Home > News > Le esperienze di Corrado Santini come Senior Partner del fondo F2i

Le esperienze di Corrado Santini come Senior Partner del fondo F2i

scritto da: Mybookmarkservice | segnala un abuso


Corrado Santini, Senior Partner del fondo F2i dal 2010, ha una consolidata esperienza per quanto riguarda il settore dei rifiuti, delle energie rinnovabili e delle infrastrutture.

Corrado Santini, Senior Partner di F2i

I principali settori di competenza di Corrado Santini

Corrado Santini nel 2007 entra a far parte di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture, di cui viene nominato Senior Partner nel 2010. Prima di raggiungere questo traguardo, il manager ha maturato oltre 12 anni di esperienza nel settore della finanza applicata all'ambito infrastrutturale. Nello specifico ha gestito operazioni di origination, di strutturazione, di advisory, oltre a gestire complesse operazioni per infrastrutture di trasporto, ospedali, generazione di energia convenzionale e rinnovabile, gasdotti, acquedotti e real estate, ricoprendo il ruolo di Mla, per un valore complessivo di oltre cinque Miliardi di Euro. Grazie alle sue specifiche competenze è stato più volte chiamato a rappresentare F2i in occasione di eventi di settore, come ad esempio nel caso dell'inaugurazione a pieno regime del termovalorizzatore del Gebido, nella provincia di Torino, a cura di TRM V S.p.a., di cui F2i detiene una quota pari al 51%. Il nuovo termovalorizzatore presenta una capacità autorizzata di 421.000 tonnellate ed è in grado di fornire energia elettrica ad oltre 175.000 famiglie. L'impianto si pone al terzo posto su tutto il territorio nazionale per livello di capacità: si tratta di un vero esempio di innovazione tecnologica per tutta l'Europa e risponde ai più moderni standard richiesti dal settore.


Corrado Santini e la partecipazione al convegno "Infrastrutture e politiche per il mezzogiorno"

Corrado Santini, in rappresentanza del fondo F2i, ha partecipato anche al convegno organizzato dalla fondazione Mezzogiorno Europa dal titolo "Infrastrutture e politiche per il mezzogiorno" tenutosi nella città di Napoli. Nel corso del convegno ha passato in rassegna i settori dei rifiuti, dell'acqua e delle energie rinnovabili, esponendo ai partecipanti le future potenzialità d'investimento che ad oggi presentano. Per quanto concerne il settore dei rifiuti, l'Italia risulta arretrata rispetto alle normative europee, le quali prevedono un progressivo abbandono delle discariche in favore di una raccolta differenziata destinata al riciclo, e agli altri Paesi in cui la media di rifiuti urbani destinati alle discariche è del 37%, mentre in Italia del 49%. Anche il settore idrico presenta dei gravi problemi, in particolare dovuti alla presenza di strutture molto vecchie (con in media circa 30 anni di attività) e una scarsa copertura dei servizi che permettono solamente all'85% della popolazione di usufruire di servizi di fognatura e al 70% di servizi di depurazione. Medesimo discorso per la termovalorizzazione che risulta molto arretrata e, per raggiungere i livelli della Germania, dovrebbe investire circa 15 Miliardi di Euro entro il 2020. Solo il settore fotovoltaico rappresenta un vanto per il nostro Paese, classificandosi al secondo posto in Europa per potenza installata.

Per maggiori informazioni sulla carriera e sulle competenze di Corrado Santini, visita il profilo personale del manager su Linkedin.


Fonte notizia: https://www.linkedin.com/pub/corrado-santini/98/578/b20


Corrado Santini | Corrado Santini F2i |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Secondo Fondo F2i supera l’obiettivo iniziale di 1.200 milioni di euro


F2i, insieme ad Ania, acquista Compagnia Ferroviaria Italiana. Il commento dell’AD Renato Ravanelli


Logistica portuale, F2i completa l’acquisizione di MarterNeri


Il percorso professionale e le principali esperienze professionali maturate da Corrado Santini


F2i investe nel settore della biomassa legnosa: acquisito il 100% di San Marco Bioenergie SpA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Casuarina Crow, organizza la tua vacanza in barca a vela nel Mar Tirreno

Navigare nel mare Tirreno, con una barca a vela esclusiva per la vacanza con i tuoi amici e parenti? Osservare le balene nel Santuario dei cetacei Italiano? Vivere una vacanza all’insegna della spensieratezza e dell’allegria? Noleggia Casuarina Crow! Vivere una esperienza al mare indimenticabile, da oggi è possibile con Casuarina Crow, uno Yacht a vela che potrai noleggiare p (continua)

Una scuola, 8 sedi, 2 tipologie di corso: l’osteopatia è nelle tue mani, con ICOM College

Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai diventare un professionista del settore e ottenere un titolo di studio riconosciuto. Con 8 sedi dislocate in tutto il territorio, ICOM è la scuola più grande d’Italia. Dal primo di gennaio 2018 l'osteopatia è Professione Sanitaria, praticarla è il tuo sogno? Grazie ai corsi di osteopatia di ICOM College potrai (continua)

Holter cardiaco e holter pressorio? A Gallarate (Varese) c’è Farmacia Tenconi!

Farmacia Tenconi, esperienza dal 1963. Affidati agli specialisti per richiedere un consiglio ed acquistare i migliori prodotti farmaceutici e cosmetici ed eseguire piccoli esami come il test per le intolleranze. A Gallarate (Varese). Dal 1963 a Gallarate, Farmacia Tenconi si occupa di fornire il miglior servizio di vendita di prodotti farmaceutici, veterinari, omeopatici e dermocosmetici. Sotto (continua)

Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa

Dal 1969 Lattonedil di Carimate produce pannelli in polistirene, pannelli in poliuretano, pannelli metallici e molto altro. I pannelli termoisolanti Lattonedil sono utilizzati in svariati settori come industriale, residenziale, fotovoltaico, agricolo, contract. Pannelli isolanti termici per la tua abitazione? Lattonedil di Carimate è l'azienda che produce e commercia pannelli in polistiren (continua)

Allevi Mobili dal 1949 produce cucine contemporanee e tradizionali, tavoli moderni, armadi su misura

Allevi Mobili nasce nel 1949 e da oltre 70 anni porta esperienza e qualità made in Italy nel mondo con la produzione di cucine contemporanee e moderne, armadi, tavoli e mobili su misura. A Como (Carimate) è possibile richiedere progetti e preventivi. L'Italia è conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi prodotti artigianali: dalla gastronomia agli articoli in pelle, (continua)