Home > Altro > Calcolo spese notarili online: l’ultima parola spetta al notaio

Calcolo spese notarili online: l’ultima parola spetta al notaio

scritto da: Elisa | segnala un abuso

Il mondo dei servizi online degli ultimi anni ha visto proliferare una grande quantità di siti dedicati al recupero di preventivi da studi di notaio in tutta Italia. Alcuni di questi siti includono nelle loro pagine uno strumento che, con qualche date preliminare, dovrebbe essere in grado di restituire all’utente un calcolo delle spese notarili, ad esempio per notai di Milano o Brescia, in pochi secondi. Vediamo perché questi tool online non possono essere considerati attendibili, se non per farsi un’idea imprecisa delle cifre coinvolte.

Per prima cosa, le spese che girano attorno all’opera di un notaio sono molteplici e possono arrivare, nel tempo, a un totale decisamente variabile e dipendente da molte variabili. Un calcolo spese notarili corretto dovrebbe comprendere tutta una serie di voci particolari che nessuno strumento automatico può considerare, dalle spese di gestione amministrativa ai costi della pubblicazione, dalle tasse relative alla pratica in oggetto alle imposte generali dovuto allo Stato, più i costi della prestazione del professionista e molto altro ancora, a seconda dei casi.

Facciamo l’esempio di un notaio di Milano alle prese con una compravendita per una prima casa. Senza addentrarsi in casi specifici e complicazioni come gli immobili derivati da donazioni, comunque sempre dietro l’angolo, comprare una casa prevede, a livello notarile, il pagamento delle imposte di registro, catastali e ipotecarie, tutte in misura percentuale se si parla di seconda abitazione, mentre per un primo immobile catastale e ipotecaria sono fisse. Attenzione, però, agli acquisti da costruttori; in questo caso si aggiunge il pagamento dell’IVA, ma solo se l’immobile in vendita è ultimato da meno di 4 anni, altrimenti valgono le spese standard.

Alle spese ipotecarie va poi aggiunto il compenso del notaio che, a seconda della zona e della complessità della pratica, può percepire una parcella variabile, decisa dal professionista stesso grazie alla recente liberalizzazione, ma sempre compresa tra un minimo e un massimo stabilito a livello di Ordine Nazionale dei notai, in base all’entità dell’immobile coinvolto. Al compenso diretto vanno poi aggiunte le spese amministrative e d’ufficio, tutt’altro che irrisorie: Non si parla di fotocopie o trascrizioni, ma di bolli amministrativi da pagare, tempo passato negli uffici competenti per la registrazione, eventuali atti aggiuntivi da corrispondere. Dietro al lavoro del notaio, infatti, c’è un mare di piccole mansioni da considerare nel computo finale.

Possiamo poi avere il caso di persone che si rivolgono a un notaio di Brescia per costituire una società. In questo caso valgono gli stessi criteri della compravendita immobiliare, ma con cifre e scaglioni del tutto particolari, a seconda della forma di impresa che si vuole aprire, del capitale coinvolto e delle tariffe del notaio, anche in questo caso liberalizzate ma comprese entro certi limiti per evitare speculazioni.

E via così, a seconda dell’atto e dell’entità della richiesta al notaio, le spese variano in mille modi, e sperare di ottenere un preventivo dettagliato da uno strumento automatico online è impensabile. Il notaio va contattato di persona e gli vanno comunicate tutte le informazioni necessarie per effettuare una valutazione corretta della pratica, per evitare brutte sorprese una volta messa in moto la macchina notarile. Esistono anche servizi di ricerca notai online che mettono in contatto diretto e gratuito con professionisti di tutta Italia, un modo facile e veloce per chiarirsi le idee.

Come Fare Testamento: Olografo o Pubblico

Lascito Ereditario: Quali Figure Servono per un Testamento Pubblico

Firenze: perché rivolgersi a notai acquisto e mutuo per una seconda casa

Testamento, Ecco Come Farlo E A Cosa Serve

Come Fare Testamento Pubblico E Secondo Quale Procedura

NotaioFacile.it trova il tuo notaio a Milano, Torino e in tutta Italia!

Firenze: perché rivolgersi a notai acquisto e mutuo per una seconda casa

Comprare una seconda abitazione in Toscana, come nel resto d’Italia, dal punto di vista delle regole del notariato significa effettuare un cambiamento di proprietà su un bene immobile. Questa azione prevede l’intervento di un notaio acquisto e mutuo di Firenze in grado di redigere un atto notarile, documento non tanto necessario ai fini della validità del contratto (gi&ag (continua)

Spykit : il nuovo ecommerce settoriale per chi cerca articoli tecnologici

A ridosso del lancio ufficiale dei Google Glass si è molto parlato delle implicazioni di questo prodotto in ambito di privacy nonostante questo dispositivo permetta di compiere le stesse identiche azioni comunemente eseguibili con il proprio smartphone. Ciò nonostante sono Ebay ed Amazon stanno spopolando articoli tecnologici per le riprese nascoste e discrete come portachiavi spia, (continua)

Borse di lusso: il vintage è la risorsa per tutte

Chi l’ha detto che il lusso è soggetto alle stagioni? Ci sono dei pezzi del nostro guardaroba che possono vivere nel tempo ed essere belli ogni volta che li indossiamo finché non ci stancano e decidiamo noi che sono fuori stagione. In questo caso molte persone optano per l’idea del buttare l’oggetto in questione in un angolo e dimenticarsene, altre invece trovano un (continua)

Anello di fidanzamento e tecnologia: la proposta di matrimonio punta all’unicità.

C’è chi sceglie l’intimità di una cena a due, chi invece pensa a qualche viaggio particolare e chi invece organizza veri e propri flash mob per confessare il proprio amore. Di cosa stiamo parlando? Delle proposte di matrimonio. Sempre più in crescita il trend di creare delle proposte spettacolari in cui oltre all’anello di fidanzamento, brilla anche la sorpre (continua)