Home > Cultura > Al Palazzo delle Esposizioni la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Al Palazzo delle Esposizioni la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

scritto da: Michelazanarella | segnala un abuso

Al Palazzo delle Esposizioni la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.


 Mercoledì 3 dicembre 2014 al Palazzo delle Esposizioni, in via Milano 9/a ECAD, l' Agenzia per la vita indipendente Onlus e FISH Onlus, con il patrocinio di Roma Capitale, presentano la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Alle ore 9.30 nella Sala Cinema i saluti istituzionali di Erica Battaglia, Presidente Commissione Politiche Sociali e della Salute Roma Capitale, Emiliano Monteverde, Assessore politiche sociali e servizi alla persona del I Municipio Roma Capitale, coordina Dino Barlaam, Presidente Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap Lazio.
Alle ore 10.15 Stefania Leone con "L'accessibilità diglitale", Associazione Disabili Visivi.
Alle ore 10.45 proiezione del video di Paolo Mancini "Siblings"- Fratelli e sorelle di persone disabili, incontro con l'autore.
Proiezione del video di Roberto Gandini "Bulli di sapone", Teatro di Roma, incontro con l'autore.
Alle ore 11 Eugenio Guglielmelli, Professore di bioingegneria presso la Facoltà di Ingegneria all' Università Campus Bio-Medico di Roma: "Tecnologie meccatroniche e robotiche per la riabilitazione e per l'assistenza alle persone con disabilità".
Alle ore 11.45 Michela Zanarella legge "Versi meno diversi"
Alle ore 12.00 Alessandro Ranellucci: "Stampa 3D e l'Open Source tra tecnologia e creatività".
Alle ore 12.45 AVI: "Abilitiamoci", video progetto per un futuro di vita indipendente.
 
Nel pomeriggio nello Spazio Proiezioni alle ore 15 Disabilità fra eugenetica, razzismo e Shoah
"Otto Weidt: uno tra i Giusti" e "Vite indegne" a cura di AVI
 
Nell'Auditorium Palazzo Esposizioni alle ore 16 Incontro con Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico.
Alle ore 16.30 Inaugurazione video mostra "La mia immagine ti appartiene" a cura di SpamLife. La disabilità immaginata da 25 artisti, musiche di Filippo Visentin.
Alle ore 16.40 Erica Battaglia, Presidente Commissione Politiche Sociali e della Salute Roma Capitale, Silvia Cutrera - AVI, Vittorio Pavoncello - ECAD e Mauro Limiti presentano il libro "La mia storia ti appartiene: 50 persone con disabilità si raccontano" Edizioni Progetto Cultura.
Alle 17 Lettura spettacolo "La mia storia ti appartiene" con Vera Beth, Massimiliano Cutrera, Giuseppe Lorin, Olimpia Ferrara, Chiara Pavoni.
Alle ore 17.30 Erica Battaglia proclama i vincitori del Premio per la drammaturgia "Teatro e disabilità" II Edizione.
Alle ore 17.45 Proiezione Video Mostra "Nulla su di noi, senza di noi!" realizzata da FISH in collaborazione con Contrasto e con immagini di Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca. Produzione Moviefarm (Milano).
 

ECAD | FISH | AVI | disabilità | Esposizioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intera squadra di atleti con disabilità visiva alla Staffetta Sport Against Violence


Fish Campania apprezza le misure promosse dall’Assessore Sonia Palmeri per l’inserimento, l’inclusione e l’integrazione lavorativa dei disabili


Marcia dei Malati Rari per le strade di Milano


Covid e welfare, l'appello di Meritocrazia Italia: "Le misure di contenimento tengano conto delle persone disabili"


L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino: viaggio tra i capolavori di Francesco di Giorgio Martini


Palazzo Reale Milano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Versos cruzados all'Enoteca Letteraria

Versos cruzados all'Enoteca Letteraria
Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 all’Enoteca Letteraria in via di San Giovanni in Laterano 81, a Roma, si terrà la presentazione del libro bilingue a quattro mani di Elisabetta Bagli e Claudia Piccinno “Versos cruzados/Versi al crocevia” Editorial Dunken. Il libro contiene poesie in italiano e spagnolo con le traduzioni di Elisabetta Bagli. Versi di grande intensità c (continua)

Presentazione di "A nò, come se scrive?" a Palazzo Valentini

Presentazione di
Maurizio Marcelli e Claudio Porena sono gli autori della Grammatica Insolita del Romanesco attuale:”A nò, come se scrive?” che verrà presentata, con il Patrocinio di Roma Città Metropolitana, venerdì 8 Ottobre 2021 alle ore 18:15 a Palazzo Valentini, Aula Consiliare. Il libro, che per la sua struttura e contenuto rappresenta un vero punto fermo di riferimento per il dialetto di Roma (continua)

Maratona Social Donne: ogni giorno e per sempre, un evento online contro la violenza di genere

Maratona Social Donne: ogni giorno e per sempre, un evento online contro la violenza di genere
Una giornata di impegno comune per gli artisti per dire no alla violenza di genere In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione “Source of Emotions” del regista, attore e sceneggiatore 𝐉𝐚𝐦𝐞𝐬 𝐋𝐚 𝐌𝐨𝐭𝐭𝐚 e l’ “Associazione Vittime Riunite d’Italia” del Presidente 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐁𝐞𝐫 (continua)

Terminate le riprese de 'La casa del sabba', primo horror italiano dell’era Covid-19

Terminate le riprese de 'La casa del sabba', primo horror italiano dell’era Covid-19
Si sono svolte in località San Vito, Taranto, le riprese de 'La casa del sabba', lungometraggio d’esordio di Marco Cerilli, prodotto dalla LuPa Film di Luigi Pastore. Robert Santana, famoso scrittore italoamericano di romanzi dell’orrore, giunge in Puglia per trascorrere alcuni giorni in una vecchia casa abbandonata vicino al mare. Una fama sinistra aleggia su quei luoghi, a causa dei fatti inquie (continua)

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion

Chiara Pavoni al Medit Summer Fashion
Si sfideranno giovani stilisti nella kermesse di moda di Mesagne Il 25 luglio in piazza Orsini del Balzo a Mesagne la tredicesima edizione del Medit Summer Fashion, importante kermesse di moda che per il 2020 ha scelto come tema dominante il viaggio attraverso il cinema, la storia e la cultura. Una gara tra giovani stilisti che farà emergere il talento. L’Associazione Medit Summer Fashion si è avvalsa della collaborazione di grandi partners tra cui “Barolo (continua)