Home > Arte e restauro > L’incontro artistico tra Pino Pinelli & Umberto Mariani a Reggio Emilia

L’incontro artistico tra Pino Pinelli & Umberto Mariani a Reggio Emilia

scritto da: Iziobenz68 | segnala un abuso


Da domani 12 dicembre  la Galleria de' Bonis in Viale dei Mille, 44/B a Reggio Emilia ospiterà le ultime grandi tendenze dell’Arte Contemporanea, gli artisti “must-have” Pino Pinelli e Umberto Mariani, bi-personale dal titolo “TRENDSETTERS”, che culminerà Sabato 20 dicembre, con  brindisi di Natale in galleria, ore 17.30. L’evento espositivo, sarà visitabile fino al 17 gennaio 2015 e comprende Due nomi ricercatissimi e sulla cresta dell’onda che stanno prepotentemente condizionando il mercato italiano e le cui quotazioni ormai crescono di mese in mese. Pinelli e Mariani fanno un passo oltre la pittura fermandosi un passo prima della scultura e sondando tutte le potenzialità del colore espanso nelle tre dimensioni. I curatori così ci presentano nel dettaglio le due figure artistiche: “Pinelli esplora l’essenza del colore e la modularità delle forme in rapporto allo spazio, che egli considera una vera e propria parte dell’opera d’arte. I “moduli” che l’artista dissemina sulle pareti altro non sono che ideali “frammenti di pittura” che rappresentano la pittura stessa e il suo rapporto con lo spazio. Con il passare degli anni queste iniziali “scaglie” di pittura acquistano volume come a rappresentare un aumento della loro energia teso ad affermare loro stesse con più vigore.. Mariani ha cercato di distillare ciò che per lui è stata l’essenza e il filo conduttore della Storia: il panneggio. Questo diventa protagonista assoluto delle sue opere. Il materiale da lui scelto è il piombo che, nel suo significato alchemico, è il metallo di Saturno e della notte, l’opposto dell’oro. Due artisti che astraggono, in modo diverso, la realtà, che cercano di catalogarla e che danno vita a linguaggi espressivi originali aprendo nuove strade alla bellezza.
Proprio per la loro capacità di interpretare il reale con un linguaggio moderno e di enorme appeal estetico oltre che per i loro invidiabili curricula, Pinelli e Mariani stanno calamitando l’attenzione del collezionismo italiano e degli operatori del settore condizionando un’importante porzione del mercato dell’Arte. Due artisti da tenere d’occhio dunque in vista delle mostre internazionali in programma per il prossimo anno.
” Concludiamo col dire che la mostra seguirà i seguenti orari di visita: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 13. Sabato 20 dicembre è previsto un brindisi di Natale in galleria alle ore 17.30. Inoltre, cosa importante da segnalare, per tutto il mese di dicembre proseguiranno le trasmissioni in tv della galleria de' Bonis su canali 166 e 228 del digitale terrestre e sui canali 912 e 878 di Sky, tutti i sabati dalle 16 alle 17 e le domeniche dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22.

 

Maurizio Piccirillo

arte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Umberto Mariani et le Monocrome Italien, Opera Gallery, Parigi 17 marzo - 6 aprile 2017


Applicazioni di successo con la realtà virtuale per le fiere – la virtualizzazione dello stand fieristico


Mariani invita CAD Schroer all´Interpack 2014, fiera leader mondiale


Realtà Virtuale alla Fiera PPMA 2018


Carmen Panciroli, Omnia Vanitas


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Iniziativa “Poesia giorno per giorno”, a Reggio Emilia

Il prossimo sabato 10 gennaio alle ore 17.00 presso la Galleria San Francesco di Reggio Emilia  in Via Bardi, 4/B a Reggio Emilia, sarà inaugurata l’esposizione "Poesia giorno per giorno. Una poesia per ogni artista" con opere di Filippo Albertoni, Marco Borciani, Lorenzo Criscuoli, Anna Cossu, Giovanni Laurent Cossu, Giancarlo Davoli, Michele Ferri, Glauco Pecorari, (continua)

Un seminario di autocoscienza estetica a Napoli.

Un seminario di autocoscienza estetica a Napoli.
Il prossimo Sabato 13 dicembre alle ore 18 presso il centro d’arte e cultura “Il Ramo d’Oro”, in via  Via Omodeo, 124, a Napoli, potremmo assistere alla presentazione del libro “Seminario di autocoscienza estetica”, di AA.VV, di Clementina Gily, docente di educazione all’immagine presso l’Università Federico II° di Napoli. Il volume (continua)

Alle porte la ventiduesima edizione del Concerto di Natale.

Il 13 dicembre presso l’Auditorium Conciliazione di Roma andrà in scena il tradizionale  Concerto di Natale, che potremo vedere  la sera della Vigilia in prima serata su Raidue, e su Rai International nei due giorni successivi a orari diversificati a seconda dei continenti.  Lo storico evento è promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, e,  nato come C (continua)

L’ottava edizione de la Notte della Musica Emergente al Piper di Roma

Andrà in scena il 13 novembre al Piper di Roma l’edizione 2014 della Notte della Musica Emergente,  nell’occasione, la  giuria presieduta da Mogol sceglierà i migliori artisti della scena emergente selezionati in tutta Italia dal Tour Music Fest 2014. La serata, presentata da Marco Maccarini e Micaela Foti, durerà quattro ore di spettacolo live  in (continua)

Serata con l’arte di Michelangelo Buonarroti a Imola

Mercoledì 5 novembre 2014 alle ore 21.00 presso le sale della Fondazione Centro Studi  Tonino Gottarelli in Via Caterina Sforza nr. 13 ad Imola (BO),  si svolgerà una conversazione sull’arte di Michelangelo Buonarroti a cura di Fabrizia Fiumi e Pietro Lenzini, dal titolo: “Un genio multiforme ed inquieto: Michelangelo architetto e poeta ” (continua)