sono presentate le varie patologie rendono la lettura fluida ed interessante, nonostante la vastità ed eterogeneità di questo tema.

Le nuove dipendenze, insomma, sembra essere una pratica guida per gli appassionati del tema o per coloro che vogliono capirne di più (si pensi, ad esempio, a chi ne è direttamente o indirettamente coinvolto, come i familiari di persone affette da queste patologie), nonché un utile sunto per gli Psicologi o gli operatori che si accostano a questa realtà, ma può essere visto anche come uno spunto per ulteriori approfondimenti e ricerche, tenendo presente che si tratta, pur sempre, di un settore in continua evoluzione.

addiction | dipendenzacibo | dipendenzagioco | dipendenzainternet | dipendenzasesso | dipendenzashopping | edizionipsiconline | giocodazzardopatologico | nuovedipendenze | paolocardoso | ricercheecontributi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista a Paolo Cardoso curatore di “Le nuove dipendenze” - Edizioni Psiconline


Psicologa Roma : Le Dipendenze


Ianus Bifrons della dipendenza


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Qual è il ruolo del sesso nella relazione di coppia?


Quindi, dovresti permettere al tuo uomo di possedere una bambola del sesso?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ti amo anima mia di Najaa - Edizioni Psiconline: un nuovo incontro con i lettori

Ti amo anima mia di Najaa - Edizioni Psiconline: un nuovo incontro con i lettori
Sabato 20 febbraio alle 17,00 Nadia Nunzi (Najaa) presenta Ti amo anima mia. Una storia di violenza presso il Giardino Parioli-FiordiLibri, via Antonio Bertoloni, 3b, Roma. Introduce la giornalista Monica Maggi. Un nuovo incontro di Nadia Nunzi con i lettori per far conoscere Ti amo anima mia e per parlare della tematica centrale del volume l’amore violento di cui lei è stata vitt (continua)

Desiderare la genitorialità di Emmanuella Ameruoso - Edizioni Psiconline: incontro a Bari con l’autrice

Desiderare la genitorialità di Emmanuella Ameruoso - Edizioni Psiconline: incontro a Bari con l’autrice
Giovedì 18 febbraio alle ore 19,30, Emmanuella Ameruoso presenta Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell’infertilità presso la sede di Movimento Puglia in via De Rossi 197, Bari. Con l’autrice dialoga la dott.ssa Giuseppina Labellarte, psichiatra, psicoanalista. Modera l’avv. Roberto Varricchio. Lettura di una “Storia d (continua)

Perché io. Una storia vera di Bianca Brotto - Edizioni Psiconline è finalmente in libreria!

Perché io. Una storia vera di Bianca Brotto - Edizioni Psiconline è finalmente in libreria!
Perché io. Una storia vera è il nuovo romanzo di Bianca Brotto autrice di Dentro le scarpe pubblicato da Edizioni Psiconline e alla prima ristampa. È disponibile in tutte le librerie e on line. Perché io  è una storia vera.  “La storia di una donna che doveva morire fra i trentanove e i quarant’anni. Una donna che preferiva essere malata (continua)

Nuova promozione editoriale per Edizioni Psiconline

Nuova promozione editoriale per Edizioni Psiconline
Una grande ed eccezionale novità in casa Edizioni Psiconline, dal 1° febbraio 2016 la promozione editoriale di Edizioni Psiconline viene affidata a NFC Agenzia di Rimini. Era il 2005 quando Edizioni Psiconline faceva il suo ingresso nel mondo della editoria, Vivalibri-Lift che ha curato la promozione dei nostri volumi fino ad oggi, ci ha assistiti e guidati per far emergere i nostri (continua)

Ti amo anima mia - Edizioni Psiconline alla libreria Ubik di Cosenza

Ti amo anima mia - Edizioni Psiconline alla libreria Ubik di Cosenza
Venerdì 29 gennaio 2016, alle 18,30 Nadia Nunzi presenta Ti amo anima mia. Una storia di violenza presso la Libreria Ubik di Cosenza in via Galliano 4. Con l’autrice dialogano Massimo Curci (Presidente dell’Associazione Io Sono Contro) e Monica Convertino (Psicologa). Nadia Nunzi prosegue il ciclo di presentazioni iniziato proprio pochi giorni fa con due incontri che l&rsquo (continua)