Home > Cibo e Alimentazione > Le virtù del Riso Acquerello

Le virtù del Riso Acquerello

scritto da: JigaOffice | segnala un abuso

Il Riso Acquerello è il primo riso “invecchiato” prodotto in Italia, coltivato nella Tenuta Colombara di proprietà della Famiglia Rondolino. Attraverso l'impiego di metodi di produzione che combinano tradizione e innovazione, questo peculiare tipo di riso acquista delle caratteristiche che lo rendono unico nel panorama delle varietà di riso in circolazione.

Grazie in particolare al suo processo di invecchiamento, le caratteristiche nutrizionali del riso vengono mantenute anche durante il processo di cottura: quando il riso viene cotto, i chicchi conservano al loro interno l'amido, le proteine e le vitamine, senza che queste sostanze si disperdano nell'acqua. Il risotto presenta quindi una minore collosità che esalta il gusto di ogni piatto.

Il Riso Acquerello è un prodotto sano, naturale ed "extra": è infatti così denominato per la percentuale straordinariamente bassa di chicchi rotti (solo l'1,5% circa), secondo la particolare classificazione che prende in esame la qualità del riso in funzione della presenza (o in questo caso assenza quasi totale) di difetti dei chicchi.

La capacità di esaltare il sapore del risotto in ogni tipologia di preparazione non è l'unica caratteristica speciale del Riso Acquerello. Questa varietà di riso infatti si segnala anche per le ottime virtù nutrizionali, tanto che si può consigliare nella dieta di persone affette da diverse patologie. Il ridotto contenuto di sodio riduce l'insorgenza di disturbi cardiovascolari; l'alto contenuto di amilosio invece riduce l'indice glicemico e dona un senso di sazietà, caratteristica ideale per diete ipocaloriche.

In definitiva il Riso Acquerello esalta il sapore ed è ideale per una dieta sana ed equilibrata, per tutta la famiglia, da poter consumare ogni giorno da grandi e piccoli, per tutto l'anno.

alimentazione | prodotti dop | riso |

Easyfarma per la pelle dei neonati ha scelto la linea Talco non Talco di Fiocchi di Riso

Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece

Closing Week, da East Market Diner si chiude la stagione con il meglio del food