Home > Altro > EQUOTUBE si rinnova: nuovi "tubi", nuove strutture e nuove offerte, tutto rigorosamente in un contesto di turismo sostenibile e responsabile

scritto da: NewsRelease02 | segnala un abuso

EQUOTUBE si rinnova: nuovi

Fai la cosa giusta!

Regala week-end ed esperienze green
TUTTI I RIVENDITORI E LE STRUTTURE SU www.equotube.it
Telefono 0321 1810556 Mobile 340 9730969 E-Mail info@equotube.it
Che cos’è EQUOTUBE
EquoTube si propone di ideare e creare pacchetti regalo che contengono week end, cene, attività e
benessere, in un contesto di turismo sostenibile e responsabile. La proposta, concretamente racchiusa in un
tubo, vuole rappresentare un’idea regalo innovativa, utile e divertente: un'esperienza da vivere o da
regalare. Ogni EquoTube risponde alla sempre maggiore sensibilità verso l'ambiente, l'alimentazione sana,
la valorizzazione della cultura locale e la riscoperta delle ricchezze del territorio … per un turismo che sia
una condivisione vera tra comunità ospitante e viaggiatori. All’interno di ogni EquoTube è illustrata la
proposta nei dettagli: vengono descritti i servizi inclusi, le strutture ed i partner utilizzati, le attività previste
durante il soggiorno e molte informazioni utili.
Dove si acquista
Attualmente il prodotto è disponibile, oltre che on-line sul sito ufficiale www.equotube.it, presso ipermercati
COOP, negozi TRONY, la catena di prodotti ecocompatibili per ufficio ECOSTORE, oltre che attraverso
una rete, in continua espansione, di botteghe del commercio equo solidale, negozi biologici, librerie ed
agenzie di viaggio interessate a proporre il turismo responsabile. EquoTube è distribuito anche da
MisterHoliday, network di circa 100 agenzie su tutto il territorio italiano.
Il Packaging
Ci è sempre piaciuta l'idea che il contenitore fosse all'altezza del contenuto: il turismo responsabile deve
essere inserito in una confezione sostenibile.
● Tubo e cataloghi realizzati con materiali riciclati e riciclabili, colle naturali.
● Stampa materiali da una tipografia ad emissioni zero
● Webhosting Green-E
Le strutture
Le strutture che aderiscono ad EquoTube rispettano criteri di sostenibilità e responsabilità.
Sono circa 250 per oltre 400 proposte, ed il numero aumenta costantemente.
Sono piccole realtà come B&B, agriturismi, ostelli, alberghi diffusi, bioresort, masserie, osterie, ristoranti; la
loro gestione è particolarmente attenta a:
- Ambiente ed eco-compatibilità,
- Responsabilità sociale, ad esempio attraverso la gestione di cooperative che coinvolgono persone
svantaggiate
- Territorio, attraverso la valorizzazione di prodotti locali, attività culturali, naturalistiche ecc..
I criteri di EquoTube che devono seguire le strutture
A tutte le strutture viene chiesto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile.
La percentuale del 70% è stata determinata in modo da favorire l'adesione, ma garantire anche la qualità.
I criteri in calce e la carta suddetta sono punto di riferimento per i parametri da rispettare:
1 – Rispetto del contesto naturale
2 – Risparmio energetico e sensibilizzazione / Utilizzo di energie rinnovabili / Riduzione
dei consumi di acqua
3 – Attenzione al potenziamento della raccolta differenziata e riduzione quantità di rifiuti
prodotti
4 – Uso prodotti tipici locali o a km zero
5 – Uso prodotti equosolidali o biologici
6 – Conoscenza "vera"del territorio e contatto con la comunità ospitante e le sue tradizioni
7 – Utilizzo in loco di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale
8 – Agevolazioni per diversamente abili
9 – Le attività possono essere definite almeno con uno di questi aggettivi:
particolari, sostenibili o creative
10 – La struttura cerca di valorizzare la qualità dei viaggiatori, piuttosto che la quantità
Tipologie e costi
- SOGGIORNO RESPONSABILE, 69,00 € (1 PERNOTTAMENTO, COLAZIONE PER 2 PERSONE)
- EQUOGUSTO, 59,00 € (1 PRANZO O 1 CENA PER 2 PERSONE)
- ASSAGGI DI NATURA WWF, 129,00 € (1 PERNOTTAMENTO, 1 COLAZIONE, 1 CENA (attività o prodotti
locali in alternativa) PER 2 PERSONE)
- SCAPPATELLE DI NATURA WWF, 239,00 € (2 PERNOTTAMENTI, 2 COLAZIONI, 2 CENE (attività o
prodotti locali in alternativa) PER 2 PERSONE)
COMING SOON:
- ViaggiAttivo & BenEssere, 44,90 € (1 ATTIVITA’ PER 1 O PIÙ’ PERSONE)
EquoTube: i punti di forza
● Originalità EquoTube è il primo prodotto GiftBox che tratta il turismo sostenibile e responsabile. Ogni
confezione nasce da una stretta collaborazione con i nostri partners, offrendo un’esperienza, sicura,
originale ed esclusiva.
● Qualità Gli ideatori e i fornitori dei servizi aderiscono da anni al circuito del turismo responsabile e solidale.
Il progetto è realizzato da un tour operator facente parte del direttivo di AITR e ha trovato sostegno (nella
selezione delle strutture aderenti) di partners importanti, quali WWF Fattorie del Panda.
● Garanzie I nostri partners e le strutture aderenti rispondono ad una precisa Carta di Valori del Turismo
Responsabile. I nostri operatori sul territorio vigilano, affinché la qualità sia sempre in linea con quanto
dichiarato, per garantire la soddisfazione di una clientela critica e consapevole (di conseguenza molto più
esigente).
● Chiarezza, flessibilità, prezzo EquoTube è molto chiaro in quella che costituisce l’offerta e attento alle
esigenze del viaggiatore, ma anche delle strutture aderenti. Vogliamo che le proposte siano “a misura
d’uomo”, che ascoltino le necessità ed i bisogni di tutti e che rappresentino una semplificazione del processo
di vendita.
Gli ideatori di EquoTube
Gli ideatori di EquoTube e i fornitori dei servizi utilizzati nel pacchetto di viaggio aderiscono da anni al circuito
del turismo responsabile e solidale.
EquoTube è un Tour Operator che si occupa di turismo sostenibile e responsabile, ha realizzato questo
prodotto con l’intento di voler proporre il turismo responsabile in modo nuovo, semplice e veloce. Fa parte di
Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e di Earth (European Alliance of Responsible Tourism and
Hospitality).