Home > Cultura > Lieder & Canciones

Lieder & Canciones

scritto da: Stefano Tempia | segnala un abuso

Lieder & Canciones


 Il calore delle canzoni popolari spagnole e lo struggente romanticismo tedesco si incontrano il 19 gennaio sul palcoscenico del Teatro Vittoria con “Lieder & Canciones” il concerto numero 900 dell’Accademia Corale Stefano Tempia che inaugurerà, anche nella Stagione 2014-2015, l’ormai classica Rassegna Giovani Talenti. In scena, su un programma che spazierà da Schumann e Berg a Manuel de Falla, la soprano Rossella Giacchero accompagnata al pianoforte da Federico TiboneLa serata si aprirà con il pathos crescente dei Liederkreis op.39 scritti da Robert Schumann per celebrare in musica, a partire dalle poesie di  Joseph Eichendorff, il suo profondo amore verso la moglie Clara Wieck. I dodici Lieder che compongono questo primo ciclo schumaniano improntato su una grande coerenza interna, sfruttano il simbolismo naturalistico per raccontare di un amore travagliato e a lungo osteggiato dal futuro suocero. Lo struggente amore coniugale sarà protagonista anche dei successivi Sieben Früe Lieder (Sette Lieder giovanili) di Alban Berg che raccontano del lungo viaggio metaforico dalle tenebre del sentimento non corrisposto alla luce di una passione finalmente soddisfatta. Composto, anche in questo caso, per celebrare un’agognata vita matrimoniale, il ciclo di canzoni romantiche non si snoda attraverso l’ordine cronologico di composizione ma segue un percorso logico capace di esplorare le sfaccettature dell’amore. Concluderanno il concerto le Siete Canciones Populares Españolas di Manuel de Falla dove, per volontà dello stesso compositore, i testi popolari non si elevano in una ricercata e distante riscrittura aulica ma mantengono, al contrario, viva e protagonista la propria anima popolare lasciando sgorgare, liberamente, ognuna delle emozioni più semplici. Ma la liaison con i Lieder tedeschi non manca: il naturalismo sentimentale, infatti,  ritorna in Asturiana e in quella figura dell’albero che piange letta da molti come lo specchio dell’anima del compositore.     


Fonte notizia: http://www.stefanotempia.it


Accademia Corale Stefano Tempia | Rossella Giacchero | Federico Tibone | Schumann | Berg | de Falla | Lieder | Canciones | Giovani Talenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mario Brunello e Enrico Pace per il Festival Richard Strauss


Al musicologo Quirino Principe il Premio Giacomo Casanova 2014


"Amor che move il sole..." celebra il Natale alla "Stefano Tempia"


“MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE” - SABATO 25 e DOMENICA 26 MARZO 2017, BOLOGNA


30 aprile 2017 Mostra Mercato del disco e del fumetto - VERONA


DOMENICA 9 APRILE A REGGIO EMILIA, MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concerto con i vincitori del Concorso Lago Maggiore

Concerto con i vincitori del Concorso Lago Maggiore
 Cori per la corale Stefano Tempia. Come nelle passate stagioni, anche nella prossima la più antica accademica corale d’Italia riserva una parte importante del proprio cartellone al suo specifico settore musicale. La rassegna si apre sabato 2 dicembre con la serata “I Vincitori del Lago” che vedrà protagonisti i cori premiati al concorso nazionale “Lago (continua)

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia

Concerto dei vincitori del Premio Stefano Tempia
 È tempo dei giovani! A seguito delle audizioni dello scorso 12 aprile 2017, sono stati decretati vincitori del Premio Stefano Tempia 2017 i pianisti Matteo Catalano e Francesco Maccarone. Sarà dedicato a loro, infatti, il prossimo concerto dell’Accademia, “Premio Stefano Tempia”, del prossimo sabato 20 maggio. Inserito nel filone tematico, Giovani Talenti, pr (continua)

Si apre la rassegna "Giovani Talenti"

Si apre la rassegna
 Largo ai giovani! Il prossimo appuntamento dell’Accademia Stefano Tempia è inserito nel percorso “Giovani Talenti”, già presente da diversi anni, che offre la possibilità a musicisti emergenti di esibirsi per farsi vetrina sul mondo musicale.   Il concerto vedrà, appunto, come protagonista il Trio Casella, formatosi nel 2011 e composto dal (continua)

Il Coro di San Pietroburgo alla Stefano Tempia

 Dalla Russia con folclore! Così si riaprono i Percorsi Corali dell’Accademia Stefano Tempia che ospiterà uno dei cori più prestigiosi sulla scena musicale mondiale. Il Coro da camera della Società Filarmonica di San Pietroburgo sarà il protagonista del doppio appuntamento di lunedì 6 febbraio 2017 e martedì 7 febbraio alle ore 21 presso (continua)

La Stefano Tempia augura buone feste

  Il Natale è alle porte e l’Accademia Stefano Tempia augura buone feste con il concerto “Christmas carols”. Il Coro dell’Accademia, diretto da Dario Tabbia e accompagnato dall’organista Lino Mei, eseguirà un repertorio natalizio dalle sonorità del nord Europa.   La magia del Natale accompagnerà il pubblico lungo tutto la se (continua)