Home > Cibo e Alimentazione > La pasta biologica: il buono e sano che piace a tutti

La pasta biologica: il buono e sano che piace a tutti

scritto da: JigaOffice | segnala un abuso


La pasta biologica è quella pasta in cui il grano utilizzato per produrla non è stato trattato con nessun prodotto chimico come pesticidi o fungicidi, inoltre i campi in cui esso viene coltivato sono lontani da fonti di possibili contaminazioni come quella da metalli pesanti.

Fino a pochi decenni fa era raro trovare in Italia pasta prodotta da cereali a coltivazione biologica. Si trovava prevalentemente quella di grano integrale, realizzata perlopiù nel Nord Europa, dove la coscienza al consumo di prodotti biologici è sempre stata più diffusa tra la popolazione.

Oggigiorno invece possiamo trovare molto più facilmente tutte le diverse varietà di pasta biologica, realizzata da cereali come grano, riso, segale, farro, grano saraceno, oppure con farine di legumi, miscele di verdure e spezie, tuberi, addirittura con cioccolato, frutta, con o senza glutine: la lista di paste speciali è davvero enorme e in costante aumento.

La produzione avviene generalmente secondo processi tradizionali, che partono dalla macinazione della farina in mulini in pietra, passando successivamente nell'impastatrice dove vengono posti gli ingredienti base e l'acqua. Tali ingredienti formano un impasto elastico al tatto, il quale viene quindi inserito in appositi macchinari dotati di fori e lame che permettono di dare alla pasta la forma desiderata.

L'essiccazione è la parte finale del processo e si realizza con dei speciali ventilatori che agitano l'impasto fino a quando ogni singolo pezzo è pronto.

Attualmente nel mercato possiamo trovare pasta biologica sotto forma di spaghetti, penne, fusilli, rigatoni, maccheroni, tagliatelle, lasagne, tortellini e molte altre forme con le quali poter preparare migliaia di gustose ricette. La pasta è infatti un alimento che normalmente piace a tutti.

Per chi ha tempo e voglia è possibile realizzare pasta fresca fatta in casa: è facile e divertente dare alla pasta la forma che più si desidera, inoltre il sapore della pasta fresca può essere ancora più gustoso. Naturalmente si raccomanda di utilizzare tutti ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche certificate.

glutine | pasta biologica | prodotti bio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Senatore Cappelli, La Pasta Migliore E Di Qualità


“Festa della Pasta” di Gragnano


Le esportazioni di pasta italiana all’estero


Perchè Scegliere La Pasta Senatore Cappelli E Usarla A Tavola


Pasta biologica: davvero più buona della tradizionale?


Alimenti biologici: FoodBros sostiene il benessere della tua salute


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Vacanze a tutta vela per la Grecia

Navigare in un mare dalle acque cristalline, raggiungere spiagge inaccessibili, assaporare le specialità della gastronomia autoctona, oppure apprendere alcune nozioni base della navigazione velica: queste sono solo alcune delle opportunità offerte dalle vacanze a vela in Grecia proposte da Crociere a Vela Favero.Imbarcarsi per una crociera a vela in Grecia, navigando tra le bellissime Isole Sporad (continua)

Maggio è il mese della Scuola di Navigazione d'Altura

Curiosi di conoscere tutto quello che c'è da sapere sulla navigazione velica con un corso di vela divertente ed emozionante? desiderosi di vivere un'esperienza indimenticabile navigando su un'imbarcazione a vela dotata di tutto punto? Impazienti di affrontare la sfida del mare e di governare i venti? Allora siete pronti per imbarcarvi a bordo della Penelope 1 e salpare in compagnia degli skipper E (continua)

In barca a vela per la Grecia con Crociere a Vela Favero

Crociere a Vela Favero presenta un itinerario irrinunciabile nel suo programma di crociere per la stagione 2015: una vacanza in barca a vela alla scoperta delle Isole Sporadi Settentrionali.Si tratta di un'esperienza unica che offre la possibilità di navigare in barca a vela per la Grecia, in formula charter, esplorando alcune fra le più belle isole del Mar Egeo. È una tipologia di vacanza adatta (continua)

Programma 2015 Crociere a Vela Favero: alla scoperta della Grecia

Crociere a Vela Favero, storica e consolidata realtà nel panorama delle vacanze in barca a vela tra Mediterraneo e Caraibi, ha pubblicato il programma delle crociere per la stagione 2015: la protagonista di quest'anno sarà la Grecia, con una serie di suggestivi itinerari che da maggio a settembre porteranno alla scoperta delle Sporadi Settentrionali.Dopo la pausa invernale dedicata al rimessaggio (continua)

Scoprire la Grecia in barca a vela con Crociere Favero

Immaginate il mare, il vento e le vele spiegate, immaginate il sole, il silenzio e le bianche isole greche all'orizzonte. Sembra un sogno da vivere ad occhi aperti, eppure la possibilità di scoprire la Grecia in barca a vela è la straordinaria proposta che Crociere a Vela Favero mette a disposizione di tutti gli amanti delle vacanze attive.Imbarchi settimanali con formula charter, navigando in com (continua)