Home > Ambiente e salute > La sperimentazione clinica no-profit in Italia: criticità, opportunità, prospettive

La sperimentazione clinica no-profit in Italia: criticità, opportunità, prospettive

articolo pubblicato da: Aurameeting Srl | segnala un abuso

Si terrà mercoledì 10 dicembre a Milano presso l’Auditorium G. Testori del Palazzo Lombardia il secondo appuntamento AFI - Regione Lombardia sul tema della sperimentazione clinica.
I massimi esperti del settore - Istituzioni ed Autorità Competenti come Regione Lombardia e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Associazioni di settore (Farmindustria) e scientifiche (AFI, SIF), Industria Farmaceutica, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricerca - si confronteranno sulle problematiche e sull’evoluzione di questo tipo di sperimentazione fondamentale in Italia, promettendo di ripetere il successo del primo convegno, che ha riunito oltre 300 partecipanti.

Le sperimentazioni no-profit costituiscono una fetta importante rispetto al totale delle sperimentazioni effettuate in ambito ospedaliero, soprattutto in Italia. Si tratta infatti di un tipo di sperimentazione cruciale per migliorare la conoscenza dei trattamenti, ad esempio per fare chiarezza sui farmaci già in commercio, ma utilizzabili anche con diverse indicazioni terapeutiche (indipendentemente dagli studi clinici effettuati dai titolari di AIC), o per aiutare il sistema sanitario a definire al meglio le priorità nel rimborso dei medicinali.
La presenza sul territorio italiano di veri centri di eccellenza per la diagnosi e la cura di molte patologie spinge spesso la stessa industria a finanziare studi indipendenti.

Nel corso del convegno saranno esposti casi pratici in campo oncologico e verranno illustrati i risultati di un questionario inviato ai Comitati Etici per delineare lo stato dell'arte degli studi condotti in Lombardia. Infine, si parlerà di come le istituzioni e il legislatore possano contribuire ad incentivare gli studi clinici indipendenti e di come i dati da questi derivati possano essere utilizzati.

L’evento è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) per tutte le categorie professionali afferenti al settore medico scientifico e la partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per visualizzare il programma completo e iscriversi:

 http://www.newaurameeting.it/it/event/84

 

sperimentazione clinica | ricerca farmaceutica | no-profit |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Risonanza magnetica Sicilia dove prenotare? a Siracusa Clinica Villa Rizzo prenota ora riceverai uno sconto...


Devi fare una Tac a Siracusa? Clinica Villa Rizzo nuova Tac Multistrato


"RICERCA INDIPENDENTE IN ITALIA NELL'ERA DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2017: QUALE EVOLUZIONE PER UN NUOVO SVILUPPO?"


Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


Novità GVM dalla clinica Santa Caterina da Siena di Torino


Tac Siracusa? prenota il tuo esame presso la Clinica Villa Rizzo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Seminario Siemens

Seminario Siemens
 I trend tecnologici per le infrastrutture delle aziende farmaceutiche nell’era della digitalizzazione. Il prossimo 18 settembre a Milano presso l’Hotel Michelangelo si terrà un importante seminario organizzato da Siemens con il patrocinio di AFI. Interverranno direttamente dalla Svizzera esperti del settore farmaceutico di Siemens per una disamina sulle tecnolo (continua)

57° SIMPOSIO AFI

 Si è conclusa la 57° edizione del Simposio AFI, che si è svolta il 7-8-9 giugno al Palacongressi di Rimini.   Grazie alla numerose novità introdotte, quest'anno il Simposio ha riscontrato un successo senza precedenti.  Il rinnovamento dall'area espositiva che ha permesso un miglior flusso dei partecipanti e una maggiore interazione tra le varie anim (continua)

4th international Michelangelo Conference

  La "4th International Michelangelo Conference - Promises and challenges of developing new drugs in oncology" avrà luogo a Milano il 6 e 7 luglio presso l’Hotel Michelangelo di Milano. Fondazione Michelangelo è anche orgogliosa di riconfermare per questa edizione il "premio Gianni Bonadonna per lo sviluppo di nuovi farmaci in oncologia". Verrà (continua)

"RICERCA INDIPENDENTE IN ITALIA NELL'ERA DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2017: QUALE EVOLUZIONE PER UN NUOVO SVILUPPO?"


 Milano, 4 dicembre 2015 – Il gruppo di sperimentazione clinica di AFI (Associazione Farmaceutici dell’Industria) insieme a Telethon e con il patrocinio di Regione Lombardia organizzano una giornata di studio dal titolo: “Ricerca Indipendente in Italia nell’era del Regolamento Europeo 2017: quale evoluzione per un nuovo sviluppo?”, che si terrà i (continua)

V INCONTRO NAZIONALE DEGLI AFFARI REGOLATORI “Una professione al passo con innovatività e tecnologia”

V INCONTRO NAZIONALE DEGLI AFFARI REGOLATORI “Una professione al passo con innovatività e tecnologia”
 Milano, 3 marzo 2015 – il 20 marzo 2015 si terrà il “V Incontro degli Affari Regolatori (RA)” organizzato da AFI a Roma, presso il Grand Hotel Plaza, per discutere sugli aggiornamenti in ambito regolatorio del farmaco.   AFI organizza una giornata di studio dedicata a tutti coloro che nell’ambito farmaceutico sono interessati al settore regolatorio del f (continua)