Home > Pubblica amministrazione > COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau

scritto da: Expertsystem | segnala un abuso

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau

, 1 ottobre 2010Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e il Consorzio dei Comuni Trentini annunciano oggi l’ammissione di COsmOs alla fase finale del Premio Innovazione ICT. COsmOs è il servizio attivo in Trentino che fornisce informazioni via sms su anagrafica uffici, eventi, viabilità, trasporti, servizi sanitari, farmacie ecc. del territorio trentino.

Il Premio sarà conferito in occasione della prossima manifestazione Smau Milano (20-22 ottobre 2010) alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di tutta Italia che si sono distinte per aver migliorato le proprie performance attraverso l’adozione di tecnologiche informatiche applicate a diversi ambiti. Il servizio proposto dal Consorzio dei Comuni Trentini e da Cogito, azienda trentina del Gruppo Expert System, concorre nella categoria “Innovazione ICT nella Pubblica Amministrazione”: offre infatti a cittadini e turisti il vantaggio di avere sempre a portata di mano informazioni aggiornate.

L’unicità di COsmOs sta proprio nella capacità di interpretare automaticamente i messaggini inviati dagli utenti, che possono esprimersi nel linguaggio di tutti i giorni - chiedendo ad es. “Quali sono le farmacie di turno domenica a Trento?” oppure “Orari biblioteca di Rovereto” - per ottenere dopo pochi istanti le informazioni desiderate. Per la prima volta è il software semantico alla base del sistema, e non un operatore umano, che capisce il significato di ogni parola, analizza con precisione la richiesta e invia la riposta in tempo reale.

Sperimentando con successo una nuova logica di dialogo “naturale” tra cittadino e istituzioni e sfruttando i vantaggi dei dispositivi mobile, COsmOs si pone così all’avanguardia nel panorama dei servizi tecnologici offerti dalla Pubblica Amministrazione italiana.

Avviato a fine 2007, il servizio conta oggi oltre 50 Comuni ed Enti trentini aderenti ed elabora ogni mese circa 12.500 sms. Inoltre, COsmOs è stato recentemente tra i vincitori dell'iniziativa "Italia degli Innovatori", le eccellenze tecnologiche italiane presentate all'Expo Shanghai 2010, distinguendosi, tra oltre 450 candidature, come l'unica innovazione al servizio dei cittadini basata su tecnologia semantica.

“Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio, che conferma la bontà dell’intuizione avuta dal Consorzio dei Comuni Trentini, che ha deciso di investire con convinzione sugli strumenti di comunicazione innovativi con la cittadinanza”. Il Presidente Marino Simoni è molto soddisfatto delle notizie giunte oggi da Milano: “Rafforzare la capacità della pubblica amministrazione di dialogare con il cittadino con tutti gli strumenti possibili, soprattutto con quelli basati sulla tecnologia informatica, costituisce un obiettivo sul quale il Consorzio dovrà continuare ad investire anche in futuro”.

“Siamo fieri di essere tra i finalisti di questo importante Premio perché conferma il valore di COsmOs, esempio vincente del legame tra innovazione tecnologica e qualità del servizio al cittadino.” dichiara Filippo Nardelli, General Manager di Cogito. “Grazie all’applicazione della tecnologia semantica abbiamo infatti realizzato un efficace sistema di Mobile Government che agevola da una parte la PA, in grado di erogare automaticamente il servizio informativo, dall’altra i cittadini, che ne possono usufruire comodamente e con semplicità”.
Per provare direttamente il servizio COsmOs: http://www.cosmosinrete.it

Expert System

Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L’azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.

Il Consorzio dei Comuni Trentini è una società cooperativa alla quale aderiscono tutti i 217 Comuni, le Comunità ed i Consorzi BIM della provincia di Trento: oltre a svolgere funzioni di rappresentanza politico-sindacale per gli Enti locali trentini, assicura servizi di assistenza e consulenza in tutte le materie di interesse dei Soci. Organizza e cura la formazione del personale e degli amministratori di Comuni e Comunità ed eroga prestazioni tra le quali, a titolo esemplificativo, la gestione stipendi, il servizio in materia di privacy, la gestione delle polizze assicurative oltre a servizi innovativi quali COSMOS.

www.comunitrentini.it

Ufficio Stampa Expert System

Silvia Melegari - Francesca Spaggiari
ufficiostampa@expertsystem.it