Home > Cultura > Perchè l'alcool è una droga

Perchè l'alcool è una droga

scritto da: Carla | segnala un abuso

Perchè l'alcool è una droga


 

n questi giorni si fa un uso di alcool che risulta essere più alto della norma

Le dicerie riguardo al consumo in questo periodo sono davvero curiose: con questo freddo un po' di alcool scalda, perchè ci sono le festività e l'alcool mette allegria, perchè ci si ritrova tra amici in un locale alla moda ed essere disinvolti è meglio che essere impacciati e un po' d'alcool scioglie perchè................ potremmo continuare all'infinito, in effetti le ragioni per le quali chi assume alcool fa questa scelta, sono le stesse di chi decide di drogarsi, perchè in realtà, l'alcool è a tutti gli effetti una droga, quindi le persone assumono droga semplicemente perchè cercano di cambiare qualcosa nelle loro vite.

Le motivazioni, che specialmente gli adolescenti, hanno fornito del perchè hanno iniziato a bere alcool sono le stesse di chi ha iniziato con le droghe più conosciute e considerate come tali: per inserirsi, per fuggire o rilassarsi, per alleviare la noia, per sembrare più grande, per ribellione o solo per provare.

Ma come influisce l'alcool nel corpo? L'alcool viene assorbito nel sistema circolatorio attraverso dei piccoli vasi sanguigni nelle pareti dello stomaco e dell'in testino tenue. Entro pochi minuti dall'assunzione di alcool, viaggia dallo stomaco al cervello, dfove produce velocemente i suoi effetti, rallentando l'azione delle cellule nervose. Approssimativamente il 20% dell'alcool è assorbito attraverso lo stomaco, il restante 80% dall'intestino tenue.

L'alcool viene trasportato dal sistema circolatorio al fegato, che lo metabolizza convertendolo in soatanze non tossiche. Il fegato però può metabolizzare solo una certa quantità alla volta mentre lascia che l'eccesso circoli nel corpo ecco spiegato come la quantità consumata sia la causa dell'effetto diretto sul corpo. Bisogna sottolinerare come il corpo di un giovane non possa resistere all'alcool allo stesso modo di un adulto, bere risulta più dannoso per gli adolescenti che ancora stanno sviluppando il loro cervello che rischia così di rimasnere danneggiato irreversibilmente per sempre.

Il materiale informativo che i Volontari della Chiesa di Scientology, distribuiscono gratuitamente ogni giorno in Firenze, comprende anche opuscoli verità sull'abuso di alcool, leggere anche solo questo opuscolo, può portare le persone a chiedersi se merita davvero sciupare così una vita preziosa come testimoniano le molte persone che raccontano la terribile esperienza della loro giovane vita distrutta dall' abuso di alcool.

“Alcuni pensano, a torto, di “stare meglio”, o di “ agire meglio” oppure di “essere felici solo” quando assumono droga. Questa è solo un'altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente.” L. Ron Hubbard

 


Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org


droga | alcool |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Impegno sociale contro l'uso e lo spaccio di droga

 Impegno sociale contro l'uso e lo spaccio di droga
I Volontari della campagna "Mondo libero dalla Droga", continuano il loro impegno sociale distribuendo ogni giorno centinaia di migliaia di opuscoli informativi sui pericoli delle droghe in ogni parte del pianeta . Portare informazione corretta ai giovani con l'intento di formare una coscienza e una responsabilità consapevole all'approccio alle droghe, riveste una importanza fondamentale in qu (continua)

Conoscere “ La Via della Felicità”

Conoscere “ La Via della Felicità”
  Lo scopo è quello di vivere in un mondo più felice, nello stesso mondo in cui molte persone sembra invece ne abbiano perso, oltre il senso, anche il sentiero per ritrovarla La felicità consiste nell'impegnarsi in attività di valore, ed esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso! I 21 precetti contenuti nel pi (continua)

La Tecnologia di Studio di Scientology La terza barriera allo studio: la parola malcompresa

La Tecnologia di Studio di Scientology La terza barriera allo studio: la parola malcompresa
  Abbiamo già spiegato che esiste una tecnologia di studio sviluppata da Ron Hubbard, che consiste di una metodologia funzionale che permette di individuare e abbattere barriere che impediscono di apprendere; abbiamo anche parlato delle prime due barriere allo studio: l'assenza di massa e il gradiente di studio troppo ripido. La terza e, più importante barriera allo studio, fu (continua)

Una corretta informazione punto chiave nella prevenzione all'uso di droga

Una corretta informazione punto chiave nella prevenzione all'uso di droga
La corretta informazione per quanto riguarda le droghe e, con esse i pericoli legati all'uso che se ne fa, oltre ad una visione chiara e corretta di tutti i disturbi e gli effetti che le stesse hanno sul coprpo e sulla mente a breve e lungo termine, rappresentano i punti cardine della campagna di prevenzione all'uso di droga che, la Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga, diffonde su scala int (continua)

La scuola, ruolo vitale nella prevenzione dell'abuso di droga

La scuola, ruolo vitale nella prevenzione dell'abuso di droga
L'istruzione gioca un ruolo vitale sulla prevenzione dell'abuso di droga, ma la sfida che il docente, nei panni dell'educatore, deve affrontare è come parlare ai giovani riguardo alle droghe e sapere che ascolteranno. La Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga fornisce gli strumenti che attirano l'attenzione dei giovani, smascherano i miti comuni e permettono loro di resistere alle pres (continua)