Home > Auto e Moto > Acquistare un camper: nuovo o usato?

Acquistare un camper: nuovo o usato?

articolo pubblicato da: stampalt | segnala un abuso

Gli amanti delle vacanze, e coloro che adorano i camper come mezzo di trasporto, sicuramente si porranno un grosso quesito prima di partire per le lunghe vacanze: è meglio acquistare un camper nuovo, oppure meglio uno usato?
Questo è uno dei principali quesiti dunque, se non l'unico, che potrebbe in un qualche modo rallentare i preparativi delle proprie vacanze: qual è la scelta migliore sulla quale far ricadere la propria decisione finale?
La risposta non è molto semplice: ognuno dei due camper, ovvero quello nuovo e quello usato, hanno dei pregi e dei difetti che devono essere analizzati in maniera concreta, e solo in base ed essi si potrà prendere la scelta finale.
Partendo dal camper nuovo, il pregio migliore che l'acquisto del nuovo possiede è proprio da ricercasi nel fatto che sia nuovo: nessun'altro infatti ha utilizzato quel mezzo, ed il cliente che decide di acquistare il camper sarà il primo a poterlo utilizzare.
Questo significa che le gomme, il motore e tutte le altre parti, tecniche e non del camper, non sono mai state utilizzate, e di conseguenza il mezzo non dovrebbe presentarsi con qualche tipo di difetto.
E' importante dunque sottolineare che il camper nuovo non ha alcun difetto, e che dunque sarà impossibile lamentarsi di qualche malfunzionamento, dato che la responsabilità di tale difetto è da attribuire solo ed esclusivamente al nuovo proprietario.
Il difetto principale invece è da ricercarsi nel costo: seppur il camper sia di piccole dimensioni, e appartenga alla fascia di prezzi bassa per persone modeste, il suo costo potrebbe essere ben superiore all'effettiva disponibilità posseduta dal cliente.
In questo caso vi è comunque una soluzione: basta semplicemente pagare il camper a rata tenendo conto del fatto che il suo costo sarà leggermente superiore a quello di listino, dato che bisogna aggiungere gli interessi che gravano sul pagamento a rate.
Parlando invece dei camper usati, il costo è nettamente inferiore a quello del nuovo: in alcuni casi, un modello base di camper usato riesce ad avere un costo pari alla metà, se non al venticinque percento, rispetto il costo dei camper nuovi.
Anche in questo caso si può optare per le rate, le quali saranno inferiori e con pochi interessi.
Il camper usato però, seppur sia maggiormente facile da acquistare, visto il suo basso costo, presenta un grosso difetto, che anche in questo caso è da ricercarsi nel termine che lo accompagna, ovvero usato.
Gli interni infatti potrebbero essere di qualità pessima, il motore potrebbe avere un alto numero di chilometri percorsi ed inoltre il camper potrebbe avere diversi difetti che devono essere riparati, e tale costo andrebbe dunque ad aumentare il livello complessivo del costo del camper.
Questi sono difetti e pregi dei camper nuovi ed usati: analizzandoli i clienti potranno effettuare la scelta che reputano maggiormente corretta e consona alle loro disponibilità economiche.

www.cittanostra.it

acquisto | camper | usato | nuovo |

NewsCamp presenta il camper Adria Compact SL GiT

Verande per camper: colori, tessuti e strutture.

Una lenta ed economica vacanza in Camper

Noleggiare un camper per una vacanza in libertà e a costi accessibili

Cosa osservare durante l'acquisto di un camper Hymer usato.

La playlist di Unicamping per viaggiare on the road

Centri di massaggio: tecniche e benefici

I benefici del massaggio sono riconosciuti sin dall'antichità, già allora veniva utilizzato contro l'affaticamento e il dolore muscolare. Le terapie che sfruttano l'azione benefica dei massaggi sono molte e applicate in vari contesti, come: medicina riabilitativa, cura estetica, medicina sportiva, reumatologia, problematiche vascolari e molto altro. I suoi effetti si propagano non so (continua)

Case vacanza: come e quando prenotare per risparmiare

Soggiornare in case vacanza a Pordenone e Udine è la scelta ideale per godere delle bellezze che queste città hanno da offrire, al massimo del risparmio e in completo comfort. Si tratta di località affascinanti e suggestive, ricche di arte e storia, grazie ai loro antichi palazzi nobiliari e ai classici vicoli medievali che le caratterizzano. Il modo migliore per coglierne a p (continua)

Acquisto casa: periferia o centro città, quali sono i pro ed i contro?

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti della nostra vita, soprattutto se decidiamo che quella dovrà essere la nostra abitazione per molto tempo. Ad ogni modo, anche se decidessimo di acquistarla per rivenderla o affittarla, è sempre opportuno considerare diversi fattori prima dell'acquisto. Pertanto, dobbiamo innanzitutto decidere se optare per un immobile i (continua)

Boom dei centri di massaggi e benessere: come distinguere quelli seri?

I centri benessere offrono una serie di trattamenti per la salute sia fisica che mentale e la loro espansione è in continua crescita. In questi luoghi si possono trovare le ultime tecniche di rilassamento, i macchinari e i prodotti più adatti a perdere peso, ma anche professionisti esperti, con attestati e anni di esperienza alle spalle, che hanno mani fatate in grado di rilassare i (continua)

Il modo migliore per cercare lavoro: carta stampata oppure il web?

Anche se in Italia la ricerca del lavoro sul web non ha ancora raggiunto i livelli del resto d'Europa, si tratta indubbiamente di un trend in costante crescita. L'usanza tutta italiana di trovare un'occupazione tramite il passaparola di parenti, amici e conoscenti, per non parlare di becera raccomandazione, è stata leggermente attenuata dalla diffusione di Internet e dei portali specializza (continua)