Home > Internet > Il web designer, architetto del web ma non solo

Il web designer, architetto del web ma non solo

scritto da: Pemathew3 | segnala un abuso

Il web designer, architetto del web ma non solo

All’interno della varie attività che sono comprese nell’esecuzione di un sito web, il ruolo del web designer sottintende una pluralità di competenze che valicano ampliamente le mere attività grafiche di web design. Se infatti egli si occupa naturalmente di web design, gli ambiti del  web designer si sono successivamente allargati a tutti quegli aspetti propri in realtà più dell’area di comunicazione aziendale (o del privato) per il quale il sito sarà realizzato.

Indubbiamente la figura del web designer ha consistenti analogie con la professione dell'architetto. Se infatti l’architetto dovrà avere competenze tali da poter intervenire nella costruzione di ogni singolo elemento del suo progetto, così il web designer dovrà avere competenze che spaziano dagli aspetti tipicamente grafici sia quelli più tecnici come l’usabilità di un sito e la sua accessibilità sulle varie piattaforme dove esso può essere visualizzato.

Grazie alla sua specifica preparazione infatti il web designer penserà in primo luogo ad una personalizzazione in ambito web del brand per il quale dovrà operare. Ma come sempre più spesso accade vista la trasversale fruizione di contenuti digitali e la loro incredibile diffusione in particolare grazie all’avvento degli smartphone, l’ambito di intervento del web designer vede crescere notevolmente la sua importanza. Egli infatti si potrà trovare coinvolto non soltanto nello svolgimento degli item propri del web design, ma anche nella creazione della corporate image in ambito più allargato.

Nel caso poi di aziende strutturate che abbiano una pluralità di settori aziendali coinvolti nello sviluppo del sito il web designer sarà poi chiamato a coniugare le diverse esigenze che verranno espresse nello sviluppo del progetto, quali quelle comunicative, di relazione con il cliente, di vendita o di altra natura.

Con web design si definirà invece l’attività di progettazione grafica in ambito web, indicando in maniera onnicomprensiva tutti gli step di sviluppo dell’interfaccia grafica, siano esse relative alla mission del sito, del suo aspetto  così come delle funzionalità che saranno proprie del sito stesso. Il web designer, limitatamente agli aspetti più specifici, sarà in questo caso responsabile della realizzazione del portale dal punto di vista grafico in termini di congruità con il design del logo aziendale e dei suoi colori pantone, della fruibilità in termini di navigazione, allo studio della sua usabilità, della sua compatibilità nell’utilizzo di browser, sistemi operativi e devices (web-tablet-smatphone).

Fonte notizia: http://www.atcommunication.it/web-design/

Il web designer | architetto del web ma non solo |

L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino: viaggio tra i capolavori di Francesco di Giorgio Martini

Concorso Designer Kasanova nato dalla passione per il design accessibile