Home > Libri > Dante Alighieri a fumetti

Dante Alighieri a fumetti

scritto da: Kleinerflug | segnala un abuso

Dante Alighieri a fumetti


 In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, Kleiner Flug ha dedicato al Sommo Poeta una graphic novel scritta da Alessio D'Uva e illustrata dalla giovane fumettista toscana Astrid.

Il libro mostra con efficacia e sintesi alcuni frammenti di vita di Dante, passando poi a rivelarlo nel suo viaggio immaginario raccontato dalla Divina Commedia.
La narratrice della storia è Beatrice, eterno amore di Dante. Lungo il corso del volume, verrà descritta la storia del loro rapporto: a partire dal loro primo incontro, ancora bambini, passando per il loro innamoramento in un processo fatto di sguardi e contatti fugaci, fino ad arrivare a gelosie e incomprensioni di due ragazzi della Firenze del 1200.
Gli autori attingono da La Vita Nova e dalla Divina Commedia - senza disdegnare citazioni di artisti come Petrarca, Boccaccio, Gustave Doré, Henry Holiday - esplorando l’incontro che Dante e Beatrice hanno nel Purgatorio, da cui partiranno insieme per raggiungere il Paradiso Terrestre.
Questo volume, disponibile in libreria, nelle fumetterie, e a breve anche in ebook, ci parla di un artista più contemporaneo di quanto si possa pensare.
Dante, infatti, riesce a coniugare più generi letterari nella sua opera e fornisce una visione dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso ancora attuale e nell’immaginario di molti di noi.
Ma attuali sono anche i temi trattati nei suoi scritti.
Ne la Divina Commedia parla d’amore - della sua depressione che l’ha portato ad affrontare quel lungo viaggio tra le perdute genti - ma parla anche della cupidigia dei potenti, interessati solo al potere del denaro, e del popolo che segue i propri leader, religiosi o politici, come delle pecorelle. Parla di cultura, religione e politica.
Per questo l'editore ritiene che si deve riscoprire Dante oggi, anche a fumetti: perché è fuori dal tempo, va oltre i costumi.
A lui interessava l’essenza dell’uomo, che non cambia mai.
Trattarlo con un linguaggio nuovo come il fumetto, vuol essere un modo per “de-medievalizzarlo”, come nei secoli han fatto con successo scrittori, pittori, registi…


Fonte notizia: http://issuu.com/kleinerflug/docs/dantepreview16pagine


Alighieri | Dante | Beatrice | Divina | Commedia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A Reggio Calabria si organizza il secondo ciclo di conversazioni sul settecentenario dantesco


I 700 anni dalla morte di Dante alla pizzeria ristorantino Pizzamore di Carità di Villorba - Le Vie della Letteratura e della Poesia e un menù ispirato al Sommo Poeta


25 marzo, è il Dantedì. Il filosofo Marco Eramo: “Divina Commedia opera eccezionale che prende cuore e mente”


ALBERTO VINCENZO VACCARI presenta “Canto Dante” in anteprima assoluta


VINICIO CAPOSSELA, BESTIALE COMEDÌA CONCERTO DANTESCO, 8 agosto 2021 Città di Piazza Armerina


A riveder le stelle


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SALOMÈ: arriva il dramma teatrale a fumetti!

SALOMÈ: arriva il dramma teatrale a fumetti!
Chi ignora la storia di Salomè, figlia di Erodiade e principessa di Giudea? Chi non conosce la giovane danzatrice che eseguì la danza dei sette veli di fronte al patrigno Erode, pur di ottenere la testa di Giovanni il Battista? Ma per quale motivo Salomè, casta e candida come la luna, portò a compimento un simile gesto? Quale sentimento la animava? Oscar Wild (continua)

GIOVANNI DALLE BANDE NERE: arriva la vita a fumetti!

GIOVANNI DALLE BANDE NERE: arriva la vita a fumetti!
Il fumetto, scritto da Marco Rastrelli e disegnato da Lorenzo Nuti, racconta una parte della vita, troppo spesso ignorata, di Giovanni di Giovanni de’ Medici. Giovanni, detto il “Gran Diavolo”, è stato un condottiero “[...]che ha avuto vita breve e poi lunga fama”, famoso per i suoi successi militari e per aver fatto listare a lutto le bande dei su (continua)

IL LAGO DEI CIGNI, arriva il balletto a fumetti!

IL LAGO DEI CIGNI, arriva il balletto a fumetti!
 Il fumetto è un libero adattamento del celebre balletto Il lago dei Cigni, musicato dal compositore russo Tchaikovsky. Primo dei suoi tre balletti, fu scritto tra il 1875 e il 1876 e venne messo in scena l'anno successivo al teatro Bolshoi di Mosca. Il libretto fu scritto dall'allora direttore dei teatri imperiali di Mosca, Begicev, ed è basato su un'antic (continua)

BENVENUTO CELLINI, la sua autobiografia a fumetti!

BENVENUTO CELLINI, la sua autobiografia a fumetti!
 La "Vita di Benvenuto di Maestro Giovanni Cellini fiorentino, scritta, per lui medesimo, in Firenze" diviene un fumetto realizzato da Filippo Rossi (testi) e Vincenzo Bizzarri (Disegni). La biografia, scritta tra il 1558 e il 1562, fu dettata dall’artista, orafo e scultore, a un giovane malaticcio originario del Valdarno (FI). All’interno si trovano notevoli invenzioni (continua)

FARINATA DEGLI UBERTI: un Ghibellino all'inferno

FARINATA DEGLI UBERTI: un Ghibellino all'inferno
 Dopo il volume su Dante Alighieri, sempre in occasione dei 750 anni dalla nascita del poeta, Kleiner Flug dedica una novella grafica a Farinata degli Uberti. Manente degli Uberti, meglio noto come Farinata per via dei suoi capelli biondo platino, incontra Dante all’inferno e gli racconta di quando, ancora in vita, fu a capo della consorteria di parte ghibellina svolgend (continua)