Home > Eventi e Fiere > Incidenti sul lavoro: comprenderli per prevenirli

Incidenti sul lavoro: comprenderli per prevenirli

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Incidenti sul lavoro: comprenderli per prevenirli

Il 3 febbraio 2015 si terrà a Brescia un convegno sull’analisi e comprensione degli incidenti mancati: conoscere gli incidenti per migliorare la consapevolezza e la percezione dei rischi.

Gli infortuni sul lavoro rappresentano un costo troppo alto, insostenibile, sia in termini di sofferenza e di vite che in termini di costi sociali (il volume complessivo di questi costi ammonta ad una cifra pari a circa il 3% del nostro prodotto interno lordo) ed è necessario più che mai sondare ed applicare tutte le misure di prevenzione attuabili nei luoghi di lavoro.

Spesso sono proprio gli incidenti e i “quasi incidenti”, gli incidenti sfiorati, a rappresentare una miniera di informazioni vitale per la prevenzione degli infortuni nelle aziende. Attraverso un’idonea gestione dei dati e delle informazioni che si possono trarre dagli incidenti sfiorati è possibile ricavare precise e puntuali indicazioni sugli interventi migliorativi e necessari per ridurre gli infortuni.

Partendo da questa constatazione l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con Confcommercio, organizza per il 3 febbraio 2015 a Brescia un convegno di studio e approfondimento dal titolo “CAPIRE PER PREVENIRE - Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore”. In questa occasione non solo si parlerà di infortuni mancati, ma verranno affrontati anche i temi dei comportamenti e della percezione dei rischi dei lavoratori.

Ricordiamo che se con il termine "incidente sul lavoro" si indica un evento inatteso che può interrompere un'attività con (o senza) danni per persone, proprietà e ambiente, con “near miss” o “incidente mancato” si può intendere qualsiasi evento, correlato al lavoro, che può causare un infortunio o un danno alla salute, ma per caso non lo fa. Dunque un evento che ha in sé comunque tutte le potenzialità di produrre un infortunio, più o meno grave.

Durante il convegno, che si soffermerà anche sulle esperienze di specifici contesti aziendali, come la Ferrari spa e l’Aeroporto di Orio al Serio, verrà inoltre presentato il corso “Resilienza e sicurezza sul lavoro”, organizzato da AiFOS per la metà di aprile.

In particolare il corso ha l'obiettivo di:

- apprendere l'importanza di una cultura della sicurezza;

- conoscere la differenza fra concetto di rischio e concetto di pericolo;

- conoscere la rilevanza della segnalazione dei near miss nella prevenzione degli infortuni;

- conoscenza dell'importanza del “fattore umano”;

- conoscere le variabili relative agli infortuni sul lavoro e i metodi più utilizzati per analizzarli.

Il programma del corso prevede due diversi moduli:

- modulo 1: I fattori umani: organizzazione e comportamenti

- modulo 2: Variabili oggettive e soggettive degli infortuni: identificarle e prevenirle

Tutti questi temi verranno dunque sviscerati nel convegno gratuito “CAPIRE PER PREVENIRE - Gli incidenti mancati e la consapevolezza del lavoratore” che si terrà a Brescia in via Branze, 45 c/o CSMT - Università degli Studi di Brescia il 3 febbraio 2015 dalle ore 14.00 alle 17.30.

Il programma del convegno:

Introduzione

Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Interventi:

- Demetrio Gilormo, Formatore e esperto di sistemi di gestione

- Luca Lodi, Consulente del lavoro

- Andrea Cirincione, Psicologo del lavoro

- Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS

- Antonio Berselli, RSPP di Ferrari Spa

- Fiorenzo Tomaselli, RSPP di Sacbo Spa (aeroporto di Bergamo - Orio al Serio)

Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici).

Link per iscriversi direttamente al convegno:

Link per avere informazioni sul corso “Resilienza e sicurezza sul lavoro”:

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

22 gennaio 2015

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Incidenti | formazione | lavoro |

Dati statistici sugli incidenti stradali, dove avvengono, in quale periodo dell'anno, chi sono i soggetti più colpiti

sicurezza e ambiente spa Cacciotti Roma - Giovanni scognamiglio

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

L’insonnia raddoppia il rischio di incidenti stradali.

Colpi di sonno sulle strade: ogni anno 17.360 incidenti stradali in Italia sono provocati da autisti affetti da OSAS

La cultura della sicurezza parlando di musica, arte e alimentazione

Il 28 aprile nell’ambito della giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro e delle iniziative di Parma Capitale della cultura tre webinar affronteranno la cultura della sicurezza attraverso la sicurezza negli eventi musicali, la sicurezza alimentare e l’uso delle immagini.

La cultura della sicurezza parlando di musica, arte e alimentazione   Il 28 aprile 2021 per la giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro e nell’ambito delle iniziative di Parma Capitale della cultura si terranno tre webinar sulla sicurezza negli eventi musicali, la sicurezza alimentare e l’uso delle immagini.   In un periodo in cui la pandemia e l’eme (continua)

Videoconferenza: il Data Protection Officer e il sistema privacy

Dal 4 al 6 maggio 2021 un corso in videoconferenza permetterà di vivere un’esperienza concreta e operativa relativa all’approccio alla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.

Videoconferenza: il Data Protection Officer e il sistema privacy   Dal 4 al 6 maggio un corso in videoconferenza permette di vivere un’esperienza concreta e operativa relativa all’approccio alla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.   Il Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle perso (continua)

Disponibile una biblioteca virtuale per tesi su sicurezza e sostenibilità

La Fondazione AiFOS ha predisposto una biblioteca online ad accesso libero che contiene tutte le tesi di laurea che hanno partecipato ai premi istituiti dalla Fondazione in ambito salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Disponibile una biblioteca virtuale per tesi su sicurezza e sostenibilità   Predisposta una biblioteca online ad accesso libero che contiene tutte le tesi di laurea che hanno partecipato ai premi istituiti dalla Fondazione AiFOS in ambito salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Le tesi di laurea non rappresentano solo un importante momento della vita di (continua)

Come formare alla gestione dello stress pandemico

Comunicato Stampa Come formare alla gestione dello stress pandemico   Il 14 aprile 2021 un nuovo corso in videoconferenza ha l’obiettivo di fornire strumenti ai formatori per trattare e accogliere le problematiche legate allo stress pandemico.     Dopo un anno di emergenza COVID-19, dopo che il lavoro, la quotidianità, le abitudini di vita sono state strav (continua)

Rivoluzioniamo la formazione con il Safety Webcamp 2021!

Il 21 maggio 2021 si terrà la nuova edizione del Safety Webcamp 2021, una innovativa giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.

Rivoluzioniamo la formazione con il Safety Webcamp 2021!   Il 21 maggio 2021 la nuova edizione del Safety Webcamp 2021 si trasformerà in una giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.   Sicuramente una delle conseguenze dell’emergenza COVID-19, in questi mesi contra (continua)