Home > Altro > Giancarlo Ongis gestisce Metal Group, holding attiva nel settore metallurgico

Giancarlo Ongis gestisce Metal Group, holding attiva nel settore metallurgico

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Giancarlo Ongis guida Ongis Metal Fer, specializzata nella lavorazione di rottami metallici, in particolare di acciaio, che vengono immessi nuovamente nel ciclo produttivo.

Business del riciclo, principale attività di Metal Group di Giancarlo Ongis

Il core business di Metal Group è il riciclo di rottami ferrosi e non ferrosi al fine di ottenere materia prima da reinserire nel ciclo di produzione. L'attività di riciclo è un business che sta diventando sempre più importante nell'ambito italiano e non solo dal punto di vista della sostenibilità, ma anche di un potenziamento dell'economia interna. Il recupero di materiali, rottami compresi, blocca l'importazione dall'estero, a vantaggio dell'economia italiana. Il business del riciclo all'interno dell'Unione europea ha un potenziale di 875.000 posti di lavoro, dei quali 140.000 nella sola Italia. Il riutilizzo dei rottami è disciplinato dal Regolamento (CE) 2011/333 del Consiglio del 31 marzo 2011. Questa norma indica con precisione i criteri secondo i quali un rottame può essere o meno considerato un rifiuto. Viene esplicitato il valore dei ruoli dei due attori coinvolti nell'attività di riciclo: il produttore e il distributore. Il produttore delega lo smaltimento al distributore, il quale diventa la persona fisica o giuridica che per legge possiede i rottami. Il rottame può essere considerato materia prima nel momento in cui il distributore attua un reinserimento del materiale nel ciclo produttivo e non smaltito.

Attività di Ongis Metal Fer e Poloni Antonio e F.lli

Punta di diamante di Metal Group è Ongis Metal Fer, azienda della quale Giancarlo Ongis è Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, che guida la divisione fonderie del business di Metal Group. Ongis Metal Fer è leader italiano nel riciclo dei rottami metallici, in particolare di acciaio inox. La holding Metal Group comprende numerose aziende che si occupano di riciclo, seguendo la filosofia di recupero dei metalli del gruppo guidato da Giancarlo Ongis. Tra queste Poloni Antonio e F.lli che può contare su 40 anni di esperienza nel comparto siderurgico, il cui business è basato su due SBU: ghisa e ferroleghe. Questi materiali vengono lavorati tramite modernissimi forni ad induzione per realizzare lingotti di differenti tipi di leghe metalliche; la fonderia si occupa della produzione e successiva commercializzazione di manufatti in ghisa lamellare e sferoidale, in particolare dispositivi di chiusura.

Maggiori informazioni sulle business unit di Metal Group visitando il blog di Giancarlo Ongis.

Giancarlo Ongis |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Giancarlo Ongis, imprenditore nel settore lavorazione materie prime e rottami ferrosi


Giancarlo Ongis, presidente e amministratore delegato di Metal Group S.p.a.


Giancarlo Ongis, imprenditore italiano specializzato nel settore della lavorazione e del commercio dei metalli ferrosi


L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...


essence trend edition “metal glam” periodo gen-feb 2014


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chi dice donna, dice Moby e Tirrenia: tutte le donne che prenotano da oggi all’otto marzo insieme a un adulto o a un bambino avranno lo sconto del 100 per cento sulla tariffa per Sardegna, Sicilia, Corsica e Elba

Chi dice donna, dice Moby e Tirrenia: tutte le donne che prenotano da oggi all’otto marzo insieme a un adulto o a un bambino avranno lo sconto del 100 per cento sulla tariffa per Sardegna, Sicilia, Corsica e Elba
Ogni anno, di questi tempi, è uno splendido classico per l’universo femminile: l’affetto di chi ci vuole bene, il rametto di mimosa e…le promozioni riservate da Moby e Tirrenia a tutte le donne. Anche quest’anno tornano le straordinarie promozioni riservate dalle Compagnie del Gruppo Onorato Armatori a tutte le viaggiatrici che, da sempre, apprezzano la frequenza, la flessibilità, la comodità e l’eccellenza dei servizi di bordo di Moby e Tirrenia. Ogni anno, di questi tempi, è uno splendido classico per l’universo femminile: l’affetto di chi ci vuole bene, il rametto di mimosa e… le promozioni riservate da Moby e Tirrenia a tutte le donne.Anche quest’anno tornano le straordinarie promozioni riservate dalle Compagnie del Gruppo Onorato Armatori a tutte le viaggiatrici che, da sempre, apprezzano la frequenza, la flessibili (continua)

Covid-19, le aziende italiane sono sicure: i protocolli adottati da Gruppo Riva

Covid-19, le aziende italiane sono sicure: i protocolli adottati da Gruppo Riva
Gruppo Riva ha chiuso il 2020 in positivo e senza focolai nei propri stabilimenti: il regolare svolgimento dei lavori è stato portato avanti concentrandosi su misure di protezione sanitaria rigorose Lavorare in azienda in sicurezza si può: ce lo insegna Gruppo Riva, leader in Italia nel settore siderurgico. Il Gruppo ha applicato rigorosi protocolli sanitari nei propri stabilimenti e nella sede di Milano per permettere ai lavoratori di svolgere le mansioni senza il rischio di essere contagiati.Gruppo Riva: lavorare in sicurezzaSecondo una recente indagine dell’Inail, le aziende italiane (continua)

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard

Serenissima Ristorazione: adottati nuovi standard
Serenissima Ristorazione ha comunicato in una nota l’implementazione di due direttive utili alla certificazione del benessere dei lavoratori e della ridotta impronta ecologica Serenissima Ristorazione ha diffuso un comunicato dove conferma l’adozione del Family Audit e l’ottenimento della certificazione Csqa. Questi standard posizionano la società come realtà attenta al benessere dei propri dipendenti e alla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e servizi.Serenissima Ristorazione: il recepimento della certificazione CsqaSerenissima Ristorazione ha annunci (continua)

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”

Susanna Esposito sul vaccino contro il Covid-19: “Sistema efficace e sicuro contro la pandemia”
Vaccinarsi contro il Covid-19 è un atto di responsabilità verso se stessi e gli altri: a dichiararlo è Susanna Esposito, pediatra e infettivologa esperta Fin dai primi mesi della pandemia, la professoressa Susanna Esposito ha lanciato diversi appelli a cittadini e Governo per gestire al meglio l’emergenza causata dal Coronavirus.Vaccino anti-Covid una svolta storica: le dichiarazioni di Susanna EspositoIn Italia la campagna vaccinale anti-Covid è in piena fase 1: al momento, a ricevere le dosi sono il personale medico, gli anziani, i dipendenti del (continua)

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti

Efficienza energetica e Superbonus 110%: Gruppo Green Power al fianco dei clienti
Efficientamento energetico e Superbonus 110%: il sostegno di Gruppo Green Power per accedere alla misura che incentiva la riqualificazione energetica Attivo nel settore dei servizi connessi all’efficientamento energetico e alle rinnovabili, Gruppo Green Power ha attivato un’assistenza dedicata al Superbonus 110%, la misura per la riqualificazione energetica varata nel Decreto Rilancio 2020.Superbonus 110%: i servizi di Gruppo Green Power per l’efficienza energeticaIl Superbonus 110% incentiva a livello nazionale il miglioramento dell’efficienza (continua)