Home > Altro > Qual è la reale durata di vita delle lampade LED?

Qual è la reale durata di vita delle lampade LED?

scritto da: JigaOffice | segnala un abuso


Uno dei fattori che maggiormente hanno contribuito al successo della tecnologia LED e al suo crescente utilizzo nell'ambito dell'illuminazione è certamente la loro straordinaria durata di vita: si parla addirittura di 100.000 ore di esercizio continuativo per le moderne lampade LED, un lasso di tempo che corrisponde a oltre 11 anni (rimanendo accese 24 al giorno per 7 giorni alla settimana).

Questi numeri fanno sì che una volta impiegate le lampade LED ci si possa tranquillamente dimenticare di doverle sostituire almeno per un bel po' di anni.

La realtà dei fatti è che risulta particolarmente difficile effettuare dei testi precisi sulla reale durata di vita dei LED, tanto che a oggi non esiste ancora uno standard industriale che possa definire con maggior precisione la reale ed effettiva durata di tali prodotti. È tuttavia indubbio che i LED offrono una piena efficienza e una illuminazione continuativa che supera le 50.000 ore, a differenza delle normali lampade a incandescenza o fluorescenza che arrivano al massimo alle 1.000 ore di esercizio.

Una delle caratteristiche che rendono difficile misurare con esattezza la durata di vita dei LED è il fatto che essi non si spengono all'improvviso come avviene per le tradizionali sorgenti luminose una volta giunte a fine vita: i led, una volta superato il periodo di tempo di massima efficienza, riducono progressivamente l'intensità della luce emessa. Tale diminuzione avviene però in un arco di tempo particolarmente lungo, perciò i costruttori consigliano di procedere alla sostituzione dei led una volta che l'intensità luminosa si sia ridotta del 50% rispetto a quella iniziale.

Ma quali sono i fattori che possono influire sull'intensità della luce led portando a una sua progressiva diminuzione? Innanzitutto le alte temperature di funzionamento, che non dovrebbero superare i 100 °C. Altro elemento importante è l'alimentazione: la corretta alimentazione a corrente continua non riduce la durata di vita della lampada.

Esistono poi dei fattori di natura costruttiva, relativamente ad alcuni componenti come ad esempio la lente e la gelatina di silicone che avvolgono il chip: questi elementi con il tempo tendono a diventare più opachi e a ingiallire, andando sia a modificare il colore della luce emessa sia a diminuire la sua intensità, riducendo quindi il rendimento ottimale del prodotto.

Il deterioramento delle prestazioni di una lampada led tende comunque a manifestarsi mediamente oltre le 50.000 ore di esercizio, mantenendo invece per tutto questo tempo la perfetta efficienza assieme alle altre caratteristiche distintive di questa tecnologia: quindi massima intensità di luce emessa, bassi consumi, accensione istantanea, elevata sicurezza fotobiologica e così via.

Per saperne di più su questa e sulle altre caratteristiche delle lampade LED vai sul blog di Low Cost Led.

illuminazione | lampade led | led |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Torce led professionali ricaricabili


Lampada A led Per Grow Box, Quale Usare


I Segreti Di Una Lampada A Led Per La Coltivazione Indoor


Lampadari Led, innovazione e risparmio energetico per le nostre case


Why are more and more soccer fields lighting using LED sport lighting?


Lampade da Parete di Design, per un Arredamento Ricercato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Vacanze a tutta vela per la Grecia

Navigare in un mare dalle acque cristalline, raggiungere spiagge inaccessibili, assaporare le specialità della gastronomia autoctona, oppure apprendere alcune nozioni base della navigazione velica: queste sono solo alcune delle opportunità offerte dalle vacanze a vela in Grecia proposte da Crociere a Vela Favero.Imbarcarsi per una crociera a vela in Grecia, navigando tra le bellissime Isole Sporad (continua)

Maggio è il mese della Scuola di Navigazione d'Altura

Curiosi di conoscere tutto quello che c'è da sapere sulla navigazione velica con un corso di vela divertente ed emozionante? desiderosi di vivere un'esperienza indimenticabile navigando su un'imbarcazione a vela dotata di tutto punto? Impazienti di affrontare la sfida del mare e di governare i venti? Allora siete pronti per imbarcarvi a bordo della Penelope 1 e salpare in compagnia degli skipper E (continua)

In barca a vela per la Grecia con Crociere a Vela Favero

Crociere a Vela Favero presenta un itinerario irrinunciabile nel suo programma di crociere per la stagione 2015: una vacanza in barca a vela alla scoperta delle Isole Sporadi Settentrionali.Si tratta di un'esperienza unica che offre la possibilità di navigare in barca a vela per la Grecia, in formula charter, esplorando alcune fra le più belle isole del Mar Egeo. È una tipologia di vacanza adatta (continua)

Programma 2015 Crociere a Vela Favero: alla scoperta della Grecia

Crociere a Vela Favero, storica e consolidata realtà nel panorama delle vacanze in barca a vela tra Mediterraneo e Caraibi, ha pubblicato il programma delle crociere per la stagione 2015: la protagonista di quest'anno sarà la Grecia, con una serie di suggestivi itinerari che da maggio a settembre porteranno alla scoperta delle Sporadi Settentrionali.Dopo la pausa invernale dedicata al rimessaggio (continua)

Scoprire la Grecia in barca a vela con Crociere Favero

Immaginate il mare, il vento e le vele spiegate, immaginate il sole, il silenzio e le bianche isole greche all'orizzonte. Sembra un sogno da vivere ad occhi aperti, eppure la possibilità di scoprire la Grecia in barca a vela è la straordinaria proposta che Crociere a Vela Favero mette a disposizione di tutti gli amanti delle vacanze attive.Imbarchi settimanali con formula charter, navigando in com (continua)