Home > Ambiente e salute > Manutenzione dei pannelli solari

Manutenzione dei pannelli solari

scritto da: Egolem | segnala un abuso

Manutenzione dei pannelli solari

I pannelli solari sono costruiti per durare nel tempo e non richiedono una particolare attenzione e cura, ma se si vuole fare in modo che durino veramente a lungo può essere utile prendersi un po' cura di loro. Dopo tutto, l'installazione del vostro impianto solare è stato un investimento a lungo termine. Occuparsi di una breve manutenzione ogni anno aiuta a mantenere i pannelli i forma prolungando la vita dell'interno impianto, e quindi del proprio investimento.

Come ci si può occupare della manutenzione dei propri pannelli solari? Poiche non ci sono parti e meccanismi in movimento che possano deteriorarsi creando dei malfunzionamenti, la manutenzione consiste essenzialmente nel mantenere i pannelli puliti e privi di sporcizia. Anche se apparentemente non può provocare grossi danni, l'accumularsi di sporco sopra i pannelli può compromettere la quantità di luce solare raccolta diminuendo quindi la quantità di energia sviluppata.

La pulizia dei pannelli è piuttosto semplice, soprattutto se i pannelli si trovano in una posizione facilmente accessibile. Se questo è possibile è sufficiente sciacquare i pannelli son una canna da giardino eliminando quindi la sporcizia. Ovviamente se abitate in una zona con frequenti acquazzoni potrebbe essere necessario compiere questa pulizia più volte durante l'anno, ma una volta dovrebbe essere per lo più sufficiente.

Se i pannelli solari sono stati installati sul tetto, questo potrebbe richiedere uno sforzo un po' più elevato. Se non è possibile arrivare sul posto con una canna dell'acqua sarà sufficiente riempire un secchio d'acqua e munirsi di una grande spugna, come quelle che vengono utilizzate per il lavaggio delle auto. Prestate però attenzione a non cadere e farvi male o danneggiare i pannelli.

Nella pulizia dei pannelli solari c'è però una cosa a cui bisogna fare attenzione: è meglio non pulirli con acqua fredda quando sono ancora caldi. Questo potrebbe danneggiarli significativamente. I momenti migliori per la pulizia sono quindi la mattina presto o la sera, quando cioè il sole non è alto nel cielo e quindi i pannelli lavorano al minimo. Evitate le ore centrali della giornata!

Se sei alla ricerca della migliore soluzione puoi rivolgerti a Bachsoleil, un azienda di Milano specializzata nella vendita di pannelli solari e fotovoltaici che offre i migliori prezzi sul mercato.

pannelli solari |

Pannelli solari termici: Viessmann consiglia come scegliere i migliori modelli per la tua casa, per risparmiare con l’energia del sole

Tutto Quello Che C'è Da Sapere Su Una Crema Per Macchie Solari A Base Di Bava Di Lumaca

La nuova gamma Rivit di rivetti e sistemi di fissaggio per pannelli solari fotovoltaici

Lattonedil produce da oltre 50 anni pannelli isolanti termici e acustici per la tua casa

Siemens rafforza la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l’acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.

La saldatura laser

La saldatura laser consiste nello sfruttare una fonte di calore per fondere un metallo base ed unirlo con un metallo chimicamente compatibile chiamato metallo d'apporto. Le saldatrici laser utilizzano impulsi termici ad altissima densità di potenza.Il fascio di luce laser (Light Amplification by Stimulated Emission Radiation), è un fascio di luce coerente (con la stessa lunghezza d’onda) con una potenza molto concentrata.Al termine della scarica del fascio laser avviene l’istantaneo raffreddamento. Il calore generato è sostanzialmente limitato all’area di lavoro e (continua)

La piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera è un processo di lavorazione molto diffuso che nasconde delle difficoltà legate alla natura stessa del materiale impiegato. La piegatura della lamiera modifica in maniera permanente la struttura della lamiera, tuttavia non la rompe; a questo scopo, è indispensabile considerare il limite oltre il quale la lamiera non si deforma plasticamente, bensì si rompe.L’operazione di piegatura viene effettuata attraverso un punzone e una matrice che presenta, in negativo, la stessa forma del punzone.La piegatura delle lamiere è un (continua)