Home > Cultura > Ex Alunni dell’Antonianum: si apre il 26 gennaio il Ciclo di conferenze 2015

Ex Alunni dell’Antonianum: si apre il 26 gennaio il Ciclo di conferenze 2015

scritto da: Pietrocasetta | segnala un abuso

Ex Alunni dell’Antonianum: si apre il 26 gennaio il Ciclo di conferenze 2015


Tema: “La famiglia”, alla luce del Sinodo Straordinario del 2014

 

 

I Corsi di cultura dell’Associazione degli Ex-Alunni dell’Antonianum di Padova: una tradizione fin dall’anno accademico 1981-82. Da allora, e ogni anno, si sono avvicendati come relatori, in un confronto aperto e vivace con il pubblico, personalità di vari mondi, con diverse visioni.

“La famiglia” è il tema del prossimo corso che si apre lunedì 26 gennaio. Al centro della riflessione, il nucleo umano più semplice e nello stesso tempo più complesso.

La terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia, svoltasi in Vaticano dal 5 al 19 ottobre scorsi, è stata una della tappe che porterà , nel 2015, al sinodo generale. Un Sinodo esprime pareri e voti in forma consultiva, mai deliberativa. Tuttavia di norma il Papa prende spunto dalle conclusioni del Sinodo per pubblicare un’esortazione apostolica , un documento magisteriale che propone a tutta la Chiesa la riflessione svolta .

Stavolta il cammino di lavoro è molto ricco: tutte le comunità locali sono chiamante a esprimersi, partecipare e seguire questo evento. Un evento che non è, come ha detto il Papa, una gara di intelligenza, ma la risposta urgente che il mondo attende dai cristiani riguardo alle attese delle famiglie nel mondo. Il Corso di cultura 2015 degli Ex-Alunni dell'Antonianum propone, come si vede dai temi e dai profili biografici dei relatori, approfondimenti da tanti punti di vista: spirituale, storico, antropologico, psicologico, sociale. Come sempre è un Corso che vuole parlare a tutti, e in primo luogo a chi, per varie ragioni, è lontano dalle tematiche della Chiesa e ha opinioni molto diverse. Uno stile che ha sempre contraddistinto i corsi di cultura: affermare i temi e le convinzioni cristiane, cattoliche, rilanciandole come interpellanza, domanda aperta, richiesta di dialogo onesto e fraterno anche con chi ha visioni diverse e contrastanti.

 

Le Conferenze si terranno presso l’Aula Morgagni del Policlinico Universitario – Via Giustiniani 2 – Padova (Zona Ospedale)

 

Ecco i relatori e le date:

Domenico Gaioni, antropologo – lunedì 26 gennaio: 'La famiglia nel mondo'
Susy Zanardo, filosofa - lunedì 2 febbraio: 'Definizione di famiglia e famiglie'
Stefano Zamagni, economista - lunedì 9 febbraio: 'La famiglia creatrice di fiducia'
Vittorino Andreoli, psichiatra - lunedì 16 febbraio: 'Patologia della famiglia'
Domenico (Mimmo) Armiento, psicologo - lunedì 23 febbraio: La costruzione della coppia nuziale: caso, destino o intelligenza d’amore'


Fonte notizia: http://www.exantonianum.com


ex alunni dell’antonianum | famiglia | sinodo | conferenze 2015 | padova |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

-Mariglianella: Predisposto il Servizio Trasporto Scolastico 2018-2019 per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’I. C. “Carducci”.


essence presenta la nuova trend edition “love.joy.care”


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Ex Alunni dell’Antonianum Padova: Corso di Cultura 2017


MACERATA CAMPANIA FESTA DI SANT'ANTUONO. di Antonio Castaldo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale
 Jacopo Pertile è la nuova Giovane Eccellenza Patavina 2019 La menzione di Giovane Eccellenza Patavina è il riconoscimento che il Lions Club Padova Graticolato Romano assegna ai giovani del territorio padovano che si sono distinti nel campo dell’impresa, della cultura, del sociale e, naturalmente, dell’innovazione. Ma questa volta l’innovazione è dovuta (continua)

GRAN GALÀ CON PAROLE E MUSICA ALL’AUDITORIUM POLLINI DI PADOVA

    “Il Tramonto” di Respighi cantato da Dominika Zamara e recitato da Alessandro Romano. Liriche contemporanee composte e dirette da Robert W. Butts     Parole, musica e artisti nazionali e internazionali nello spettacolo che l’Associazione Compagnia della Ricreazione offrirà all’Auditorium del Conservatorio Pollini (Via Carlo Cassan 17, Pado (continua)

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti
  L’azienda di Villafranca Padovana condivide coi propri addetti il netto miglioramento del 2018 e le ottime prospettive del 2019: buoni spesa, benefit, scoutistica. Il sindaco Luciano Salvò incontra il CEO Luca Segalina    Welfare aziendale e benessere delle persone, sono queste le parole che guidano le scelte imprenditoriali di Fatigroup srl, storico gruppo padovan (continua)

"La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici" di Pietro Casetta


 Tracciati Editore, 2018   Una Guida dai caratteri innovativi quella intitolata “La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici”. Non soltanto le Ville sono infatti le protagoniste del percorso proposto, anzi dei percorsi, considerando che il tragitto in bici si allontana da quello in battello per osservare cose diverse, ma non meno interessanti. Si tratta innanzi (continua)

Idrovia Padova-Venezia Gizip: “Governo e Regione non possono ignorare le richieste del territorio”

  Gizip aderisce alla richiesta di completamento espressa dai 30 Comuni. Valutati positivamente l’interrogazione parlamentare della senatrice padovana Roberta Toffanin, l’ordine del giorno del senatore Roberto Caon, l’emendamento del consigliere regionale Piero Ruzzante. Incontrati i vertici del Consorzio Zip     “Non è ammissibile che la recente (continua)