Home > Cibo e Alimentazione > CHE COS’E’ L’OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE?

CHE COS’E’ L’OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE?

scritto da: Chiara_m | segnala un abuso


L’olio Extravergine di oliva Dop è l’olio di oliva di una qualità elevata con un sapore di olive fresche.

Secondo il Consiglio oleicolo internazionale, l’olio di oliva extra vergine è ottenuto esclusivamente dalle olive, il frutto raccolto dall’albero di olivo, utilizzando metodi che non alterino l’olio in alcun modo.

Per olio di oliva extravergine si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura dei frutti dell’ulivo; i processi di estrazione dell'olio extravergine di oliva sono meccanici e si esclude totalmente l'utilizzo di mezzi o processi chimici; le varie fasi di lavorazione non devono incidere sulla qualità dell'olio che, a prodotto finito, deve risultare integro e ben conservato. Ciò che riflette in maniera realistica l'idoneità dei processi di lavorazione dell'olio è il parametro acidità'; a conti fatti, il pH dell'olio extravergine di oliva rappresenta il parametro fondamentale nella valutazione qualitativa del prodotto. 
Ma come scegliere un buon olio di oliva extra vergine ?  In generale è bene orientarsi verso l’extravergine, preferendo quello spremuto a freddo poiché è di prima pressatura, è il più puro in assoluto. L’olio si forma in modo naturale nelle cellule delle olive e viene poi estratto con attenti processi fisici o meccanici, come la frangitura e la torchiatura, che ne mantengono integre le proprietà.

Tra queste proprietà è particolarmente importante il contenuto vitaminico: l’ olio di oliva extravergine contiene vitamina A, vitamina C e vitamina E, dall’ effetto antiossidante e anti-età, inoltre ne completa l’apporto nutritivo grazie alle proprietà della vitamina B, che rigenera il sistema nervoso.

L’olio extravergine di oliva Dop fornisce alla nostra salute davvero tanti benefici per combattere problemi legati ad esempio alla stitichezza, aiuta al tempo stesso a sciogliere i calcoli renali e riequilibra la funzionalità del fegato.

 

Insomma l’olio extravergine non è solo un condimento ma è un alimento vero e proprio dotato di virtù curative notevoli.


Fonte notizia: http://www.frantoiogentili.it/olio_extravergine.html


olio di oliva extra vergine | olio extravergine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cori: dell’Olio e delle Olive 2016


I benefici dell’olio extravergine di oliva biologico siciliano


Olio d’oliva vergine ed extravergine


L’olio extravergine di oliva italiano nel mondo


Olio extravergine d’oliva: il prodotto perfetto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Transfer: tanti modi per viaggiare sicuri e senza pensieri

Transfer: tanti modi per viaggiare sicuri e senza pensieri
La parola transfer significa trasferimento e il servizio transfer privato o condiviso è oggi indispensabile per chi viaggia. Si tratta del trasporto dai luoghi di arrivo come stazioni e aeroporti agli alberghi e viceversa. Un servizio sempre più apprezzato dai tanti turisti che ogni estate visitano la Puglia e che Mino TouRent sa garantire con professionalità, cortesia e discrezione. Vediamo quali (continua)

Come scegliere i fornitori per l’acquisto alimenti all’ingrosso

Come scegliere i fornitori per l’acquisto alimenti all’ingrosso
Uno dei fattori che influiscono sul successo di un’attività nel settore alimentare e della ristorazione è la ricerca del giusto fornitore all’ingrosso per cibi e bevande. A volte, prima di avviare un ristorante, un bar o un albergo si ha bene in mente la tipologia di prodotti cercati e si vorrebbe trattare direttamente con i produttori, acquistando la merce per vendita diretta.Tuttavia, questo non (continua)

La Malaria - Conoscerla meglio

La Malaria - Conoscerla meglio
Cos’è la malaria?  Si tratta di una malattia mortale causata dalla puntura di zanzare infette che trasmettono parassiti chiamati ‘plasmodium’. Esistono ben 4 tipologie di parassiti e sono: 1. Plasmodium falciparum 2. Plasmodium vivax 3. Plasmodium ovale  4. Plasmodium malariae Come avviene la trasmissione?  La malaria è trasme (continua)

Calabria perché visitarla

Calabria perché visitarla
La Calabria è una regione che presenta svariate caratteristiche paesaggistiche, sono differenti infatti i paesaggi che si possono ammirare trascorrendo una vacanza in villaggi in Calabria. Spiagge assolate, lunghe distese di sabbia si uniscono allo splendore dell'azzurro mare che domina sia sulla costa ionica che tirrenica della Calabria. Ma ancora questa splendida regione ci regala gr (continua)

STILI DI ARREDAMENTO A CONFRONTO

 STILI DI ARREDAMENTO A CONFRONTO
  Recandoti presso un negozio di arredamento a Lecce è probabile che ti renderai conto che la semplice distinzione tra stile classico e moderno è piuttosto riduttiva. Esistono infatti varie alternative ai due modelli più noti e usati, altro e tanto validi e forse anche più originali. L’arredamento rustico, da non confondere con quello classico, è (continua)